Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN]"Mai più D&D": perchè?

<< < (14/14)

Niccolò:
TL;DR?
mi sono fatto la bocca troppo buona.
e la maggior parte delle persone che conosco e preferiscono il tradizionale sono persone con cui non mi manc non giocare più.

Lavinia:

--- Citazione da: Lorenzo Gatti - 2013-01-08 23:15:13 ---Per reazione, mi è venuto in mente un esperimento che qualcuno avrà di certo già tentato: Trollbabe con personaggi vampiri, ovviamente metà umani e metà mostri, "abilità vampiresche" (qualsiasi, non limitate a un paio di discipline) al posto della magia in senso stretto e un'ambientazione adattata dal World of Darkness. Sulla carta, il minimo delle scelte premature, il massimo della flessibilità, e senza neanche sforzarsi il giusto livello di potere (abbastanza alto) e altri ovvi vantaggi.

--- Termina citazione ---

Intanto ti dico che le cose che dici nel resto del post sono problemi dei giochi WoD tristemente ben noti, non solo tue impressioni :(

Per la parte che ho citato: occhio, TB è un gioco estremamente fragile, anche se non sembra. Già giocarlo senza avere chiara la fiction di riferimento vuol dire rischiare di stravolgere il gioco! Ci sono sistemi/giochi che si prestano molto di più ad essere adattati; se dici cosa vorresti ottenere in particolare come esperienza/quali temi esplorare (magari in un'altra discussione) sarò più che felice di aiutarti a capire se c'è un gioco coerente che può essere adattato e magari anche come, così come la maggior parte degli utenti del forum ^_^

Patrick:
ovviamente in un topic a parte ;)

Felix:
perchè

- come giocatore viene richiesta infinita pazienza, tanta attenzione per una quantità di divertimento minimale ed un coinvolgimento spesso marginale del pg (ovvero il motivo per cui gioco)

- come master sono richieste preparazioni spesso ciclopiche (per vedere poi gente che preferisce passare un pomeriggio a sbadigliare pur di fare un gdr, anche se quello non gli piace...a che pro hai tanto faticao? Meglio una bella corsa)

- come giocatore, se voglio "scoprire" una storia scritta da qualcun altro, preferisco un film o un libro.

- come master, se volevo scrivere storie facevo lo scrittore.

- come giocatore e come master, perchè le premesse con le quali ti attirano per l'acquisto di un manuale sono disattese al 95% dei casi (e anche in quel 5% a prezzo di fatiche che trascendono il piacere  stesso di ritrovarsi per fare un gioco, e financo il concetto stesso di attività ludica)

- infine perchè ho trovato giochi 1000 volte più divertenti (che costano pure meno), e questa vale più di tutte le altre ragioni

Insomma più volentieri che D&D o simili smetto definitivamente di giocare e mi fo tante belle passeggiate.

aloa  :)

Patrick:
hai qualche esempio di giocata esplicativo/rappresentativo, felix? ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa