Questo post è uno sfogo, un flusso di coscienza.
Non vuole essere chissà quale riflessione, genialata, actual play. Vuole essere solo un urlo di liberazione.
Lo sapete tutti.
Io fino a qualche anno fa ero un grande appassionato dell'universo White Wolf, quello classico dei 13 Clan, delle 13 Tribù, dell'Ordine di Hermes, delle Mummie, dei Changeling e del meta-plot.
Lo giocavo perché i temi mi affascinavano e incuriosivano e nel corso degli anni ho accumulato una frustrazione orrenda.
Poi, nel giro di UNA sessione di Monsterhaearts (vabbé, una e una scena dell'altra).
- Amanda la Vampira non morde Erica, le da giusto "un succhiotto un po' violento"
E io ho una scena bellissima, che esprime benissimo il personaggio di Amanda, perché non devo preoccuparmi dei Punti Sangue e "un succhiotto violento" è una descrizione perfettamente appropriata
- Amanda la Vampira ciuccia a morte David e David diventa un Vampiro
E io non mi devo preoccupare di Legami di Sangue, di Frenesia della Nascita, di Generazione e di limite ai poteri. Mi basta dirlo, perché dirlo è una mia Mossa, e viene una scena fighissima.
- Bock il Vampiro anziano dice che vuole fra diventare sua schiava Erica
E io posso decidere col giocatore che sì, ha questo potere, e si, solo i vampiri anziani ce l'hanno. E siamo tutti contenti, e non devo preoccuparmi di Vitae residua, di Ghoul, di Discipline dei Ghoul
- Ambrose il Fae cerca di fermare Diana la Licantropa in forma mostruosa, e io gli chiedo: "Usi effetti speciali fatati? Brilli, tipo?" lui mi dice di no.
E va bene così. Assieme abbiamo deciso che Ambrose non ha quel tipo di capacità (o non la mostra ora), senza preoccuparmi di Banalità e Glamour.
Ma la mia preferita è:
- Diana la Licantropo vorrebbe parlare trasformata in uomo-lupo, e propone di mutare solo la faccia, facendola tornare umana. Io gli dico che mi fa schifo e che per me qualche frase può dirla, ringhiando e sbavando.
E dopo aver passato ANNI a chiedere il tiro di Trasformazione Parziale delle corde vocali, della lingua e del palato per poter fare esattamente la stessa cosa poter risolvere così facilmente la faccenda è stato un orgasmo.
RAGAZZI, NON AVETE IDEA DI QUANTO SIA LIBERATORIO.
Si, sono cose che avrei potuto fare anche con il Mondo di Tenebra, avrei potuto fregarmene delle regole e dirlo, ma... non sono mai stato un tipo che se ne fregava delle regole.
Ieri ho avuto in mano un gioco che mi ha fatto fare tutto questo SEGUENDOLE.
La sensazione di liberazione è enorme.