Autore Topic: Il GdR a scuola  (Letto 7248 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il GdR a scuola
« Risposta #15 il: 2009-04-20 11:24:41 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Per lacune di logica invece intendo il non comprendere i rapporti di causa effetto, il saltare passaggi fondamentali nel raccontare, dando per scontato che, se sono nella tua testa, tutti li conoscano anche se non li hai detti...[/p]


Come il giocatore medio di Vampiri, quindi :-P

Questo atteggiamento è poi cambiato, anche solo in alcuni? Sono riusciti a capire che dovevano mostrare il loro PG anche "dall'interno", o hanno continuato così tutti tutto il tempo?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Il GdR a scuola
« Risposta #16 il: 2009-04-20 14:08:31 »
Purtroppo sono anche bimbi decisamente carenti da molti punti di vista, quindi non ci riescono...ce ne sono un paio che hanno tratteggiato qualche aspetto anche introspettivo (due di loro, che interpretano due sorelle, hanno creato un conflitto maggiore-minore veramente interessante)...ma sulla maggioranza è calma piatta. Tuttavia una cosa la si può dire: si divertono parecchio! Le due ore passano molto in fretta, e guarda che tenere due ore di pomeriggio dei ragazzi che hanno sgobbato tutta la mattina, non è semplice!
Comunque, nel passare degli anni, io ho notato che i ragazzi "peggiorano" da punto di vista della creatività: il primo gruppo con cui ho fatto gioco di ruolo a scuola, ha addirittura scritto il romanzo dell'avventura!
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Il GdR a scuola
« Risposta #17 il: 2009-04-20 15:28:56 »
Ciao Glendissima!
La descrizione del processo che usi per fare le storie è -lo stesso- del nuovo regolamento di Elar, con tanto di scelta del potere magico.

Ti chiederei, se hai tempo, di dare un occhio al PDF e provarlo appena puoi anche in quel tipo di "situazione difficile". E' un sistema pensato per creare vincoli di narrazione che seguono lo svolgersi della trama, per cui più i giocatori spostano la storia verso (ad esempio) l'intrigo, più i reward in game arriveranno esclusivamente dalle scene di intrigo.
L'ambientazione dovrebbe riuscire a portarti fuori dalle logiche televisive, senza scaraventare troppo i ragazzi in mondi paralleli.

http://www.webinprogress.it/Elar rimango assai curioso.
« Ultima modifica: 2009-04-22 14:01:04 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Il GdR a scuola
« Risposta #18 il: 2009-04-20 15:34:39 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite][p]
La domanda che pongo al gruppo è: "Se potessi inventare di essere qualcun altro, chi vorresti essere?".
Il secondo passo è inventare, buttando giù le idee insieme, uno scenario che potrebbe vendere coinvoilti insieme i personaggi che loro hanno immaginato.
[...]
Per superare lo stallo, ho chiesto loro questo:
"Se al vostro personaggio venisse dato un potere magico, cosa scegliereste? Cercate di pensare un potere che possa stare bene col mestiere del vostro personaggio"
[...]
le abilità si attingono via via con la logica, a partire sia del BG che dalla descrizione fisica e del mestiere del personaggio.
[/p]


Welcome to Fragma™ :P ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Il GdR a scuola
« Risposta #19 il: 2009-04-20 15:40:09 »
Parlando di Steam Fantasy, lo leggo volentieri...scarico e appena posso ti faccio sapere
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Il GdR a scuola
« Risposta #20 il: 2009-04-21 12:39:43 »
Ciao,

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]

Nuuuuuuuuu! Meraviglioso, come hai fatto? Io sono già in difficoltà coi miei tredici!


Devi fare in modo che si inizino a formare dei gruppi di pensiero ed alleanze e poi continuare a spezzarle tramite l'assegnazione dei personaggi ai giocatori. L'attenzione resta sempre molto alta.

Citazione

Quanto allo scegliere i personaggi che loro vogliono...beh, la verità è che se si seguisse loro, NON si giocherebbe perché non vedono quei personaggi inseriti in una trama.


Devi aiutarli tu a fare una "trama".
La domanda giusta è: "Questo personaggio cosa DESIDERA?"
E' quello che chiede Hannibal Lecter all'ispettore Starling nella scena piu' bella del Silenzio degli Innocenti... ;)
Rob
« Ultima modifica: 2009-04-21 12:40:04 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il GdR a scuola
« Risposta #21 il: 2009-04-21 12:48:56 »
Non sarebbe male una sorta di Fiasco! a squadre :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Il GdR a scuola
« Risposta #22 il: 2009-04-22 13:06:48 »
Allora, sto leggendo il manuale di Elar, e posso dire subito che con i miei ragazzi sarebbe impossibile giocarlo, a causa della loro enorme difficoltà a capire delle regole di gioco così precise: io sto usando il regolamento di AiPS, con una variante che mi permette di lavorare un po' su quelle famose abilità logiche che a loro mancano, e sono già in difficoltà: già parlargli di "risonanze" li farebbe andare nel caos più assoluto. Molto bello è invece il sistema di creazione dei personaggi fatto a domande, e la definizione in partenza dello scopo comune, che sono un paio di aspetti che probabilmente li avrebbero aiutati a delineare il personaggio e la storia.
Per il resto, l'ambientazione sta piacendo molto a me, e mi piacerebbe provare a giocarla...con adulti, però!
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Il GdR a scuola
« Risposta #23 il: 2009-04-22 13:25:49 »
Le congruenze con la fase di creazione le avevo notate anche io leggendo li tuo post e chiaramente mi ero concentrato su quelle. Essendo figlio di una educatrice dell'età infantile mi rendo perfettamente conto che strutture così "quadrate" non sono esattamente facili da utilizzare prima di una certa maturità o sviluppo (sotto qualsiasi significato questi termini si vogliano fare ricadere).

Per provarlo con "adulti", io sono giù questo weekend all'InterNosCon, se capiti da quelle parti... :D:D l'evento è a calendario per domenica pomeriggio
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Il GdR a scuola
« Risposta #24 il: 2009-04-22 13:38:41 »
OT
Don't worry Khana. Glenda fa parte del gruppo che doveva provare lo steampunk (post di qualche mese fa) e che poi a causa di problemi non è partito.
Quindi proveremo Elar non appena riusciremo a trovare giocatori un pochino più stabili (che semplicemente vuol dire che non ci diano buca ogni volta).

Questa Domenica non siamo all' InterNosCon ma a giocare a AiPS (siamo riusciti a precettare un ragazzo per almeno 4 sessioni).

Fine OT
Simone Lombardo

Il GdR a scuola
« Risposta #25 il: 2009-04-22 14:02:10 »
[OT]
per correttezza nei confronti degli altri lettori, ho reso pubblico il messaggio privato che avevo mandato a Glenda.
Purtroppo l'utilizzo dei whisper di questo forum non è propriamente intuitivo e Glenda ha risposto pubblicamente.
[/OT]
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Il GdR a scuola
« Risposta #26 il: 2009-04-22 14:11:06 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Quindi proveremo Elar non appena riusciremo a trovare giocatori un pochino più stabili (che semplicemente vuol dire che non ci diano buca ogni volta).


benissimo :) resto in attesa dei commenti e dei risultati ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Il GdR a scuola
« Risposta #27 il: 2009-04-22 16:33:42 »
OT/ oddio...cos'è un whisper e come si distingue? In tutti i forum che frequento esiste una casella di messaggi privati che si aprono in una finestra a parte!!!
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Il GdR a scuola
« Risposta #28 il: 2009-04-22 16:46:20 »
quando scrivi un messaggio, devi mettere il nome dell'utente appena sopra al text box, dove c'è l'altra casellina con scritto "Whisper per (facoltativo)".

I Whisper per te li riconosci perché hanno lo sfondo colorato diverso (nella mia impostazione di colori è rosa sbiadito...)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Il GdR a scuola
« Risposta #29 il: 2009-04-22 17:15:05 »
Ok, capito.

Comunque: oggi abbiamo avuto una gran bella "puntata" a scuola...Prima combattimento con armata di Golem nel mondo magico dove la nostra guaritrice è stata presa in ostaggio e con scena d'azione decisamente spot-light per l'alchimista del gruppo...Poi furto in un museo di un prezioso oggetto magico scambiato per un rubino...
Mi sono divertita da matti, e i ragazzi pure, anche se hanno avuto bisogno di un po' di suggerimenti...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Tags: