Autore Topic: [Memoria storica] GM "custode del divertimento": dove lo si diceva?  (Letto 5003 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
IN QUESTO THREAD:

Raccogliamo le citazioni dai manuali in cui si parla della "responsabilità del divertimento al tavolo", in particolare sul concetto di "un giocatore che deve far divertire gli altri".

Sono accette anche, se ne avete, anche citazioni da riviste, siti, forum, newsgroup, altri libri, ecc. ecc., purché siano inequivocabilmente momenti in cui c'è qualcuno che si pone in condizione di "insegnare agli altri come giocare".

Ogni citazione deve riportare, pena il cestino, un'indicazione bibliografica minima (volume e numero di pagina).
I commenti, in un thread a parte, questo vuole essere "mero archivio".

Questo thread è "sotto al cofano" perché si parla di indicazioni di design, di cosa gli autori si aspettano dai giocatori.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
DnD 3.0, Guida del Dungeon Master, Twenty Five Edition.

Pagina 6 ve la linko qui sotto: già solo l'introduzione dovrebbe essere abbastanza. Il primo paragrafetto del manuale del GM, mica niente.

http://i877.photobucket.com/albums/ab336/EdenStudio/Roba%20di%20Mattia/GdR%20-%20storia/DnD_DM_Intro_pag_6-2.jpg

Pag. 8, sotto "Determinare lo stile di gioco":
Citazione
"Il DM fornisce il mondo e l'avventura. I giocatori collaborano con il DM per dar vita al gioco come ad un insieme unico. In ogni caso è il GM che ha la responsabilità di guidare il modo in cui il gioco viene giocato."

Pag.9, sotto "Mantenere il gioco sempre stimolante":
Citazione
"tutti i giocatori sono responsabili del contributo al gioco, ma l'onere di renderlo costantemente stimolante, di tenere desto l'interesse dei giocatori, di mantenere le cose divertenti, ricade in ultimo sul DM." (poi il discorso prosegue sul fatto che se le cose vanno male, è il GM che deve rimediare)
« Ultima modifica: 2012-06-07 13:03:42 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
GURPS 4th Edition, Basic Set - Campaigns, pag. 486 (capitolo 18, "Game Mastering", paragrafo 3):
Citazione
"With a good GM, even a bad set of rules can be a lot of fun. With a good set, the sky's the limit."
« Ultima modifica: 2012-06-07 13:03:56 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Rolemaster: Gamemaster Law (pag50, edizione RMFRP):


Citazione
MAINTAINING THE ILLUSION OF FREE WILL

In both circumstances, the open field and the one way street, it is important that you maintain the illusion of free will. Let the PC (and player) believe that his fate is his own, and that his choices are his to make. Even if you are manipulating background events to bring about a certain outcome, you should try to offer the character some feeling that he is in control of his own destiny. Without this vital feeling, the player of the PC will quickly become resentful or bored. When retuning the story, think about the choices you will be offering the PCs in the coming sessions, as well as the options you have offered thus far. Advance the story, but be as fair as you can. Let the character hold as many of his own reins as you can allow and still maintain control of the story.
The illusion of free will thus gained is more satisfying to the PC and player than the interest in watching a preprogrammed play unfold around him.

Metà del manuale in questione è su questa falsariga, ma ho scelto questo pezzo sia perché è uno dei più sfacciati incitamenti all'illusionismo che abbia mai visto, sia perché l'autore, nonostante si renda conto che è una pratica rovina il divertimento dei giocatori, insiste nel dirti che il master la debba usare per farli divertire.
E' interessante anche perché è un supplemento relativamente "tardo" per RM, basato sul vecchio Campaign Law, ma in gran parte riscritto per essere adattato alla nuova edizione e allo spirito dei tempi.
Blood & Souls for Arioch

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Grazie del contributo, Max: hai qualcosa di specifico sulla "responsabilità del divertimento", in aggiunta?

EDIT chiarificatore o almeno spero: nel senso, ok "condurre il gioco", ma il passaggio tra "gestisci gli eventi" e "falli divertire" è esplicitato o viene dato per sottinteso?
« Ultima modifica: 2012-06-07 11:34:45 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
mi pareva ci fosse già da qualche parte nel forum una cosa simile. Cercando ho trovato questo:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1742.msg42906.html#msg42906
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
mi pareva ci fosse già da qualche parte nel forum una cosa simile. Cercando ho trovato questo:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1742.msg42906.html#msg42906

Chiarifico: qui cerco una cosa più specifica rispetto a quel thread (che spulcerò, grazie, Patrick).
Ovvero: dove si dice che il GM "deve far divertire gli altri", non "solo" -_- dove si dice che deve "gestire la storia" o cose simili.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Grazie del contributo, Max: hai qualcosa di specifico sulla "responsabilità del divertimento", in aggiunta?

Ce ne sono a pacchi, questo è divertente perché ti "minaccia" dicendoti, se non fai divertire i giocatori, quelli se ne vanno (pag 10, stesso manuale):

Citazione
Being in control of even a fantasy world is a satisfying feeling for most of us. If this is an important reason you are GMing, you must remember one thing. You are in control only as long as your players want to let you be. If you are unfair or abuse your privilege as the author and judge of your group’s game, they will become your judge. Unhappy players will not play. Regardless of how enjoyable you think your game is, it will be measured by the players and their enjoyment of it. Without happy players participating in it, your game is just a daydream.

ma il più esplicito è questo (stessa pagina, stesso manuale):


Citazione
As GM you must look after your player’s entertainment first.

----------------

Edit: ah, ovviamente c'è anche d&d "next", ma non si può quotare per la NDA, però se volete ho avuto una piccola discussione a proposito sul mio blog, dopo che me ne sono lamentato

http://qilong.altervista.org/ritorno-al-futuro-playtest-di-dd-next/
« Ultima modifica: 2012-06-07 12:28:29 da Arioch »
Blood & Souls for Arioch

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Copio-incollo dal thread citato sopra da Patrick (e, di conseguenza, grazie Moreno!):

Vampire: The Masquerade – Core book, 1st Edition (White Wolf Publishing, 1992)
Citazione
"The Storyteller describes what happens as a result of what the players see and do, and must decide if the characters succeed or fail, suffer or prosper, live or die. [...] The Storyteller’s primary duty is to make sure the other players have a good time. [...] As the Storyteller, you are in charge of interpreting and enforcing the rules, yet you are also an entertainer — you must struggle to balance your two roles."
(Page 23 of 270)


E ancora (da Runequest - grazie Mirko):
Citazione
The Gamemaster
The RuneQuest gamemaster has the
immense responsibility and delight of
preparing the game situation and of playing
it without bias. Initially, you might
simply set up a lair of some hostile
monsters or bandits, and then play them
against the player-characters. It is the
gamemaster's duty to make the opposition
smart and mean, or
there will be little
challenge for the adventurers, and their
players will be bored
.

(aggiunti i grassetti per far capire meglio cosa "mi interessa" nel thread. Inltre, ho messo, su consiglio di Patrick, e citazioni con il "quote".)
« Ultima modifica: 2012-06-07 13:04:50 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Vampiri: La Masquerade (3a edizione, edita in italiano da 21° Century Games)... uh... tutto il capitolo 8?
Sono tipo 13 pagine di roba, in cui si parla direttamente al Narratore (Master) e gli si spiega come organizzare la Cronaca (campagna)... c'è dentro un po' di tutto, da roba tipo "modella la campagna sui PG e coordinati coi giocatori" (che era "molto avanti", a pensarci bene) a tecniche spicciole per "recitare" i PnG. Ma il punto è che in tutto questo ci si rivolge (mi pare) solo al Narratore.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Tzè, vi serve lo shit-stopper, che cita anche Arioch. Alla peggio mi sbatteranno fuori dalla beta, facciano pure.


D&D Next, PRIMI DUE PARAGRAFI del DM GUidelines (l'equivalente in beta della guida del DM):
Citazione
In D&D, a Dungeon Master must take a number of roles, all at the same time. A DM serves as referee, interpreting the rules and resolving any conflicts that arise because of them. The DM builds the world, creates adventures, and places monsters and treasures. The DM serves as the characters' eyes and ears, describing what the characters can see and hear to the players.
The first rule of being a good DM is to remember that the rules are a tool that you and the other players use to have a good time. The rules aren't in charge. You, the DM, are the one in charge of the game. Guide the play experience and the use of the rules so that as many of your players have a good time as possible. The will be setbacks, such as a character being slain by an unlucky die roll, but look for ways to turn setbacks into interisting  complications in the game's story.
« Ultima modifica: 2012-06-07 14:35:37 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
E ancora (da Runequest - grazie Mirko):
Citazione
The Gamemaster
The RuneQuest gamemaster has the
immense responsibility and delight of
preparing the game situation and of playing
it without bias. Initially, you might
simply set up a lair of some hostile
monsters or bandits, and then play them
against the player-characters. It is the
gamemaster's duty to make the opposition
smart and mean, or
there will be little
challenge for the adventurers, and their
players will be bored
.

(aggiunti i grassetti per far capire meglio cosa "mi interessa" nel thread. Inltre, ho messo, su consiglio di Patrick, e citazioni con il "quote".)

questa non mi sembra proprio la stessa cosa :)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Come no?
Dice "o [sei bravo tu GM] o si annoieranno".
Se c'è, nello stesso manuale, una cosa simile anche per i giocatori, la cancello dal thread. Sennò è parte del "GM, falli divertire sennò sei scarso".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
No dice "gioca l'opposizione bene". Non é tanto diverso da vincente che dice "guarda i png attraversO il mirino (o i giocatori si annoiano)" consiglia una precisa pratica di gioco senza la quale il gioco "non gira"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
E c'è anche un corrispettivo per i giocatori? Cioè, i giocatori in Runequest sono responsabilizzati o lo si dice solo al GM?
Perché il contesto conta, e conta parecchio.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: