Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[Memoria storica] GM "custode del divertimento": dove lo si diceva?
Patrick:
mi pareva ci fosse già da qualche parte nel forum una cosa simile. Cercando ho trovato questo:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1742.msg42906.html#msg42906
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Patrick - 2012-06-07 11:35:38 ---mi pareva ci fosse già da qualche parte nel forum una cosa simile. Cercando ho trovato questo:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1742.msg42906.html#msg42906
--- Termina citazione ---
Chiarifico: qui cerco una cosa più specifica rispetto a quel thread (che spulcerò, grazie, Patrick).
Ovvero: dove si dice che il GM "deve far divertire gli altri", non "solo" -_- dove si dice che deve "gestire la storia" o cose simili.
Arioch:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-06-07 11:31:46 ---Grazie del contributo, Max: hai qualcosa di specifico sulla "responsabilità del divertimento", in aggiunta?
--- Termina citazione ---
Ce ne sono a pacchi, questo è divertente perché ti "minaccia" dicendoti, se non fai divertire i giocatori, quelli se ne vanno (pag 10, stesso manuale):
--- Citazione ---Being in control of even a fantasy world is a satisfying feeling for most of us. If this is an important reason you are GMing, you must remember one thing. You are in control only as long as your players want to let you be. If you are unfair or abuse your privilege as the author and judge of your group’s game, they will become your judge. Unhappy players will not play. Regardless of how enjoyable you think your game is, it will be measured by the players and their enjoyment of it. Without happy players participating in it, your game is just a daydream.
--- Termina citazione ---
ma il più esplicito è questo (stessa pagina, stesso manuale):
--- Citazione ---As GM you must look after your player’s entertainment first.
--- Termina citazione ---
----------------
Edit: ah, ovviamente c'è anche d&d "next", ma non si può quotare per la NDA, però se volete ho avuto una piccola discussione a proposito sul mio blog, dopo che me ne sono lamentato
http://qilong.altervista.org/ritorno-al-futuro-playtest-di-dd-next/
Mattia Bulgarelli:
Copio-incollo dal thread citato sopra da Patrick (e, di conseguenza, grazie Moreno!):
Vampire: The Masquerade – Core book, 1st Edition (White Wolf Publishing, 1992)
--- Citazione ---"The Storyteller describes what happens as a result of what the players see and do, and must decide if the characters succeed or fail, suffer or prosper, live or die. [...] The Storyteller’s primary duty is to make sure the other players have a good time. [...] As the Storyteller, you are in charge of interpreting and enforcing the rules, yet you are also an entertainer — you must struggle to balance your two roles."
--- Termina citazione ---
(Page 23 of 270)
E ancora (da Runequest - grazie Mirko):
--- Citazione ---The Gamemaster
The RuneQuest gamemaster has the
immense responsibility and delight of
preparing the game situation and of playing
it without bias. Initially, you might
simply set up a lair of some hostile
monsters or bandits, and then play them
against the player-characters. It is the
gamemaster's duty to make the opposition
smart and mean, or there will be little
challenge for the adventurers, and their
players will be bored.
--- Termina citazione ---
(aggiunti i grassetti per far capire meglio cosa "mi interessa" nel thread. Inltre, ho messo, su consiglio di Patrick, e citazioni con il "quote".)
Mattia Bulgarelli:
Vampiri: La Masquerade (3a edizione, edita in italiano da 21° Century Games)... uh... tutto il capitolo 8?
Sono tipo 13 pagine di roba, in cui si parla direttamente al Narratore (Master) e gli si spiega come organizzare la Cronaca (campagna)... c'è dentro un po' di tutto, da roba tipo "modella la campagna sui PG e coordinati coi giocatori" (che era "molto avanti", a pensarci bene) a tecniche spicciole per "recitare" i PnG. Ma il punto è che in tutto questo ci si rivolge (mi pare) solo al Narratore.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa