Continuo intanto col mio report:
Sostanzialmente è la 3.5. L'unica cosa diversa al momento è il fatto che i PG hanno tra le opzioni di creazioni il tema e il background, che gli dà dei modificatori vari ai tiri, o dei tratti tipo dei talenti. Nulla che non si fosse già visto negli ultimi anni di quarta, ma vabbè, nella 3.5, che a questo punto è il metro di paragone, non c'erano.
Per il resto le classi funzionano ugualmente alla terza. Per cui la scheda del guerriero è di una facciata, dato che non deve fare altro che tirare spadate a caso, mentre il mago ha tutta la sua bella magia vanciana. Immagino che le descrizioni delle magie (che sono sempre le stesse: mani brucianti, sonno...) le trovi in uno dei PDF che ancora non ho aperto.
Il ladro invece è un insieme di bonus a tiri di abilità per saccheggiare dungeon.
Al momento, davvero, non sto riuscendo a trovare nulla di diverso dalla terza a parte quella cosa che ho segnalato.
@giancarlo: Mah, è che non vedo il PERCHÈ dovrebbero farlo. La 3.5 è piena di supplementi che peggiorano il gioco (actual play: mi diceva Paolo Davolio che col suo gruppo fece l'esperimento di giocare D&D 3.5, con solo le regole base, esattamente come era scritto, e venne fuori qualcosa di, toh, accettabile), ma si può sempre ignorarli. Pathfinder è la 3.5 giusto un po' risistemata. Se uno gioca a quelli, perchè dovrebbe passare a D&D Next? È praticamente lo stesso gioco >_>