Autore Topic: [INFO.] Gdr stile Giappone  (Letto 11813 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #15 il: 2012-05-24 16:29:05 »
Dovrei stare più aggiornato sui cel-style. Non sapevo fosse uscita la nuova edizione di Panty Explosion (quel titolo gli ha fatto vendere uno sbazillione di copie, ma credo l'abbia fatto giocare pochissimo, penso molta gente lo comprasse cercando le figure e non le regole...  ;D ), e ci sono molti più giochi dall'ultima volta che l'ho visitato...  (Magical Burst...)

Bliss Stage nonostante i robottoni è un gioco che sarebbe da giocare unsafe... tanto per dare l'idea, i protagonisti sono adolescenti di entrambi i sessi che hanno pochissimi anni da vivere (se non sconfiggono i Droni alieni) senza nessun adulto attorno tranne uno ormai probabilmente fuori di testa e ossessionato con la guerra che li vede come carne da cannone, usano le loro relazioni per potenziare l'armatura (e quindi vengono continuamente danneggiate) e dovresti dare al personaggio dell'"ancora" che ti tiene collegato al mondo reale durante le battaglie il nome del tuo primo amore di quando avevi quella età...

Ecco alcuni actual play da the Forge (2 di Ron e uno di Bankuei)
[Bliss Stage] Men and girls
[Bliss Stage] Kids having kids
Bliss Stage: Crimson Pandora
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #16 il: 2012-05-24 17:16:21 »
Vi levo dall'impiccio di L5R segnalandovi Blood and Honor, ovvero quello che L5R avrebbe dovuto essere secondo l'autore originale, John Wick, se non avesse dovuto scrivere un gioco sul gioco di carte già esistente.

è venuto male uguale, da quel che ne so... un conch shell abbastanza grezzo... :(

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #17 il: 2012-05-24 17:29:39 »
Aw, Bliss Stage. La promessa di unsafe di quel gioco è potente anche a giocarci tre scene, sì.


Aggiungerei Girl X Boy, che dovrebbe parlare di amori alle superiori in stile anime ! (http://atarashigames.wordpress.com/)
« Ultima modifica: 2012-05-24 18:02:34 da Fabio Succi Cimentini »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #18 il: 2012-05-24 17:38:07 »
Sesso e Giappone? PRONTI! Kazekami Kyoko!
Sì, è un "minigioco", ma perché no? ^_^

http://www.mediafire.com/view/?dtormykkekt
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #19 il: 2012-05-24 17:45:59 »
Mist-Robed Gate si rifà ai film wuxia, ma è facilmente ricolorabile; confermo che il manuale è... incomprensibile, tipo, ma se serve sono disponibile a spiegare quel misto di manuale, risposte di Shreyas e interpretazione personale che alla INC l'ha fatto girare.


il mietitore ci tiene a specificare che secondo lui non è girato granchè.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #20 il: 2012-05-24 17:53:29 »
Alex, in tutta onestà... è un gioco in cui si può andare avanti per un bel pezzo per sottintesi e metafore, chiedendo cose senza chiederle direttamente; tra me (primo ministro) e Alexandra (principessa primogenita) c'è stata una fantastica scena in cui le ho offerto la carica di primo ministro se smetteva di cercare di salire al trono, e lei ha risposto dando ragione alla letteralità di quanto dicevo, ma nel farlo togliendomi la carica, senza prenderla, quindi rifiutando la vera richiesta. La tua reazione è stata votare (in quel gioco si vota) a caso, perché non avevi capito cosa stava succedendo.
È stata una bella partita? Magari no, dovremmo sentire gli altri; però onestamente piú che "Non è girato" il tuo parere mi sembra essere "Non l'ho capito" (o "Non fa per me"; che è lecito, ma non significa che il gioco non abbia girato).

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #21 il: 2012-05-24 18:00:47 »
Sono un coglione....

Kazekamy kioko kill kublai khan...

e...

Misery Bubblegum!!!! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Enrico Ambrosi

  • Membro
  • Ambrojoke
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #22 il: 2012-05-24 18:06:41 »
Alex, in tutta onestà... è un gioco in cui si può andare avanti per un bel pezzo per sottintesi e metafore, chiedendo cose senza chiederle direttamente; tra me (primo ministro) e Alexandra (principessa primogenita) c'è stata una fantastica scena in cui le ho offerto la carica di primo ministro se smetteva di cercare di salire al trono, e lei ha risposto dando ragione alla letteralità di quanto dicevo, ma nel farlo togliendomi la carica, senza prenderla, quindi rifiutando la vera richiesta. La tua reazione è stata votare (in quel gioco si vota) a caso, perché non avevi capito cosa stava succedendo.
È stata una bella partita? Magari no, dovremmo sentire gli altri; però onestamente piú che "Non è girato" il tuo parere mi sembra essere "Non l'ho capito" (o "Non fa per me"; che è lecito, ma non significa che il gioco non abbia girato).


OT che finisce subito: per capire queste cose, oltre a mostrare il gioco a tutti, non potreste splittare? Sono incuriositissimo da sto gioco.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #23 il: 2012-05-24 18:21:58 »

Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #24 il: 2012-05-24 18:47:38 »
Bliss Stage nonostante i robottoni è un gioco che sarebbe da giocare unsafe...

Confermo. Io ci ho giocato una partita bellissima (circa 3-4 sessioni), ed eravamo solamente 2 piloti + l'adulto.
Se ti è piaciuto Evangelion (o se non ti è piaciuto perché pensi che avresti potuto scriverlo tu, e scriverlo meglio), Bliss Stage è il gioco che fa per te.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #25 il: 2012-05-24 19:55:39 »
Con la differenza che in Evangelion le relazioni tese erano fra adulti o fra adulti e adolescenti (Shinji ha paura persino di toccare Asuka... almeno fino al film...), in Bliss stage ci sono SOLO adolescenti (tranne l'unico adulto rimasto sveglio al mondo che ormai è fuori di testa), e magari hanno già avuto figli a loro volta...

Inoltre, niente Tokio: l'invasione aliena avviene il giorno e il momento in cui si sta giocando (in pratica, "mentre stiamo giocando fra un po' ci addormenteremo per sempre"), il gioco è ambientato nello stesso posto (nella stessa città o zona) sette anni dopo. (noi, per fare un esempio, l'abbiamo giocata ambientata a Bertinoro.  Se ricordo bene - ormai sono passati anni - la base dei piloti era nelle rovine del ristorante dove siamo andati il sabato sera alla INC, perchè aveva un buon punto d'osservazione per vedere i Droni in arrivo...)

E niente PNG: i giocatori si dividono i personaggi, quindi le relazioni sono sempre fra PG.

E per come è fatto il gioco, è molto difficile (o impossibile? Dovrei rileggermelo...) che più di 1 pilota rimanga vivo...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #26 il: 2012-05-24 20:21:08 »
Grazie ragazzi ho già abbastanza titoli!

Poi comunque vedremo cosa giocare, anche perché dobbiamo vedere quanto tempo abbiamo a disposizione e che genere di giocatori.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #27 il: 2012-05-24 20:55:51 »
Se ti è piaciuto Evangelion (o se non ti è piaciuto perché pensi che avresti potuto scriverlo tu, e scriverlo meglio), Bliss Stage è il gioco che fa per te.

Piccola digressione:
Piú che Evangelion a me le premesse hanno ricordato moltissimo il controverso "Bokurano". Se non avete letto questo manga, e volete giocare Bliss Stage, io ne consiglio la lettura. Ha delle tematiche davvero forti e in linea con il gioco (che ormai sono curiosa di provare,  grazie all'entusiasta commento di Mattia post INC).
Fine digressione.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #28 il: 2012-05-24 22:40:28 »
Debbo fare un po' il bastian contrario. SO che non è un problema tuo, ma dell'idea della manifestazione legata ad una nazione con così tanti aspetti; ma non so quanto senso abbia metterci assieme tutto quanto possa venire associato mentalmente al Giappone. Bliss Stage sarà un gioco bellissimo (infatti non riesco a giocarlo!), ma guardate che ha a malapena i robottoni, nell'esempio lo giocano a San Francisco perché è la loro città (e perché c'è il mare, credo).
Non c'è e non può esserci uno stile, non più di quanto ce l'abbia unire una conferenza sulle guerre siracusane ad una mostra di fanfiction su Dylan Dog per uno "stile Italia". Magari al tuo pubblico va benissimo, per carità.

Comunque... vi state dimenticando Magical Burst, che ha senso di essere in quanto vuole essere il gdr di Madoka. E quindi il gioco dell'anime che decostruisce (o estremizza) un genere veramente riconoscibile (più dei mecha, insomma).

Aggiungo che Panty Explosion è piuttosto tradizionale. Nel senso, puoi farci tutto e niente, non mi pare vada a parare da nessuna parte (non più di quanto un mondo di tenebra effettivamente vada a parare per essere horror). Però effettivamente ha molto colore nella creazione e si odiano tra compagne di classe, che è figo.
Il derivato Classroom Deathmatch è invece focalizzato, ma si ispira ad un'opera specifica (ok, metaopera).

Attendo il seguito inevitabile di questo thread: rendetemi giapponese qualche gdr!  :o 8)

(btw, mi fanno notare che nella 4 edizione perlomeno il metaplot di L5R è diventato opzionale. Non che salvi niente, per carità, ma almeno a leggerlo suppongo qualche parvenza di verosimiglianza la mantenga.)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #29 il: 2012-05-24 22:45:17 »
magical burst lo ha menzionato esplicitamente Moreno, e io linkando http://celstyle.com/
e anche il discorso "gioco SUL giappone" è diverso da "gioco DAL giappone", che a sua volta è diverso da "gioco ispirato da cose giapponesi" mi pare sia chiaro ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: