Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Cattivi giocatori: il vero "primo male" del GDR?
Loktar:
--- Citazione da: Patrick - 2012-06-07 20:30:24 ---Comunque, mi sono tornate in mente altre cose che volevo dire:
1) Ambrogio, puoi spiegarmi un po' meglio cosa significa che giocate in maniera collaborativa? Cosa succede tipicamente in una "scena" di gioco? In che modo avviene la "collaborazione"? Cosa fai tu, e cosa fanno gli altri, per rendere il gioco collaborativo?
--- Termina citazione ---
La collaborazione master / giocatori inizia fin dalla creazione dell'ambientazione.
Io ho avuto tre ruoli nella creazione dell'ambientazione.
1) Creazione del canovaccio di base (la storia del triunvirato, i setiti come nemico, i loro scopi, un possibile modo per sconfiggerli).
In pratica, un archetipo di storia, più o meno come dire "stiamo nel far west" oppure "siamo dopo l'apocalisse".
2) Raccogliere le ambientazioni dei giocatori.
3) Coordinare il tutto onde evitare incoerenze.
In pratica, i giocatori decidevano i loro pezzi di BG che diventavano parte dell'ambientazione. La storia, ed il canovaccio principale, venivano adattati secondo queste esigenze. Spesso i BG dei giocatori avevano un grosso impatto sull'ambientazione.
In pratica non si faceva "il tuo PG è così perchè c'è questa storia", ma "la storia è così per essere coerente col tuo PG".
Nella creazione del personaggio, poi, si discuteva molto, spesso venivano create intere coterie, quindi i PG venivano costruiti insieme.
Per le sessioni, spesso erano i giocatori a dare le idee per le sessioni, e non è stato raro che fossero stesso loro ad indire gli incontri (alcuni mettevano cose in scaletta).
Per quanto riguarda la narrazione, ti rimando sotto.
--- Citazione ---2) Ti chiedo di leggere questo:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2008-02-22 22:43:29 ---"il master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono. I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi, il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano sistemi diversi), e poi una volta che lo fanno gli dice se ci riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze"
Quanto di questo avviene nel vostro gioco?
Questo è stato il primo metodo, poi ci è andato stretto perchè, in quella cronaca, ci accorgevamo che il PG non potevano, in realtà, fare nulla.
Cominciarono le sperimentazioni, prima per avere un regolamento più coerente, poi per fare in modo che la storia fosse dei giocatori e non quella della narrazione, negli ultimi tempi c'era anche, in parte, "l'autonarrazione": i pg si narravano le vicende rispettando il regolamento.
Nella preparazione delle sessioni, io decidevo la scaletta di alcuni eventi (spesso comportamenti dei PNG), ma non influivo mai nel gioco dei PG.
Spesso, a causa del gioco dei PG, questi eventi potevano non accadere o ne accadevano di altri: poco male, è gioco.
Ezio:
--- Citazione da: Dairon - 2012-06-07 21:53:53 ---Aggiungo che fattualmente c'è gente che preferisce la regola 0, quindi non è che l'unico modo per divertirsi "di più" sia non usarla. Magari l'unico è essere coglioni in quanto utilizzatori di r0, e per carità posso anche essere d'accordo, ma è un altro discorso. Nondimeno non è vero.
Actual play.
"Fattualmente c'è gente che la preferisce"
Potrei risponderti che "fattualmente" la R0 ha distrutto un sacco di gruppi.
Quindi spiegati, tramite AP, o esci dalla discussione.
--- Citazione da: Dairon - 2012-06-07 21:53:53 ---Comunque io non sono tanto convinto che se uno gioca solo a Requiem manuale base stia giocando solo quello in maniera esclusiva. Di solito è implicitamente accettato si possano portare al tavolo le regole di supplementi futuri di cui non si sa nulla, quando escano.
Questa frase non ha senso, è in un italiano incomprensibile.
Spiegala con un AP o esci dalla discussione.
Ezio:
Post di Luca cancellato per OT e mancanza totale di actual play, anche se richiesti dal thread opener, avvitamento logico e uso di tecniche alogiche..
Alla prossima infrazione scatterà il ban di due settimane.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Loktar - 2012-06-08 00:16:06 ---
--- Citazione da: Patrick - 2012-06-07 20:30:24 ---Comunque, mi sono tornate in mente altre cose che volevo dire:
1) Ambrogio, puoi spiegarmi un po' meglio cosa significa che giocate in maniera collaborativa? Cosa succede tipicamente in una "scena" di gioco? In che modo avviene la "collaborazione"? Cosa fai tu, e cosa fanno gli altri, per rendere il gioco collaborativo?
La collaborazione master / giocatori inizia fin dalla creazione dell'ambientazione.
Io ho avuto tre ruoli nella creazione dell'ambientazione.
Posso suggerire uno split in un thread nuovo pulito-pulito? Magari in "gioco concreto" o "sotto il cofano" con un titolo tipo "Il Metodo Loktar" o simile? ^_^
Patrick:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7399.0.html
splittato ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa