Autore Topic: [D&D5E] via al beta test  (Letto 12343 volte)

Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #15 il: 2012-05-25 13:36:14 »
La sto leggendo e mi riempe di un senso di vuoto! Hanno voluto tornare indietro ma hanno tarato male la macchina, sembra un clone di AD&D anni 80 con un paio di HR carine. La magia torna dominante i no caster fanno solo tre cose in croce, il gamismo che si nascondeva dietro le pieghe del tatticismo di 4a se ne andato urlando, e sono tornate le cazzate da 3.5.

Un sistema tiepido e insapore.

Da fan della Old School non vedo uno straccio di motivo di abbandonare persino scatola rossa per questo suo insipido pronipote, e tutte le innovazioni che rendevano interessante la 4a (vedasi le skills challenge) invece di sistemarle le hanno semplicemente ignorate.

La cosa poi triste è che i fan di 3a già ne parlano maluccio mal digerendo poteri ad at-will e recuperi in DV simil impulsi curativi.

sinceramente a leggerla rischiano il disastro!

Speriamo se ne rendano conto e se proprio vogliono spillar soldi facciano delle ristampe da collezione delle edizioni precedenti che ci fanno più bella figura.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #16 il: 2012-05-25 13:44:17 »
Comunque attenzione, è arrivata la batosta: NON C'È LA GRIGLIA DI COMBATTIMENTO. La parola "grid" nel regolamento è utilizzata solo per parlare della possibilità di usare i dungeon tiles e le miniature per rendere meglio lo scenario in cui si muovono i personaggi.


Ad ogni modo nell'avventura, Caves of Chaos, un remake della prima Caves of Chaos per la prima edizione, parla della possibilità di usare la griglia per dare un rigore tattico allo scontro (si, infatti, il resto del regolemento mi pare che vada in questa direzione :\ ).


Merita un quote il paragrafo seguente:
Citazione
The free-form nature of the adventure also gives the DM and players (ndm: bello che ancora li divida, tipo maschi contro femmine...) many options of play: hack-and-slash battles, political negotiations, cloak-and-dagger deceptions (?), dungeon crawls, guerrilla warfare (!!!), comedic interactions (EH?!?!?!), or any mix of those elements.


@Mattia:
Sostanzialmente in fase di creazione scegli classe e razza come al solito. Poi scegli un background tra quelli a scelta. Per dire, l'alto elfo mago ha:
Sage; you are a student of lore. You've scoured manuscripts, studied scrolls, and listened to great experts. Others sometimes come to you for anwers to obscure questions. You have training in the skills listed below, and you gain the indicated bonus on any check involving that skill. Forbidden Lore: +3, Magical Lore: +3, Natural Lore: +3, Religious Lore: +3. You also gain the background feature called Researcher. See page 2 for details (è tipo un talento narrativo, in questo caso: se non conosci qualcosa, dai dove trovarlo).
Il tema funziona sostanzialmente alla stessa maniera.


@Mirko:
Per la verità le ristampe già la stanno facendo. Dovrebbero essere uscite da poco le scatole base della prima edizione.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #17 il: 2012-05-25 13:53:40 »
Ha qualche idea carina (background, vantaggi e svantaggi)

E questi come funzionano? (perché GURPS è uscito da un pezzo, eh, e spero che non ce ne abbiano infilato dei pezzi per "fare moderno"... >_< )
I vantaggi e gli svantaggi non sono quelli classici del gdr ma il vantaggio in combattimento della 4ed solo che invece di darti un bonus o un malus numerico ti fanno tirare 2d20 e scegliere il più alto se sei in vantaggio o il più basso se sei in svantaggio. Non è male secondo me. riduce il dover ogni volta sommare o sottrarre bonus o malus. I background funzionano cosi: scegli un background: uomo comune, cavaliere, prete, etc che ti da l'addestramento in 3 o 4 abilita più un abilita speciale. Niente di originale ma comunque funzionale.
Il problema è che c'è solo questo che mi interessa. per il resto è un mistone fra la 3ed e l' AD&D. Il guerriero è ritornato ad essere: Attacco, attacco, attacco, indovina cosa faccio questo round? attacco
 



@giancarlo: Mah, è che non vedo il PERCHÈ dovrebbero farlo. La 3.5 è piena di supplementi che peggiorano il gioco (actual play: mi diceva Paolo Davolio che col suo gruppo fece l'esperimento di giocare D&D 3.5, con solo le regole base, esattamente come era scritto, e venne fuori qualcosa di, toh, accettabile), ma si può sempre ignorarli. Pathfinder è la 3.5 giusto un po' risistemata. Se uno gioca a quelli, perchè dovrebbe passare a D&D Next? È praticamente lo stesso gioco >_>
E quello che ho pensato anch'io leggendolo. Ha qualche idea carina ma nulla di che. Al massimo posso prendere qualche cosa per farci un house rule per la 4ed e lo stesso penso faranno i giocatori di pathfinder o quelli Old school. Ora l'abbandono di Cook mi sa di uno che avesse visto il disastro annunciato e sia scappato in modo da poter dire poi che la colpa non era sua. Mossa molto furba
 
« Ultima modifica: 2012-05-25 14:12:35 da giancarlo »

Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #18 il: 2012-05-25 14:45:27 »
Mi è arrivato il materiale di playtest...
D&D è finito e la nuova edizione nascerà morta. I suoi successori sono, a seconda dei gusti, The Lamentations of the Flame Princess e OSR simili, Pathfinder e 13th Age.

Un unico appunto di un tema tangenziale: si parla spesso in questo periodo di oversexualization dei personaggi femminili nelle illustrazioni dei giochi di ruolo; bene, nell'illustrazione del modulo Caves of Chaos, avventura prefatta disponibile nel kit di playtest, due donne e un uomo stanno scalando una roccia. L'uomo è - nemmeno a dirlo - ben coperto dall'armatura; una delle donne, più in lontananza, mostra un classico abbigliamento da ladra, fasciante ma in generale non troppo ammiccante (e poi ad occhio è un'halfling, quindi è l'equivalente fantasy di una bimba di 8 anni). La terza donna, il personaggio più vicino prospetticamente al lettore, è un'elfa mezza nuda, con le gambe sinuose in bella mostra, che ha avuto la brillante idea di scalare la roccia con i tacchi.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #19 il: 2012-05-25 15:08:18 »
@Matteo: c'è un'immagine da linkare?

@tutti: grazie delle risposte e dei commenti.

A me pare chiaro, dai vostri commenti, che vogliano mungere la vacca (magra) degli appassionati esistenti prima di DnD 4a e poi ciao, chissene di fare un bel gioco, chissene di aprirsi nuovi mercati.

Ma questa roba che state così demolendo (a ragion veduta, direi) è un "early playtest" o è già semidefinitiva?
Cioè, quanto potrebbe cambiare effettivamente prima di uscire?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #20 il: 2012-05-25 15:20:25 »
@matteo turini: vabbè dai, tutta questa sensualità non so dove la vedi, sei appena giunto qui dall'inghilterra vittoriana per caso?  :)  nella figura ci sono semplicemente i 3 pg iconici di dnd3: l'halfling ladra, la maga elfa e l'umano ranger.. probabilmente per un playtest avranno riutilizzato una vecchia immagine che avevano in archivio non facciamoci troppe dietrologie.




Il gioco effettivamente a me ricorda davvero tanto ad&d, ancora più di d&d3. Secondo me una definizione calzante è tipo "ad&d houserulato con qualcosia da dnd3 e da dnd4". L'unica cosa veramente "nuova" è la gestione di vantaggio e svantaggio usando i 2d20. Sarà che io ho iniziato a giocare di ruolo proprio con ad&d quindi su di me esercita un certo fascino nostalgico, ma vado controcorrente e dico che a me invece ha fatto una buona impressione.


Sembra il gioco che volevo, ovvero un qualcosa per creare un "effetto nostalgia" e farmi divertire un po' ricordandomi come giocavo da ragazzino.
Federico Bonadè

Lavinia

  • Visitatore
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #21 il: 2012-05-25 15:31:13 »
@Mattia: credo intenda questa.

@Federico: ci sono tante cose sbagliate in quell'immagine, a partire appunto dal "gruppo classico" in cui lo spellcaster è una donna. E dato che i piani alti sanno perfettamente che a molte donne giocatrici questo genere di rappresentazioni fanno storcere il naso, riciclare un'immagine di questo tipo lancia un chiaro messaggio di "ce ne freghiamo di quello che pensate".
In caso il discorso interessi, consiglierei una nuova discussione.

Enrico Ambrosi

  • Membro
  • Ambrojoke
    • Mostra profilo
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #22 il: 2012-05-25 15:37:20 »
@Mattia: credo intenda questa.

@Federico: ci sono tante cose sbagliate in quell'immagine, a partire appunto dal "gruppo classico" in cui lo spellcaster è una donna. E dato che i piani alti sanno perfettamente che a molte donne giocatrici questo genere di rappresentazioni fanno storcere il naso, riciclare un'immagine di questo tipo lancia un chiaro messaggio di "ce ne freghiamo di quello che pensate".
In caso il discorso interessi, consiglierei una nuova discussione.


A me il discorso interessa ma ammetto che, almeno in questa immagine, non ci vedo niente di sconvolgente.

Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #23 il: 2012-05-25 15:37:40 »
Si ma per avere l'effetto nostalgia mi compro la scatola rossa su Ebayo  mi scarico un retroclone, questo sembra un retroclone con HR varie da fanboy solo che ha il bollino di mamma wizards!
E dovevano far tanta fatica per buttar fuori sta roba?

Ad esempio i TS su caratterstica o le prove di caratteristica come skills? Leggetevi Arcanum del 1985 o il successivo e bellissimo Talislanta!

Le variantine alle classi vanciane? Ma ne trovi di simili in 30 e passa anni di riviste e materiale tra ufficiale e ufficioso.

Lo Charme? Sgravo come ai vecchi tempi per un'ora hai un servo ai tuoi piedi!

Un missile magico a raffica che colpisce sempre, l'odiosa tabellina vanciana un pò rivista, i rituali inutili, i guerrieri che fanno solo attacco, attacco, attacco!

Un retrogusto simulazionistico demodè che si legge tra le righe!

Alcuni contentini, idioti ai quartisti, cavoli fai le Skills challenge che sono una ficata (fatte male da rivedere ma ottime) e le butti?

O gli scontri del tutto poco topici e dove i ruoli tattici se ne vanno a culo!

Insomma torna ad essere un gioco orgogliamente incoerente, ma non solo, volutamente demodè quasi primi anni '80. Sembra scritto da dei nostalgici di 50 anni da ospiozio del GDR (che siano i potenziuali clienti?).

Ora non mi aspettavo un gioco come AW di Baker, lo so, ma persino i timidi tentativi gamisti di Hansoo sono stati buttati nel cesso, che tristezza.

E poi questo modo di presentarsi ha una colpa GRAVE, non siamo nel 1977 se 30 anni fa un gioco poteva essere così scrauso, oggi è un crimine inaccettabile!

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #24 il: 2012-05-25 16:09:32 »
@Lavinia: boh sarò io che non ci arrivo ma non vedo il problema. (tra l'altro non è vero che il personaggio ha i tacchi, ha delle scarpe basse  http://www.wizards.com/dnd/images/mailee_color.jpg ) Davvero ci sono tante cose sessiste al mondo ma quell'immagine proprio non mi sembra che lo sia. Davvero non avevo neanche notato i vari personaggi quando ho sfogliato il file per la prima volta, prima che Matteo me lo facesse notare, ho dovuto riaprire il pdf per controllare dov'era quest'immagine super offensiva.




Tornando IT sarà che io volevo proprio un operazione revival ma non sento la stessa delusione di Mirko: alla fine mi basta che il gioco mi permetta di giocare a d&d senza sorbirmi le mille regole di dnd3 e di dnd4 di cui mi ero un po' stufato. Qual'è il problema che sia "demodè"? Se voglio un gioco moderno gioco a Burning Wheel o ai mille altri giochi che questa comunità mi ha fatto conoscere.. se prendo in mano d&d è perchè *voglio* una roba demodè ^^
Federico Bonadè

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #25 il: 2012-05-25 16:18:43 »
Invito a non confondere i piani.

Un gioco può avere un sapore "vintage", dichiararsi orgogliosamente "Old School", oppure può cercare il nuovo e la modernità. OK.

Un gioco può anche essere una massa di regole messe lì alla boia di un giuda con appiccicata sopra una regola che fa "questi sono solo suggerimenti, fai un po' come ti pare, se non funziona è colpa tua", oppure può funzionare davvero.

Se qualcuno mi riesce a trovare un collegamento diretto fra una qualunque delle prime due cose e le altre (cioè, un collegamento diretto fra modernità e qualità) gli regalo una bambolina.

Per non fare confusione, dando per scontato un collegamento diretto fra modernità e qualità, inviterei a tenere separati i piani: se un gioco non funziona, è fatto male sia se non funziona a fare qualcosa di moderno sia se non funziona a fare qualcosa di tradizionale.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #26 il: 2012-05-25 16:26:23 »
@Moreno: credo che il senso sia "hanno buttato dentro tutti i difetti delle edizioni precedenti nell'illusione di mantenere il flavor". ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #27 il: 2012-05-25 16:31:38 »
non posso sapere con certezza se questo gioco funzioni fino a quando non avrò provato l'avventura, in ogni caso secondo me funziona a fare il "d&d" che era quello che speravo che facesse. Prometto che non appena riuscirò a giocarce l'avventura posterò un AP :)
Federico Bonadè

Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #28 il: 2012-05-25 17:10:02 »
Davvero non avevo neanche notato i vari personaggi quando ho sfogliato il file per la prima volta, prima che Matteo me lo facesse notare, ho dovuto riaprire il pdf per controllare dov'era quest'immagine super offensiva.

Calma, calma, mica ho detto che è super-offensiva.
Al limite, ho suggerito che è ridicola (se sono scarpe basse, la maga deve essere in preda a un attacco di crampi acuto per tenere quella posa), e se proprio proprio un po' tristina... Non c'era un'immagine un po' più stimolante e meno cliché, per promuovere la nuova edizione del gioco che punta a essere l'edizione definitiva di tutti i giochi di ruolo del mondo?
« Ultima modifica: 2012-05-25 17:12:46 da Matteo Turini »

Lavinia

  • Visitatore
Re:[D&D5E] via al beta test
« Risposta #29 il: 2012-05-25 17:37:03 »
Ripeto, eventualmente riprendiamo l'OT altrove.

IT: a quanto pare non si può fare playtest via hangout o skype. E chi ha il proprio gruppo di gioco online che fa? Click.

Tags: