Autore Topic: [INFO.] Gdr stile Giappone  (Letto 12421 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
[INFO.] Gdr stile Giappone
« il: 2012-05-24 14:53:00 »
Ciao ragazzi!

Nella mia zona a fine Giugno ci sarà una manifestazione dedicata al Giappone, vorrei che mi consigliaste alcuni giochi a tema da poter portare.

So già che porterò Kagematsu, Fantasmi Assassini magari leggendomi un po' di horror jappo e probabilmente Avventure in prima Serata.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #1 il: 2012-05-24 14:55:28 »
the mist-robed gate (anche se forse è più a tema cinese)? ^^

edit: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6511.msg144516.html#msg144516
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Alberto Muti

  • Membro
  • Andrà Tutto Bene.
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #2 il: 2012-05-24 15:06:10 »
Mist-Robed mi dicono abbia tanto potenziale ma che il manuale non sia di facilissima interpretazione, Mauro (Ghibaudo) ne sa, potresti chiedere a lui!
Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #3 il: 2012-05-24 15:06:43 »
Beh, ci sarebbe Sakura, il gioco di Iz Raphael, ma non so se è disponibile, dovresti chiederlo a lui ;)
« Ultima modifica: 2012-05-24 17:57:32 da Filippo Porcelli »
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Enrico Ambrosi

  • Membro
  • Ambrojoke
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #4 il: 2012-05-24 15:13:12 »
Ci sarebbe "La Leggenda dei 5 anelli" ma non l'ho mai provato e credo sia n tradizionale vecchio stile.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #5 il: 2012-05-24 15:15:11 »
Mi chiedevo... e stavo giusto cercando se ci fosse un playset di Fiasco ad hoc... ma non ne trovo traccia...
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #6 il: 2012-05-24 15:18:33 »
Mist-Robed Gate si rifà ai film wuxia, ma è facilmente ricolorabile; confermo che il manuale è... incomprensibile, tipo, ma se serve sono disponibile a spiegare quel misto di manuale, risposte di Shreyas e interpretazione personale che alla INC l'ha fatto girare.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #7 il: 2012-05-24 15:22:53 »
Se si potesse anche provarlo via hangut sarebbe il massimo, mi sa che solo con la spiegazione si va poco lontano... ???
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #8 il: 2012-05-24 15:27:19 »
The Mountain Witch!

Come Playset di Fiasco c'è invece Quest for The Golden Panda, tradotto anche in italiano, ma è ambientato in Cina, però.
« Ultima modifica: 2012-05-24 15:31:02 da girolamo »
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Enrico Ambrosi

  • Membro
  • Ambrojoke
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #9 il: 2012-05-24 15:29:52 »
Se si potesse anche provarlo via hangut sarebbe il massimo, mi sa che solo con la spiegazione si va poco lontano... ???


Dubito fortemente tu possa pugnalare lo schermo del tuo pc.
« Ultima modifica: 2012-05-24 16:04:27 da Enrico Ambrosi »

Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #10 il: 2012-05-24 15:35:02 »
Beh, ci sarebbe Kagura, il gioco di Iz Raphael, ma non so se è disponibile, dovresti chiederlo a lui ;)

Sakura (link).

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #11 il: 2012-05-24 15:38:26 »
Alla larga da La Leggenda dei 5 Anelli, è una delle varianti più famigerate dell'Unico Gioco che Inizia con la P, completo di Megaplot e caterva di supplementi...

Poi, ci deve essere qualche associazione Giappone-Sesso nei game designer, perchè i titoli che mi stanno venendo in mente sono poco usabili ad una manifestazione pubblica (per esempio, Tales of the Fisherman's Wife che non richiede per forza i tentacoli, però li invita... oppure Maid o hot guys making out)

Se ha un pubblico DAVVERO ferrato e appassionato di anime e dei loro clichè potrebbe funzionare Misery Bubblegum, anche se ha problemi di comprensibilità del livello di quelli di Mist-robed gate. Stesso target per Panty Explosion, che stranamente, visto il titolo, non presenta tentacoli.  Ma sono giochi in cui per me la passione per il materiale deve essere tale da coprire problemi di regole.

Un gioco meno anime e wuxia e più Kurosawa (se lo giochi così, è molto aperto) può essere The Mountain Witch. Poi Lehman ha scritto il gdr di Yutsuba (Clover),  e ci sono altri giochi Cel-Style che potrebbero andar bene (non li conosco tutti).

Aggiungo che la seconda edizione di Dust Devils contiene una variante per giocarlo con i Samurai, e per adesso mi fermo.

[edit: crosspost]
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #12 il: 2012-05-24 15:40:21 »
Se si potesse anche provarlo via hangut sarebbe il massimo, mi sa che solo con la spiegazione si va poco lontano... ???
Questo:
Dubito fortemente tu possa pugnalare lo scermo del tuo pc
Mist-Robed Gate si basa sul maneggiare e passarsi un coltello, con tutto un rituale retrostante (la meccanica si chiama proprio "Rituale del Coltello"), arrivando fino ad accoltellare la scheda degli altri e a toccare gli altri con la lama.
Volendo si può simularlo in qualche modo, magari tenendo traccia dello stato del coltello per iscritto e simili, ma... anche no, l'atmosfera verrebbe devastata. È uno dei giochi - almeno sulla carta, non l'ho mai provato - meno adatti a G+ che mi venga in mente, se non il meno adatto.
In effetti, proprio per il Rituale del Coltello potrebbe non essere così adatto da portare a manifestazioni casuali; ci sarebbero problemi a vedere un coltello girare?

Per Misery Bubblegum, le regole sono state riscritte.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #13 il: 2012-05-24 15:52:25 »
come giustamente ricordato da moreno: http://celstyle.com/
meno giochi sul giappone quanto piuttosto giochi ispirati dalla cultura giapponese (o quello che ne conosciamo noi)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[INFO.] Gdr stile Giappone
« Risposta #14 il: 2012-05-24 16:16:53 »
Vi levo dall'impiccio di L5R segnalandovi Blood and Honor, ovvero quello che L5R avrebbe dovuto essere secondo l'autore originale, John Wick, se non avesse dovuto scrivere un gioco sul gioco di carte già esistente.

(Non è che si potesse evitare il metaplot, il plot non era meta per quelli che giocavano i tornei del CCG, la storia la scrivevano loro).
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: