In parte concordo con quello che dici, ma in generale credo che i problemi partano da altre cose.
di tutti questi legami, solo uno cambia (la ballerina che passa dall'infiltrato all'imperiale), mentre solo un altro viene creato (il legame tra l'imperiale e la ballerina). Stop.
Tutto Mist-Robed Gate invece sembra basarsi sulla contrattazione dei giocatori. Contrattazione, tra l'altro, attiva: è un continuo tira e molla per convincersi e per patteggiare qualcosa. Ne La foresta dei pugnali volanti, invece, entrambi i cambiamenti sono involontari: i due personaggi si innamorano senza neanche volerlo
Sí e no: è stata la nostra partita cosí, perché l'abbiamo impostata come uno scontro politico su una successione dinastica, ma in scena possono succedere altre cose; giocando con Rafu, non mi pare sia cambiata una sola Lealtà. Ci sarebbe da capire se la partita media è come la nostra o come quella con Rafu.
Combattimento, stesso discorso: durante il gioco l'ho anche esplicitato, che in quella specifica partita la mia idea era di considerare quei dialoghi come Wirework, visto che abbiamo impostato una cosa molto politica, ma per definizione i Wirework sono scene d'azione.
Certo: nei film wuxia non è cosí; ma non ricordo un solo film wuxia che di fatto sia ambientato solo o quasi nel palazzo del reggente incentrato su uno scontro politico per decidere il successore (sottolineo che ho una cultura wuxia molto limitata, quindi può essere che ci siano film simili, con personaggi che non sono guerrieri, tranne uno, e che comunque abbiano scontri spettacolari; in caso, per favore segnalatemeli).
Forse nel limitarmi a dire che il Wirework dovrebbe gestire scene d'azione, ma che visto il tono politico della partita per me si poteva applicare anche a dialoghi tesi, non sono stato abbastanza chiaro; ma se il regolamento dice che i Wirework sono scene d'azione, e al tavolo si decide di applicarli anche a cose che non lo sono, non è il regolamento che non spinge a fare le scene d'azione, ma il tavolo che decide di regolarsi altrimenti.
In altri termini, le nostre scelte iniziali hanno informato pesantemente il gioco; probabilmente siamo partiti, sempre basandomi sulla mia scarsa conoscenza del genere, da una situazione che il gioco (con la modifica di cui sopra) ha saputo gestire, ma che non essendo una situazione da wuxia ha generato una storia che aveva solo parte degli elementi.
Non l'ho notato subito ed evidentemente non l'ho sottolineato abbastanza; prossima volta cercherò di farlo.
Magari a te piacerebbe piú la versione estesa, che rimuove la componente di richieste metaforiche e aumenta quella di combattimento.
Nè in La Tigre e il Dragone nè ne La Foresta dei Pugnali Volanti poi ci sono quei tre elementi caratteristici del personaggio (colore, weather, e quirk). Sul primo posso sbagliarmi, ma ho prestato ben attenzione al secondo, e i colori delle scene sono completamente indifferenti ai personaggi che vi prendono parte. Per cui, se è a quel tipo di fiction che il gioco punta, anche qui qualcosa non torna
Per il tempo non ricordo, ma in
La Foresta dei Pugnali Volanti ci sono i
Quirk (la ballerina è cieca); anche l'uso dei colori in realtà c'è, anche se è vero che è diverso da quello del gioco. Un uso piú simile a memoria è in
Hero, la meccanica è tratta da lí; se non ricordo male, stessa scena vista da due punti di vista diversi ha teli di colori diversi.
Per farla breve: con MRG non ricrei La Foresta dei Pugnali Volanti. I combattimenti di 15 minuti non trovano spazio nel gioco, e scene di puro progresso narrativo (tipo quelle tre volte in cui il generale infiltrato e il suo collega si incontrano nella foresta) è dura inserirle, in MRG; puoi chiamare una scena del genere, sacrificando però la tua opportunità di "ottenere qualcosa" tramite un conflitto
Normalissime scene senza conflitto, ci sono in ogni GdR; e come in ogni GdR stai rinunciando al conflitto. Questo non capisco come mai sia un difetto.
E, se non ricordo male... la scena dove è stata annunciata la morte dell'imperatore non è stata esattamente cosí? Nessun conflitto, e PNG (il figlio dell'imperatore) giocati.
Sulle fazioni: non sono incontrollabili, qualunque dei giocatori può prendere quei PNG e giocarli; se non vengono inseriti, è perché nessun giocatore ha sentito il bisogno d'inserirli.
Comunque, sottolineerò meglio anche questo, la prossima volta.