Autore Topic: Informazioni su "Mist-Robed Gate"  (Letto 5189 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« il: 2012-05-24 18:21:15 »
Rispondo a Enrico, che qui mi ha chiesto informazioni sul gioco.

Mist-Robed Gate è un gioco che cerca di emulare l'estetica dei film wuxia, quindi combattimenti spettacolari (e spesso simbolici), ambiente influenzato dai personaggi (vedi quando cambiano i colori a seconda di chi è in scena), ecc.
La caratteristica direi principale del gioco è il Rituale del Coltello: un coltello tiene traccia contemporaneamente del livello di violenza in gioco e di quanto i personaggi possono essere diretti; nel corso del Rituale, il coltello passa da un personaggio all'altro, indicando le richieste e magari la violenza che viene fatta, e potendo mettere i PG a rischio di morte.
Uno dei possibili stati del coltello è infoderato: quando è infoderato, le richieste non possono essere fatte esplicitamente, ma si devono usare sottintesi, allusioni, metafore.
Qui altre informazioni.

Nella scena cui faccio riferimento nell'altra discussione, io (primo ministro) e Alexandra (principessa primogenita) stavamo parlando della successione al trono; lei voleva salire al trono, perché non le andavano piú le tradizioni per cui al potere c'era un uomo, mentre io stavo cercando di convincerla ad aspettare, perché un simile cambiamento avrebbe rischiato di gettare l'Impero nella guerra, e in cambio le offrivo il posto di primo ministro, spingendo perché avesse pazienza ed aspettasse.
A un certo punto nello scambio, ho preso l'anello indicante la mia carica e gliel'ho porto, facendole notare che anche gioielli come quello sono belli grazie alla pazienza dell'artigiano, pazienza nel cercare il materiale giusto, pazienza nel lavorarlo; di fatto, il sottotesto era che le offrivo la carica di primo ministro, se avesse aspettato e accettato che il fratello salisse al trono.
Per tutta risposta, lei ha detto che avevo ragione, la pazienza aiuta, ma (a memoria il senso era questo) che anche aspettare troppo è un male e che pur essendo la tradizione che un uomo andasse al trono non è detto che fosse sempre stata cosí (magari non tutto in questo singolo scambio, non ricordo esattamente). Nel dirlo, ha accettato l'anello; il sottotesto era che mi stava togliendo la carica.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« Risposta #1 il: 2012-05-24 21:02:05 »
Sul fatto che non sia girato: non ho scritto AP o avviato discussioni finora non avendo ancora letto il gioco (e, tra studio e manuali che hanno la precedenza, non so quando lo leggerò).


Tuttavia: effettivamente ho sbagliato parola: non è che non è girato. È che secondo me è incompleto; gli mancano dei pezzi. Per cui quel "non è girato" si riferiva più al fatto che secondo me si, ci si è arrivati in fondo, ma tappandosi (almeno da parte mia) il naso su alcuni punti che secondo me sono completamente da rivedere, e che partono fin dalla base del gioco. La scena tra te e l'Alex è girata, si, è stata carina, ma la partita intera secondo me di problemi ne ha avuti.


Tanto per cominciare sto controllando adesso il PDF: lo scopo del gioco è proprio ricreare trame da film wuxia (parlo di film perchè è un genere sostanzialmente cinematografico). La cosa non è da poco: mi sono guardato apposta due giorni fa la Foresta dei Pugnali Volanti, vidi anni fa la Tigre e il Dragone (ce l'ho in DVD e adesso prevedo di rivedermelo), e intendo guardarmi anche Hero e The Warrior's Way.


Certo, in quei film lì il fulcro delle vicende sta nei personaggi divisi nei loro interessi. Riprendo i tre protagonisti de La Foresta dei Pugnali Volanti:
1- La ballerina cieca è divisa tra: (fazione)-Alleanza dei pugnali volanti; (personaggio)-Inizialmente è legata al generale infiltrato, poi cambia e passa al tizio che fa finta di liberarla.
2- Il generale infiltrato è diviso tra: (fazione)-Alleanza dei pugnali volanti; (personaggio)-ballerina
3- Il tizio che libera la ballerina è diviso tra: (fazione)-Impero; (personaggio)-ballerina.


Ora, di tutti questi legami, solo uno cambia (la ballerina che passa dall'infiltrato all'imperiale), mentre solo un altro viene creato (il legame tra l'imperiale e la ballerina). Stop.


Tutto Mist-Robed Gate invece sembra basarsi sulla contrattazione dei giocatori. Contrattazione, tra l'altro, attiva: è un continuo tira e molla per convincersi e per patteggiare qualcosa. Ne La foresta dei pugnali volanti, invece, entrambi i cambiamenti sono involontari: i due personaggi si innamorano senza neanche volerlo.


Il gioco prevede poi evidentemente (te l'avevo chiesto, e in caso riconfermamelo) la possibilità che i giocatori, nelle loro scene, non contrattino *solo* le fazioni ("divento dei vostri se tu uccidi il figlio dell'imperatore", per dire, è fattibile). Tuttavia, dal momento che la lealtà delle fazioni è sostanzialmente l'unica cosa regolamentata, si finisce su un tira e molla continuo di pura contrattazione che comincia a dare i frutti solo quando dopo tre ore di scene qualcuno si decide a smettere di parlare per metafore, passando al pugnale sfoderato.


Di La Tigre e il Dragone ricordo quanto basta per farmi venire in mente delle gran scene di combattimento e di azione in generale, e ho lo stesso ricordo della Foresta dei Pugnali Volanti, visto ben più recentemente. Nei film, queste scene di contrattazione non ci sono, mentre il gioco non incoraggia a fare saltar fuori quei combattimenti di un quarto d'ora a cui i film ci hanno abituato (tant'è che al nostro tavolo non se n'è visto uno).


Nè in La Tigre e il Dragone nè ne La Foresta dei Pugnali Volanti poi ci sono quei tre elementi caratteristici del personaggio (colore, weather, e quirk). Sul primo posso sbagliarmi, ma ho prestato ben attenzione al secondo, e i colori delle scene sono completamente indifferenti ai personaggi che vi prendono parte. Per cui, se è a quel tipo di fiction che il gioco punta, anche qui qualcosa non torna.


Per farla breve: con MRG non ricrei La Foresta dei Pugnali Volanti. I combattimenti di 15 minuti non trovano spazio nel gioco, e scene di puro progresso narrativo (tipo quelle tre volte in cui il generale infiltrato e il suo collega si incontrano nella foresta) è dura inserirle, in MRG; puoi chiamare una scena del genere, sacrificando però la tua opportunità di "ottenere qualcosa" tramite un conflitto.


Altro elemento che non mi ha convinto: bisogna tirar fuori una serie di fazioni e di personaggi extra che poi, però, all'atto pratico non compaiono in quanto incontrollabili. Diventano pure figure sullo sfondo. E me ne sono reso conto quando entrambe le mie affiliazioni erano legate a personaggi che non sarebbero mai comparsi, o che quantomeno non avrebbero mai avuto una parte attiva nella storia: da una parte il capo degli assassini, dall'altra il figlio legittimo dell'imperatore. E l'avrei ben voluto approfondire, il rapporto con il capo degli assassini, ma la cosa era praticamente infattibile. Bel problema.


Ora devo uscire, ma grossomodo le mie critiche al gioco dovrebbero essere finite qua. Il gioco sono certo che abbia potenzialità, ma di lavoro da fare ce n'è ancora un bel po'. Ma parecchio.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« Risposta #2 il: 2012-05-24 22:46:14 »
In parte concordo con quello che dici, ma in generale credo che i problemi partano da altre cose.

di tutti questi legami, solo uno cambia (la ballerina che passa dall'infiltrato all'imperiale), mentre solo un altro viene creato (il legame tra l'imperiale e la ballerina). Stop.

Tutto Mist-Robed Gate invece sembra basarsi sulla contrattazione dei giocatori. Contrattazione, tra l'altro, attiva: è un continuo tira e molla per convincersi e per patteggiare qualcosa. Ne La foresta dei pugnali volanti, invece, entrambi i cambiamenti sono involontari: i due personaggi si innamorano senza neanche volerlo
Sí e no: è stata la nostra partita cosí, perché l'abbiamo impostata come uno scontro politico su una successione dinastica, ma in scena possono succedere altre cose; giocando con Rafu, non mi pare sia cambiata una sola Lealtà. Ci sarebbe da capire se la partita media è come la nostra o come quella con Rafu.
Combattimento, stesso discorso: durante il gioco l'ho anche esplicitato, che in quella specifica partita la mia idea era di considerare quei dialoghi come Wirework, visto che abbiamo impostato una cosa molto politica, ma per definizione i Wirework sono scene d'azione.
Certo: nei film wuxia non è cosí; ma non ricordo un solo film wuxia che di fatto sia ambientato solo o quasi nel palazzo del reggente incentrato su uno scontro politico per decidere il successore (sottolineo che ho una cultura wuxia molto limitata, quindi può essere che ci siano film simili, con personaggi che non sono guerrieri, tranne uno, e che comunque abbiano scontri spettacolari; in caso, per favore segnalatemeli).
Forse nel limitarmi a dire che il Wirework dovrebbe gestire scene d'azione, ma che visto il tono politico della partita per me si poteva applicare anche a dialoghi tesi, non sono stato abbastanza chiaro; ma se il regolamento dice che i Wirework sono scene d'azione, e al tavolo si decide di applicarli anche a cose che non lo sono, non è il regolamento che non spinge a fare le scene d'azione, ma il tavolo che decide di regolarsi altrimenti.
In altri termini, le nostre scelte iniziali hanno informato pesantemente il gioco; probabilmente siamo partiti, sempre basandomi sulla mia scarsa conoscenza del genere, da una situazione che il gioco (con la modifica di cui sopra) ha saputo gestire, ma che non essendo una situazione da wuxia ha generato una storia che aveva solo parte degli elementi.
Non l'ho notato subito ed evidentemente non l'ho sottolineato abbastanza; prossima volta cercherò di farlo.

Magari a te piacerebbe piú la versione estesa, che rimuove la componente di richieste metaforiche e aumenta quella di combattimento.

Citazione
Nè in La Tigre e il Dragone nè ne La Foresta dei Pugnali Volanti poi ci sono quei tre elementi caratteristici del personaggio (colore, weather, e quirk). Sul primo posso sbagliarmi, ma ho prestato ben attenzione al secondo, e i colori delle scene sono completamente indifferenti ai personaggi che vi prendono parte. Per cui, se è a quel tipo di fiction che il gioco punta, anche qui qualcosa non torna
Per il tempo non ricordo, ma in La Foresta dei Pugnali Volanti ci sono i Quirk (la ballerina è cieca); anche l'uso dei colori in realtà c'è, anche se è vero che è diverso da quello del gioco. Un uso piú simile a memoria è in Hero, la meccanica è tratta da lí; se non ricordo male, stessa scena vista da due punti di vista diversi ha teli di colori diversi.

Citazione
Per farla breve: con MRG non ricrei La Foresta dei Pugnali Volanti. I combattimenti di 15 minuti non trovano spazio nel gioco, e scene di puro progresso narrativo (tipo quelle tre volte in cui il generale infiltrato e il suo collega si incontrano nella foresta) è dura inserirle, in MRG; puoi chiamare una scena del genere, sacrificando però la tua opportunità di "ottenere qualcosa" tramite un conflitto
Normalissime scene senza conflitto, ci sono in ogni GdR; e come in ogni GdR stai rinunciando al conflitto. Questo non capisco come mai sia un difetto.
E, se non ricordo male... la scena dove è stata annunciata la morte dell'imperatore non è stata esattamente cosí? Nessun conflitto, e PNG (il figlio dell'imperatore) giocati.

Sulle fazioni: non sono incontrollabili, qualunque dei giocatori può prendere quei PNG e giocarli; se non vengono inseriti, è perché nessun giocatore ha sentito il bisogno d'inserirli.
Comunque, sottolineerò meglio anche questo, la prossima volta.

Re:Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« Risposta #3 il: 2012-05-24 23:58:02 »
Certo: nei film wuxia non è cosí; ma non ricordo un solo film wuxia che di fatto sia ambientato solo o quasi nel palazzo del reggente incentrato su uno scontro politico per decidere il successore (sottolineo che ho una cultura wuxia molto limitata, quindi può essere che ci siano film simili, con personaggi che non sono guerrieri, tranne uno, e che comunque abbiano scontri spettacolari; in caso, per favore segnalatemeli).


Ne avevo accennato prima della partita, sbagliando però il titolo: non era The Banquet (adattamento cinese dell'Amleto), ma Curse of the Golden Flower.


Anche io ho un blog

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« Risposta #4 il: 2012-05-25 00:15:00 »
Lo cerco e lo guardo; scorrendo la trama ho visto alcuni elementi di differenza che aiutano le scene d'azione (per esempio, da noi tutti cercavano di essere il legittimo erede, là si va sull'assassinio), ma sono curioso di vedere come gestiscono la cosa.

E per la cronaca: confermo che il gioco ha bisogno di altro materiale, quando dico "quel misto di manuale, risposte di Shreyas e interpretazione personale che alla INC l'ha fatto girare" sono serio; non ho ben chiaro però quanto sia meccanico e quanto sia d'ambientazione/esempi. Per esempio, credo che una sezione piú approfondita su come fare la situazione iniziale, con esempi, potrebbe aggirare alcune delle cose segnalate dal mietitore.
Di certo, non è un gioco che rende ogni film wuxia, ma alcuni di essi (per esempio il discorso sui colori, che in La Foresta dei Pugnali Volanti non è usato cosí).

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« Risposta #5 il: 2012-05-25 00:46:08 »
Per rendere chiaro a tutti di cosa si sta parlando:

Citazione
Any kind of action sequence that happens in the game is called Wirework. It can be a rooftop chase, a kung-fu battle, a dance performance, a giant epic war, or anything else that feels like action
Essendo una partita molto politica, giocata sul cercare appoggi e legittimazione piuttosto che sull'eliminare gli altri candidati al trono, le scene d'azione sono mancate; quindi, il Wirework è stato usato per parte dei dialoghi. A scelta del singolo se questo sia una modifica delle regole o un far rientrare quei dialoghi nel anything else that feels like action (pezzo che rispondendo al mietitore non mi è vento in mente); comunque, il mezzo che il gioco ha per far fare scene d'azione è quella meccanica: a seconda di quanto lasca è l'interpretazione di "azione", usarla può richiedere che ci siano piú o meno combattimenti.

Tra parentesi: anche nella nostra partita c'era spazio per scene d'azione vere e proprie; prima cosa che mi viene in mente, un duello tra il bastardo e la principessa. Semplicemente, nessuno dei giocatori l'ha fatto, quindi non sono uscite.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« Risposta #6 il: 2012-05-25 01:05:22 »
Citazione
Nè in La Tigre e il Dragone nè ne La Foresta dei Pugnali Volanti poi ci sono quei tre elementi caratteristici del personaggio (colore, weather, e quirk). Sul primo posso sbagliarmi, ma ho prestato ben attenzione al secondo, e i colori delle scene sono completamente indifferenti ai personaggi che vi prendono parte. Per cui, se è a quel tipo di fiction che il gioco punta, anche qui qualcosa non torna
Per il tempo non ricordo, ma in La Foresta dei Pugnali Volanti ci sono i Quirk (la ballerina è cieca); anche l'uso dei colori in realtà c'è, anche se è vero che è diverso da quello del gioco. Un uso piú simile a memoria è in Hero, la meccanica è tratta da lí; se non ricordo male, stessa scena vista da due punti di vista diversi ha teli di colori diversi.

Spe, ho scritto male: con "sul primo posso sbagliarmi" mi riferivo al primo film, non al primo elemento.

Ne La Foresta dei Pugnali Volanti il colore compare spesso (di continuo direi), ma il cambiamento non si lega a un personaggio in particolare; per intenderci: nelle scene iniziali con la ballerina, il colore cambia da azzurro a rosa; le varie scene con ballerina e imperiale assieme cambiano continuamente colore (verde nella foresta, giallo quando sono nel prato fiorito...); ricordo inoltre un cambiamento da verde ad arancione, mi pare, quando lei alla fine lo insegue a cavallo, prima di beccarsi il coltello. Quando sono tutti e tre presenti in scena poi il colore diventa bianco, con la neve.

Il weather di sicuro compare con la neve, alla fine, ma direi che non si lega a un personaggio in particolare. Non mi vengono in mente altri weather in particolare.

Per i quirk, effettivamente quelli ci sono dato che sostanzialmente sono una particolarità del personaggio quando combatte. Direi che l'imperiale ha l'arco e le frecce, visti i numeri che fa; l'infiltrato non saprei. I pugnali, forse.

BTW, credo di poter considerare anche Sukyaki Westernd Django come un wuxia, per quanto "anomalo". Prendendo la fonte con le pinze, in tal caso effettivamente i colori ci sono (e ci vuole, visto che uno dei personaggi è capo dei "bianchi", e un altro è capo dei "rossi"). Sukyaki a ben vedere forse è un po' più affine a MRG: le scene sono lente ed in effetti almeno in parte ruotano sull'accaparrarsi i favori del protagonista senza nome, e solo alla fine comincia la carneficina. Si ecco, MRG tende a Sukyaki Western Django, più che alla Foresta dei Pugnali Volanti. Non lo vedo nelle 10 pagine di filmografia, però :\ segnalalo a Shreyas ;)




Relativamente alla premessa del wirework: mi sono letto il capitolo, e in effetti non mi era entrato in testa, al tavolo, che l'applicarne le regole ad un dialogo fosse un nostro esperimento. Forse è stato un po' troppo considerarle parte di quel "feels like action".

Mi viene da dire che in effetti sia stata una modifica non di poco conto: al di là del fatto che il manuale parli esplicitamente di scene di combattimento, ho idea che queste servano proprio perchè la parte "dialogica" del gioco è gestita del rituale del coltello. Trasformare la parte del wirework in un'ulteriore parte dialogica finisce un po' come avere due meccaniche differenti per gestire la stessa cosa (la parte dialogica, appunto). Considera che poi il wirework non è che abbia quella parte metaforica del resto del gioco: le legne sono legne e basta, e ci si infilano in mezzo i tre elementi del personaggio. E pensandoci mi viene anche da dire che a questo punto l'esito del wirework acquisti più senso, a partire dal fatto che uno dei due possa prendere il coltello e dire all'altro "o fai così, o muori".

Si, secondo me questo meccanismo del wirework è meglio non toccarlo. Mi pare che nei wuxia alla fine combattono un po' tutti: ne La Tigre e il Dragone mi pare di ricordare che uno dei personaggi sia una principessa, un'altra è una vecchiaccia, e tutti combattono alla pari con il Gran Maestro.


Non saprei come sia il gioco espanso per cui non mi sbilancio sulla possibilità che possa piacermi di più; considerando il wirework come puro combattimento, a ben vedere, il meccanismo comincia a girarmi un po' meglio nella testa e parte delle mie critiche se ne vanno.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« Risposta #7 il: 2012-05-25 08:58:12 »
Ne La Foresta dei Pugnali Volanti il colore compare spesso (di continuo direi), ma il cambiamento non si lega a un personaggio in particolarel'uso dei colori in realtà c'è, anche se è vero che è diverso da quello del gioco
Vero; è parte di ciò che intendevo con "l'uso dei colori in realtà c'è, anche se è vero che è diverso da quello del gioco". Sotto quell'aspetto MRG è più vicino a Hero, che a La Foresta dei Pugnali Volanti.
L'arco e le frecce mi sa più di prop (elemento che noi non abbiamo usato), ma qui non ricordando benissimo il film potrei sbagliarmi.

Citazione
Relativamente alla premessa del wirework: mi sono letto il capitolo, e in effetti non mi era entrato in testa, al tavolo, che l'applicarne le regole ad un dialogo fosse un nostro esperimento. Forse è stato un po' troppo considerarle parte di quel "feels like action".

Mi viene da dire che in effetti sia stata una modifica non di poco conto: al di là del fatto che il manuale parli esplicitamente di scene di combattimento, ho idea che queste servano proprio perchè la parte "dialogica" del gioco è gestita del rituale del coltello
Sì e no: un dialogo volendo può essere una scena d'azione; ricordo per esempio che in In a Wicked Age, dove solo parlando non parte il conflitto, con Mario abbiamo fatto una partita in cui era vero il contrario, perché il mio PG era un re e quindi agiva parlando (dando ordini). Dipende tutto dalla storia.
Il Coltello non gestisce tanto la parte di dialogo (nel Rituale si arriva a inserire violenza), quanto un differente livello di tensione: il Wirework - vedi sul manuale - serve per alleggerire la tensione del Rituale; Rituale che può uccidere i PG, a differenza del Wirework (vedi risposte di Shreyas).
Non è quindi dialogo vs azione, ma un diverso livello di risultato/tensione.
Sottolineo però che da manuale il Wirework non è "puro combattimento": una dance performance ci rientra tanto quanto una giant epic war. La scena di danza in La Foresta dei Pugnali Volanti è in tutto e per tutto gestibile con un Wirework.
Detto questo, sì: l'uso che ne abbiamo fatto noi è sicuramente insolito.

Sottolineo (più che altro per chiarezza) che non esiste prendere il coltello per dire "O fai così o muori": chi prende il coltello al massimo dice "Fai cosi e muori" (pugnalando la scheda), è l'altro che può dire "O fai così o muori" (facendo l'ultimatum).
Comunque su questo sto ragionando, è una cosa di cui dovrei parlare con Shreyas per togliermi un dubbio che mi è uscito.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« Risposta #8 il: 2012-05-29 20:46:21 »
Visto Curse of the Golden Flower; premesso che non mi è facilissimo inquadrarlo in Mist-Robed Gate (già piú nell'espansione, direi), è comunque molto diverso dalla nostra partita per vari motivi. Non ultimo (anzi) che non gira attorno a una lotta per il trono.
Evito commenti particolareggiati per non fare anticipazioni e perché non è il tema della discussione, ma di base si notano facilmente delle differenze che fanno sí che non sia poi cosí assimilabile alla nostra partita.

Re:Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« Risposta #9 il: 2012-05-29 20:58:19 »
Visto Curse of the Golden Flower; premesso che non mi è facilissimo inquadrarlo in Mist-Robed Gate (già piú nell'espansione, direi)


Momento, esiste un'espansione? O_o
Anche io ho un blog

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« Risposta #10 il: 2012-05-29 21:00:52 »
Con "versione estesa" intendevo quello: sí, esiste un'espasione. Toglie le richieste indirette e aggiunge violenza.
No, non chiarisce le regole.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« Risposta #11 il: 2012-05-29 21:16:04 »
Forbidden Tiger Manual: su Story Games e su RPG.net.
Se v'interessa provate a sentire Shreyas.

Re:Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« Risposta #12 il: 2012-05-30 00:30:43 »

Dimenticavo:

Visto Curse of the Golden Flower; premesso che non mi è facilissimo inquadrarlo in Mist-Robed Gate (già piú nell'espansione, direi), è comunque molto diverso dalla nostra partita per vari motivi. Non ultimo (anzi) che non gira attorno a una lotta per il trono.


Infatti non l'ho citato per la trama, ma per le affinità a livello di tematica: un sistema complesso e doloroso di lealtà, l'associazione di alcuni personaggi a dei colori (l'imperatore ha il nero e l'argento, l'imperatrice l'oro e il rosso), l'escalation dal non detto al detto alla morte, ecc. Quando hai spiegato il gioco alla INC, il film mi è subito venuto in mente per questi motivi. ;)
Anche io ho un blog

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« Risposta #13 il: 2012-05-30 05:54:58 »
Sí, visto in funzione del gioco ha diversi aspetti interessanti; dovessi incasellarlo nel gioco, direi il sistema di lealtà come la prima cosa (ci sono diversi cambiamenti); i colori meno, anche l'imperatore ha moltissimo oro; il non detto... ultimo posto, direi, le richieste partono decisamente presto (se non subito) dirette. Le richieste sono uno degli elementi in cui vedo di piú l'affinità col Forbidden Tiger Manual.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su "Mist-Robed Gate"
« Risposta #14 il: 2012-05-30 13:10:53 »
In Inglese perché lo riporto da G+, dove l'ho condiviso anche con Shreyas.

Some guy with whom I played said things like, "With Mist-Robed Gate you can't remake House of Flying Daggers", and they're right; this puzzled me and brought me to think about the genre and the game. My first guess was, "Well, it refers to some wuxia movies, you just have to look at those"; but I was wrong.
I played the game only two times (third, this Friday), but I gave it a lot of thinking about its working and thematics and watched some wuxia movie just to get better into it; after this, I've quite clear that Mist-Robed Gate it's not about wuxia movies, it's about wuxia premises and visuals/aesthetics. With this I mean that you can't remake Curse of the Golden Flower, House of Flying Daggers, Hero and the like, but you can make stories that take from that genre's distinctive features, that feel wuxia.
My idea is the Loyalties system is really close to movies like Curse of the Golden Flower; Colors, Hero; and so on (I can't point one for the weather, though; House of Flying Daggers uses it, but not in the same way). But as far as I know (I'm not an expert) there isn't a single movie with all of those characteristics, at least not as the game brings it in the stories.
I think Shreyas meant this, when he wrote "The action and emotion of Mist-Robed Gate runs in the same vein as such movies as Crouching Tiger, Hidden Dragon, House of Flying Daggers, and Hero"; it "runs in the same vein", not "gives you the same stories".
After our INC game, also thanks to Revan Adler's comments, I asked myself why the game seems so cool, yet it can't make one of those movie; now I think I got my answer: because with it you can't make movie like those, but stories that takes something from them all, bringing in game the themes, ideas and visuals of the whole genre.
Take a wuxia movie, it's not a Mist-Robed Gate game; but take any good Mist-Robed Gate game, and that's a wuxia story.
So, if you want to play it (or, at least, if you want to play it with me), keep in mind that.

Tags: