Autore Topic: Wesely e Arneson, i dimenticati  (Letto 4348 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Wesely e Arneson, i dimenticati
« Risposta #15 il: 2009-04-19 19:09:57 »
@Moreno
eh, quant'è bello imparare cose nuove °L° Grazie mille della delucidazione e del link all'articolo. Insomma, il prossimo acquisto che devo fare è Ars Magica dell'87... ;P

edit: e tanto per rimanere in tema, ecco cosa c'è scritto nell'articolo linkato

«If troupe style role-playing had ever caught on it would have been the biggest change in roleplaying since Gary Gygax first decided to individualize fantasy characters, way back in the fantasy supplement for Chainmail's second edition (1972). »

eheh

ri-edit: lo so che la frase si riferiva a EGG che variava il tipo di unità dell'esercito a seconda del mostro, però è interessante il fatto che venga indicato come la cosa più rivoluzionaria di quel periodo in relazione ai gdr.
« Ultima modifica: 2009-04-19 19:27:21 da adam »
Alessandro

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Wesely e Arneson, i dimenticati
« Risposta #16 il: 2009-04-19 20:09:54 »
Ma in effetti, io mi sono sempre chiesto come mai in tanti articoli venga citata la "rivoluzione" della miniatura individuale per il wargame chainmail (1972), ignorando completamente il fatto che Wesely avesse creato Braunstein (in cui i personaggi parlavano fra di loro oltre a combattere, altro che miniature individuali) nel 1967...  =:-I

La storia del gdr è stata completamente riscritta negli ultimi anni, uscendo finalmente da quella logica mercantile per cui una cosa esiste solo se viene venduta (e credo che il diffondersi di una cultura di gioco di hobbysti che fanno giochi free non sia estranea a questo), ma il grosso del mondo dei gdr pare non essersene accorta...

Alcuni articoli per farsi una cultura:

Obbligatoria la voce di Wikipedia su Wesely e la discussione relativa in cui interviene lo stesso Wesely.

Confrontate le informazioni su Braunstein (1967-68) e Blackmoor (estate 1970 in poi) che trovate nella voce di wikipedia su Arneson (e notate che Arneson aveva 20 anni quando giocò Braunstein e 22 quando creò Blackmoor, e 27 quando uscì D&D. Gygax ne aveva 36)

Cosa è rimasto di chaimail in D&D? La scala delle armature. Che oltretutto era sbagliata (si è scoperto poi che Gygax faceva riferimento ad un libro degli anni 30 ormai obsoleto e superato dagli studi storici. Da qui armature inesistenti come la ring mail). Arneson, dopo aver provato prima con la morra cinese (sì, ha preceduto anche i live di Vampiri...  ;-) ) e con Chainmail, alla fine si era fatto delle sue regole per Blackmoor. Regole basate su un precedente regolamento per battaglie navali (da qui "armor class" e "hit points") in cui si tirava un d20 (a proposito, era stato Wesely ad usare per la prima volta i dadi da 20 per giocare...), mentre in chainmail si tiravano 2d6.

Nella primissima edizione di D&D si suggeriva di usare le regole di chainmail (2d6), e si dava un sistema "alternativo" per chi non aveva chainmail, in cui si tirava 1d20 per colpire (una soluzione di compromesso che fa pensare a discussioni fra i due su quale sistema metterci, fino a che non li hanno messi entrambi).  Si è visto quale dei due sistemi, quello inventato da Gygax e quello inventato da Arneson, è diventato quello "standard" per D&D...  :-)

Però, tutti a dire che ha inventato tutto Gygax, perchè nel 1972 ha avuto "per primo al mondo" l'idea di un wargame in cui muovevi (a volte) la miniatura di un singolo cavaliere contro un singolo drago...  =:-I
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Wesely e Arneson, i dimenticati
« Risposta #17 il: 2009-04-19 20:19:55 »
Una parentesi: questi thread sembrano non perdonare nulla a Gygax, perché ogni volta, prima di parlare dei meriti che ha avuto, bisogna disboscare il terreno dai mille meriti che non ha avuto o che hanno avuto altri prima di lui, che si è preso o che altri gli hanno con troppa faciloneria attribuito.

Ma se si smettesse una buona volta di fare confusione con storie secondo cui lui avrebbe inventato il role-playing, si potrebbe magari finalmente parlare del suo ruolo insostituibile nel riuscire a PUBBLICARE la prima edizione di D&D. Un gioco rifiutato da tutti, persino dalla Avalon Hill che all'epoca non era certo schizzinosa.

Gygax non ha certo inventato il gioco che Arneson gli ha fatto vedere per la prima volta nel 1972, due anni dopo l'inizio di Blackmoor e cinque anni dopo Braunstein, ma è stato l'unico che ne ha intuito le potenzialità, che ci ha creduto. Tanto da lavorarci due anni e a rischiare di pubblicarlo in proprio in società con finanziatori, quando nessun altro volle pubblicarlo.

In realtà, quelli che insistono a dire, contro ogni evidenza, che ha inventato il roleplaying, contribuiscono solo a sminuirlo, facendolo passare veramente solo per uno che rubava i meriti altrui. E facendo sì che dei suoi reali meriti non si parli mai.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Wesely e Arneson, i dimenticati
« Risposta #18 il: 2009-04-20 04:04:33 »
Grazie per la lezione di storia ludica :P

Su Ars magica la cosa mi fa MOLTO piacere, ho sempre adorato quel gioco :D

Riguardo a Wick, conoscevo la sua carriera ludica, ma non le idee politico/umanistiche (salvo la passione per le arti marziali e le discipline orientali, almeno ai tempi), mi cambia poco francamente, come autore di giochi rimarrà sempre uno che apprezzo moltissimo....

Su Gygax vs Arneson invece ho letto diverse interviste ad entrambi, e mi era abbastanza chiara la cosa che Gygax era un caratterino non molto piacevole, ed anche che Gygax avesse un modo di vedere le cose molto Wargamistico, questo leggendo le interviste a Gygax stesso.

Come già detto però i documenti sono segreti e nessuno può dire esattamente come sono andate le cose, salvo basarsi sulle testimonianze, che potrebbero essere sicuramente vere, ma anche non propriamente imparziali.

Ripeto, non era mia intenzione sminuire Arneson, per fortuna io ho avuto modo di sapere che il gioco era creato da due persone, su chi sia padre del gdr, io almeno, non mi sento in condizione di attribuire un unico autore....

Tags: