Autore Topic: [AW] "THE END". La nostra fine, la vostra fine.  (Letto 1580 volte)

[AW] "THE END". La nostra fine, la vostra fine.
« il: 2012-06-01 20:45:49 »
Dunque, dunque, dunque. Non saprei come metterla. Quindi snocciolo un pò la questione.

Stiamo giocando la ns prima campagna di AW, quasi tutti hanno ingranato finalmente il gioco e capito la sua filosofia, le situazioni sono fiche e... ci stiamo divertendo.

L'ultima soprattutto per una serie di combinazioni di cose volute dai pg, domande interessanti e di accordi gravosi infami si conclusa con una cifra di domande aperte, con rivelazioni e con capovolgimenti di fronte.

Sono cosi tornato a casa soddisfatto. Poi ho pensato. Ma se la chiudiamo qui? Adesso... come il finale di una stagione dovrebbe finire. Situazioni nuove e domande.

Riporto qui il post che ho fatto nel gruppo di AW su faccialibro (giochiamo dal vivo, con fb risparmio in telefonate)

Citazione
Ragazzi. Io propongo di chiudere la campagna di AW.
Badate bene, non è che IO VOGLIA chiudere la campagna di AW, mi sta piacendo, credo che sia uno dei giochi più belli da masterare per il mio stile e tutte cose.
 
Vi spiego, però, perchè penso sia meglio.
 
 In primis, l'ultima si è conclusa con un sacco di domande. Che farà GB ora che la sua casa è distrutta e bloodymary è morta e aspettava da lui un figlio, cadrà in furia alla vendetta o riprenderà tutto in mano? Riuscirà Nube a curarsi dalla malattia ed ad entrare nelle grazie di quello che potrebbe ora prendere il controllo di dogma? Brasco e Brodo e le loro bande si sono spinti nel sottosuolo, cosa succederà? Brasco troverà quello che vuole? Brodo riprenderà la sua moto alla banda di Viso e rivedrà la sua ex lines seta ultra?
 
Ragazzi queste sono domande fiche. Meritano di essere metabolizzate e non improvvisate
Una sorta di fine stagione.
 
In secondo luogo, credo che, in questo periodo di transizione con i giochini nuovi,
(e qui apro una parentesi: io in primis mi chiamo dentro, mi sento una pippa con questi giochi. ho bisogno di allargare, di vedere di più.)
sia preferibile provare più di un gioco anche se brevemente periodo piuttosto che provarne solo uno per un lungo tempo.
 
Questa è solo una proposta ed il mio "voto" vale come quello vostro. Se la magg. di noi decidesse di continuare io mczzerei come sempre.
 
Fatemi sapere e soprattutto, non datemi si/no, ma ditemi i vs pensieri.

Ora. Sappiamo che in AW non c'è un THE END. Si gioca per vedere cosa succede adesso.
Si potrebbe arrivare ad una situazione in cui tutti i pg hanno detto la loro e si chiude di comune accordo, continuare ad oltranza aggiungendo sempre nuove cose da dire.... oppure la via di mezzo, che non mi pare troppo allettante."Marco ha proprio esaurito il suo pg, mentre Mirco ha un sacco di cose da dire. Marco che fa? Si gratta? E se crea un nuovo pg con nuove cose da dire e poi Mirco si gratta?".

Quindi. In primis. Che ve ne pare della proposta fatta ai pg? (per ora non vi dico le risposte dei pg!) E' accettabile? Rifiutereste? Perchè? Percome? Motivate
Ma soprattutto, come avete concluso voi le vs campagne?

Parlatemene.

Regole del Thread.
- risponde solo che ha concluso almeno una partita ad aw (le demo, quindi, non valgono)
- l'AP di una vs "chiusura" è obbligatorio. Com'era la situazione? Qualcuno era insoddisfatto? C'era comune accordo? Si era detto tutto sui pg?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AW] "THE END". La nostra fine, la vostra fine.
« Risposta #1 il: 2012-06-07 20:55:05 »
up perché la cosa mi interessa! :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] "THE END". La nostra fine, la vostra fine.
« Risposta #2 il: 2012-06-07 22:06:10 »
Parlerò di tutti e tre i finali con cui mi sono ritrovato a che fare:


Primo AP: io ero l'MC. A differenza tua, il gioco mi faceva cagare e non vedevo l'ora che finisse; inoltre la partita non è che mi convincesse particolarmente: uno dei personaggi era piuttosto smorto (e come se non bastasse era pure un arsenale, un personaggio che credo sia "venuto male" se paragonato agli altri), e anche un altro non mi convinceva granchè. Inoltre era il gruppo in cui si si era formato quel gruppetto (arsenale, schianto, strizzacervelli, per fortuna l'ultimo non era un angelo) che come già detto da altri parti non ho mai apprezzato particolarmente. Dopo un avvio disastroso la qualità media delle sessioni si era assestata su un livello "accettabile", vale a dire che non ero certamente arrivato a quel punto in cui non hai voglia di uscire di casa per andare a giocare, ma poteva certamente andare meglio. Le mie impressioni in tal senso erano condivise anche da un altro dei giocatori, Judge qui su GCG, che però mi sa che adesso non può commentare visto che è in america per il suo viaggio di nozze.
Fatto sta che un giorno io e Judge ci decidiamo, e dato che lui voleva scegliere di far ritirare il suo personaggio parliamo al resto del gruppo della nostra volontà di terminare la partita entro qualche sessione. Se n'è discusso un po', alla fine abbiamo deciso di cominciare a sviluppare il finale, e ci siamo arrivati dopo, se ricordo bene, 2-3 sessioni.
Il finale in questione è stato una specie di sparatoria alla far west, chiesto a gran voce da uno dei giocatori, in cui non sono sicuro di ricordare quali fossero le parti coinvolte, nè l'esito, al termine del quale è stato ristabilito il normale caos menefreghista della situazione di inizio partita.


Il secondo finale riguarda il gruppo contemporaneo del primo. Anche qui ero MC. Le mie opinioni sul gioco erano analoghe, essendo quello il periodo, ma il gruppo mi era parso un po' più convincente, per una serie di ragioni relative ai personaggi scelti, e dato che in verità era partito un paio di settimane dopo il primo, per cui avevo potuto correggere un po' il tiro su alcune cose anche grazie agli interventi sul forum. Trattandosi di un corso in una scuola, la durata della partita era prestabilita, ergo sapevo di avere davanti un certo numero di sessioni in cui avvicinarmi progressivamente al finale.
Il finale in questione forse era simile a quello che si porrebbe nel tuo caso: con un cliffhanger. Per la verità io giocando ad AW non ho mai visto emergere tante domande come nel tuo caso, anche se questo credo dipenda dall'esperienza dei giocatori, che in questo caso erano piuttosto nabbi. Per cui il finale è stato con loro che cercavano di ammazzare un tizio chiamato Palle, fallivano, e venivano caricati da una folla inferocita aizzata ai loro danni da Palle, appunto. Il fotogramma finale è stato un po' come certe immagini pulp, con loro che scappavano in jeep, sparando a cazzo con la mitragliatrice, aprendosi la strada in mezzo alla suddetta folla inferocita.
Non è stato un brutto finale, a dire il vero, anche se la storia sarebbe potuta andare avanti ancora per un po', e non verrà mai ripresa.


Nel terzo caso il gruppo era lo stesso del primo caso, ma l'MC era Judge, e per una sessione c'è stato un giocatore in più che poi è sparito dalla circolazione assieme al suo personaggio. La partita in questione è staccata di un mesetto circa dalla fine della prima, ed è durata poco dato che serviva come filler da giocare tra l'addio al celibato di Judge e la sua dipartita per il viaggio di nozze. Sono state fatte, comunque, 4-5 sessioni, se non ricordo male, per cui è stata una partita abbastanza completa.
Curiosamente, nonostante il fatto che sia stata fatta un po' di corsa per gli standard di AW, è stato il finale migliore, dato che si è risolto da solo, quando nello stesso istante io e un altro dei giocatori siamo crepati nel crollo della mia fortezza. Peraltro, io ero arrivato a un pallino di esperienza dal prendere l'avanzamento per ritirarmi in sicurezza, per cui le tempistiche erano anche buone. Nel mio caso il finale è stato carino, anche perchè ero diventato uno dei centri delle vicende, mentre qualcuno degli altri personaggi era un po' adombrato; non so se gli altri sarebbero andati avanti volentieri.


Tirando un po' di considerazioni: AW è un gioco che dipende molto dalla "voglia istantanea": ho idea che se lo lasci lì a maturare difficilmente ti verrà voglia di riprenderlo: piuttosto ricominci con una nuova apocalisse. Le domande che emergono in AW mi sono poi sempre sembrate piuttosto facili da risolvere: nulla di paragonabile ai più violenti cliffhanger televisivi di fine stagione. Nel tuo caso mi sembrano normali interrogativi a cui una sessione può mettere la parola fine ("ritroverà la sua modo"? boh, fate la sessione e scopritelo, toh :P ). Secondo me è meglio non lasciare delle domande aperte o correte il rischio di non trovargli mai risposta. E ve lo dico anche da persona che in tutta onestà non adora particolarmente i cliffhanger: mi piace quando i personaggi raggiungono, finalmente, la pace, e mi piace che la raggiungano senza metterci più tempo del dovuto (si, mi sono mangiato le mani per 8 stagioni di Scrubs, ma credo che JD e Elliot si sarebbero dovuti mettere assieme definitivamente nella quarta: dalla sesta si salta lo squalo e diventa tutto un tira-tira-tira-finchè-non-si-strappa).


In generale io sono soddisfatto dei finali con cui ho avuto a che fare: in tutti e tre i casi bene o male sapevamo quando dover chiudere, e il meccanismo è stato "sapendolo, cominciamo a trovare un finale". Così facendo i giocatori fanno in modo di risolvere le cose pressanti per il loro personaggio, e l'MC evita di fare emergere troppi nuovi problemi, concentrando tutto in maniera tale che si risolva nel giro di qualche sessione. Ti consiglio di fare alla stessa maniera: dì agli altri giocatori che secondo te si dovrebbe cominciare a tirare le somme, e guarda cosa succede.
« Ultima modifica: 2012-06-07 22:11:19 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:[AW] "THE END". La nostra fine, la vostra fine.
« Risposta #3 il: 2012-06-08 09:52:03 »
Oh, ecco un thread su cui volevo postare ma, capitando nel pre-INC, me ne ero dimenticata.


Manfredi, credo di avere un messaggio che risponde alle tue domande qui
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:[AW] "THE END". La nostra fine, la vostra fine.
« Risposta #4 il: 2012-06-11 14:19:15 »
Grazie ad entrambi.  ;)
I pg hanno votato ed è uscito fuori che muoiono dalla voglia di vedere come va a finire, quindi continuaimo.
La mia raccomandazione è stata che "se continuiamo giochiamo come sempre, non alla ricerca del finale".

Mercoledi giochiamo e vediamo che succede!

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: