Allora...
Il logo attuale del gioco lo trovi
QUA.
Se sei strAfigo puoi rifarlo da te ... a me così va benissimo perchè essendo un quadrato entra bene in molti formati e network ... però l'ideale sarebbe avere una VERA dog-tag militare, magari posizionata inscritta entro un quadrato (appunto per la portabilità).
Però va beh, questo logo va benissimo.
Poi... l'attuale scheda del PG è suddivisa in varie carte.
La trovi
QUA.
Quello che vorrei fare è riportare una serie di elementi su un unico foglio-scheda... e lasciarne altri sulle carte.
Il foglio-scheda mi piacerebbe fosse organizzato in maniera graficamente figa, non come il classico modulo740 in stile D&D.
Veniamo ai dettagli specifici.
Le cose che voglio sulla scheda sono:
-
Nome del PG-
Template (usalo al posto di "Race" e di "Training" che trovi sulla scheda attuale)
-
MODE ratings
Sono 9 punteggi che vanno da 0 a 3 ciascuno... (nota che
Indirect è corretto e si usa al posto di
Crafty)
Direct + Physical
Direct + Mental
Direct + Social
Indirect + Physical
Indirect + Mental
Indirect + Social
Defensive + Physical
Defensive + Mental
Defensive + Social
Preferirei una rappresentazione visiva di ogni punteggio, tipo con pallini o triangolini o roba simile... piuttosto che lo spazio vuoto in cui scrivere a mano un numero.
Pensavo che forse si potevano fare cose "circolari" disposte in qualche modo al centro della scheda o sparse in giro oppure boh ... tipo un cerchio con dentro scritto DIRECT e attorno scritto Physical / Social / Mental e ancora più esterni i 3 pallini di ogni voce.
Però boh, è giusto un'idea buttata là.
- punti
EFFORTqueste sono 3 pool di punti che variano in quantità da 0 a 27 ... e ad ogni missioni li spendi, e quando finisce la missione li rigeneri fino al totale del tuo punteggio... inoltre quando compri nuovi punti, piano piano aumenti il valore delle MODE di cui sopra (3 Effort = 1 Mode).
Come vedi dalle carte le avevo organizzate in modo da non dover scrivere nulla sulla carta.
Tracciavi un circoletto attorno al rating fisso, e poi si usavano graffette come barra-segna-punti... puoi vedere alcune foto pratiche
QUI.
Pensavo di riposizionare le 3 pool ai bordi del foglio-scheda per permettere di usare lo stesso metodo delle graffette.
Magari però invece di usare 2 graffette per pool (una sulle decine e una sulle unità) forse c'era modo e spazio di disporre tutti e 27 i pallini (or whatever) così da poter impiegare una singola graffetta per pool.
Ma anche qui... boh... idee in libertà XD
-
HURT track
questo è un tracciato con 6 posizioni.
ogni posizione dovrebbe avere...
> un box per sapere se quella posizione è DISPONIBILE per il tuo PG, perchè 3 le hanno tutti, ma la 4 5 6 vanno comprate con l'esperienza
> spazio per scrivere una micro-descrizione dell'Hurt che ti sei beccato, tipo "ferita alla testa"
> un box per poter segnare se tale Hurt è stato Trattato oppure no
-
Influence Pool
questo è un punteggio che può variare moltissimo, da 0 a +infinito diciamo
sono i punti esperienza del PG, che però si guadagnano e si spendono sia come spiccioli lungo l'intero corso della partita, sia a blocchi per comprare le cose grosse (tipo 10 punti tutti assieme per una Skill).
Forse la gestirei come le pool di Effort, però con la doppia graffetta (segnando unità e decine) ... in teoria non dovrebbe mai servire un accumulo di punti superiore ai 40 ... che già in teoria sono troppi... offrire uno spazio limitato per segnarli potrebbe tra l'altro disincentivare l'hoarding

(the points must floooooow)
- punti
Risorsa non esistono più

- le
SKILL invece servono sulla scheda
e serve che siano rappresentate in quella maniera, per comodità dei giocatori, ovvero...
le Skill sono sempre quelle, uguali per tutti: Warfare / Social / Exploration / Knowledge / Technology
ogni Skill ha 3 Focus, che pure sono sempre quelli per tutti...
Ognuna di queste cose o ce l'hai o non ce l'hai, quindi serve un box/pallino per indicare quali hai comprato.
Ogni Focus può avere 1 Specialità, che il Giocatore può inventarsi a piacere ... quindi serve lo spazio per scriverci il nome della Specialità.
Questa può avere un valore da 1 a 3 ... quindi servono 3 box/pallini/caselle oppure (come nelle carte attuali) lo spazio per scrivere il numeretto.
In teoria la lista di Skill e Focus potrebbe essere ri-adattata a seconda dell'ambientazione ... per esempio in un mondo fantasy sostituirei la roba di Technology con roba di magia o alchimia o comunque roba più fantasy ... o si potrebbe creare un intero gruppo nuovo di Skill... etc.
Io NON farei spazi "blank" sulla scheda, perchè altrimenti viene meno il concetto di avere tutte le skill già scritte sulla scheda, che invece è una grossa comodità che VOGLIO.
Per ora usa l'elenco di Skill e Focus che trovi nei file che ti ho mostrato ... sono abbastanza universali e generiche da poter essere impiegate sempre e comunque ... salvo una minima dissonanza in termini di colore

...
E direi basta.
Ogni singolo PERK, ogni singolo TIE e ogni singolo elemento di EQUIPMENT dovrebbe avere una sua apposita carta ... quindi esula dal foglio-scheda.
Una cosa ganza, ma a livelli estremi, sarebbe trovare il modo di piegare il foglio-scheda in modo da trasformarlo in una sorta di mazzo porta carte ... così che a fine partita il giocatore possa ripiagarla, metterci dentro le carte, fissare la chiusura con una graffetta extra, e via!
E per aiutare in questo si potrebbero tracciare linee o altri segni sulla scheda stessa.
Però boh, questa è una cosa MOLTO extra da valutare come ultimissima cosa da aggiungere, in caso

Però, se si riesce, io in teoria ho già anche lo schema di piegatura per fare il pacchetto.