Autore Topic: [D&D5E] via al beta test  (Letto 12326 volte)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #30 il: 2012-05-25 17:37:53 »
Non posso commentare sulle regole, essendomi tenuto fuori da questo playtest.

Sull'immagine sì, però e non per una questione di sessismo. Per una questione di tristezza.

Cosa c'è di peggio che riprendere gli eroi iconici della terza edizione? In che modo rendere più chiaro il messaggio "Con questo gioco potete continuare a giocare sempre la stessa cosa, a fare sempre gli stessi personaggi, però dateci altri soldi per farlo"?

Soprattutto perché la 4a edizione aveva vigorosamente voluto interrompere questo trend e aveva ucciso Regdar (il guerriero umano) almeno due volte solo nei manuali base!
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #31 il: 2012-05-25 19:00:01 »
Il fatto è che non parte dalle premesse di essere un gioco nostalgico, come potrebbe invece fare un retroclone.


Qui il titolo del gioco, non so se ci rendiamo conto, è D&D NEXT.


Relativamente all'immagine, personalmente poco mi frega: è un'immagine a caso appiccicata sulla prima pagine del PDF, probabilmente ripresa dalla copertina della versione originale dell'avventura.


Mi fanno comunque notare che non c'è traccia del regolamento modulare previsto negli annunci, il che a questo punto lascia un dubbio: parlando di "regolamento customizzabile" si riferivano alla regola zero?


@mattia: non saprei dire quanto questo playtest è "early". La lettera di Mike Mearls contiene la solita premessa relativa al fatto che il gioco si evolverà di qui alla sua pubblicazione. Quanto, onestamente, è tutto da vedere. Io dico che non si evolverà granchè.
« Ultima modifica: 2012-05-25 19:04:39 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #32 il: 2012-05-25 19:11:22 »
Mi fanno comunque notare che non c'è traccia del regolamento modulare previsto negli annunci, il che a questo punto lascia un dubbio: parlando di "regolamento customizzabile" si riferivano alla regola zero?
Avevano anche detto che la prima infornata delle regole sarebbe stata un monoblocco, penso sia per quello che di modulare non ha nulla la prima beta.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #33 il: 2012-05-25 19:35:50 »
Come ho già scritto nell'altro topic in news... di nuovo il DM intrattenitore e responsabile del divertimento di tutti.  :P
Terribile.
E dire che bastavano un paio di righe sulla guida del giocatore alla "sì, anche tu stai giocando, per cui magari dai, cerca di farlo in modo da rendere l'esperienza piacevole".

Per il resto: non piango per la mancanza della griglia (cioè, sinceramente chissene se il gioco non è tattico quanto la 4e), dagli inc vedo già che i caster tornano alla ribalta...

Sull'ignorare i dadi: quel paragrafo mi ha schifato alla prima lettura. Ma rileggendolo mi pare che in realtà sia solo formulato male.

Edit: ok, ho appena visto che TUTTE le schede dei PG sono di 2 pagine, tranne quella del guerriero che è una

« Ultima modifica: 2012-05-25 19:40:43 da Arioch »
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #34 il: 2012-05-25 20:27:15 »
Guerriero: lo starter set che giocherai la prima volta e poi finirai per apprezzare, quando ti sarai stancato di tener conto di tutti i tuoi incantesimi. Campo anti-magia e via, a picchiare lo stupido mago inutile.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #35 il: 2012-05-25 20:48:19 »
Per il resto: non piango per la mancanza della griglia (cioè, sinceramente chissene se il gioco non è tattico quanto la 4e)
Di più: secondo me DEVONO concentrarsi su altro, magari su un altro degli aspetti che le edizioni pre-quarta volevano fare emergere. La 3.5 pretendeva di avere esplorazione, combattimenti, investigazione, e chissà cos'altro; la quarta ha preso il combattimento e ha sviluppato al massimo quell'elemento, adombrando gli altri.
La quarta è già andata più in là possibile in quanto a scontri tattici, e in tutta onestà credo che superarla su quel campo sia veramente impossibile. Non avrebbe senso tornare a vangare in tal senso. L'assenza della griglia non è un problema.




EDIT: BTW: Qualcuno vuole provare via Hangout? In tutta onestà non so cosa ci sia da provare in questo macello, ma un esperimento vorrei comunque farlo, dato che la beta voglio comunque seguirla. Alla peggio saranno un paio di sessioni parpuzie.


(ma sopratutto, voglio troppo provare lo stile di gioco GUERRILLA WARFARE!!!)
« Ultima modifica: 2012-05-25 20:55:09 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Lavinia

  • Visitatore
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #36 il: 2012-05-25 21:03:56 »
Miet, se lo fai ti mando la D&DNext-police a casa :P che poi non ne capisco il senso, soprattutto considerando che il loro sistema di roba video è ancora inattivo se non erro...

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #37 il: 2012-05-25 21:15:03 »
dov'è scritto che non si può provare online? O_o


EDIT: trovato
« Ultima modifica: 2012-05-25 21:47:56 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Zachiel

  • Visitatore
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #38 il: 2012-05-26 00:35:01 »
E' scritto che -ancora- non si può provare online.

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #39 il: 2012-05-26 03:26:15 »
1) Ma perchè questa discussione è dentro Gioco Concreto?
2) L'avventure che danno col set di playtest è la Rocca sulle terre di confine, tale e quale al modulo per D&D (scatola rossa) Alla facciazza della modernità.

Come ho detto su GCG+, questo nojn è DNDNext, ma DNDAgain

Magia Vanciana, davvero? :O -.-'

Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #40 il: 2012-05-26 11:03:35 »
1) Hai anche ragione. Spostato. Nuovo topic in Gioco Concreto appena c'è un commento ad una partita di playtest di uno o più degli utenti. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #41 il: 2012-05-26 11:04:32 »
2) L'avventure che danno col set di playtest è la Rocca sulle terre di confine, tale e quale al modulo per D&D (scatola rossa) Alla facciazza della modernità.

Col mago Bargle e tutto il cucuzzaro?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #42 il: 2012-05-26 11:51:13 »
in realtà no, ci sono solo le caves of chaos, (il mega dungeon) manca la fortezza, i png e ogni tipo di storia a giustificare il dungeon a parte 3 o 4 ganci che ti vengono suggeriti prima di iniziare ad elencare il contenuto di tutte le varie stanze del dungeon una ad una.
Federico Bonadè

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #43 il: 2012-05-27 22:20:15 »
Leggetevi un attimo l'articolo di Mearl sul "bilanciare i maghi" http://www.wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/4ll/20120514
e in particolare il pezzo:

Citazione
Second, caster dominance shows up at high levels. In my experience, it comes to the fore when a caster has enough spells to unleash powerful combinations. For instance, I remember turning what was supposed to be a deadly fight in 3E against an iron golem into a cakewalk simply by throwing grease and glitterdust at the thing. I've seen similar things happen in 4E. The first spell creates a zone that creatures can't escape, the second one creates another zone that damages or shuts down creatures trapped within the zone.

Poi guardatevi il Ray of Frost che il mago si becca come at will al primo livello.
Quindi, la soluzione al problema quotato è comprimere le combo in un solo incantesimo, renderlo disponibile fin da subito e per quanto si vuole.... geniale!
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #44 il: 2012-05-28 12:52:18 »
Leggetevi un attimo l'articolo di Mearl sul "bilanciare i maghi" http://www.wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/4ll/20120514
e in particolare il pezzo:

Citazione
Second, caster dominance shows up at high levels. In my experience, it comes to the fore when a caster has enough spells to unleash powerful combinations. For instance, I remember turning what was supposed to be a deadly fight in 3E against an iron golem into a cakewalk simply by throwing grease and glitterdust at the thing. I've seen similar things happen in 4E. The first spell creates a zone that creatures can't escape, the second one creates another zone that damages or shuts down creatures trapped within the zone.

Poi guardatevi il Ray of Frost che il mago si becca come at will al primo livello.
Quindi, la soluzione al problema quotato è comprimere le combo in un solo incantesimo, renderlo disponibile fin da subito e per quanto si vuole.... geniale!

Devo ancora guardarmi bene tutto e non ho il materiale con me (sono in pausa pranzo), ma...
Ray of Frost è un at will. Gli continua a mangiare il turno ogni volta che vuole mettere in shutdown un nemico singolo ed ha anche probabilità di mancarlo.
Glitterdust è una magia ad area, con un solo tiro salvezza all'inizio, con durata lunga. Il mago (e ce l'ho avuto come DM) lanciava quello ed il nemico col cavolo che colpiva più la gente. Ed i turni dopo, il mago può fare quel che vuole.
E', in grande, la stessa differenza che passava tra blocca persone prima e dopo 3.5. Ma mooolto in grande.

Mi piace molto invece la presa di coscienza su Unto e sui chierici di 15° livello.
Spero facciano in modo che certi effetti scalino col livello, però, piuttosto che rendere del tutto inutile unto dopo i primi livelli.
« Ultima modifica: 2012-05-28 12:58:01 da Zachiel »

Tags: