Chiacchieriamo > Generale

Quanti e quali dadi per questi giochi? (Fiasco, CNV, MH, LMVCP, IGDD, NCAS)

(1/3) > >>

Mar:

Domani potrei riuscire a passare dai Giochi dei Grandi dove conto di rifornirmi di un po' di dadi (nell'ipotetico caso in cui, prima o poi, riesca a fare una partita anche dal vivo a qualcosa).
In particolare mi serve sapere quanti dadi mi servono per Fiasco (credo siano 10 dadi neri e 10 bianchi, ma chiedo conferma), NCAS, CNV, il Gusto del Delitto (che magari prima o poi mi comprerò), LMVCP?
Accetto anche consigli tipo: ma sei pazzo a comprarli in negozio, prendili online che costano meno (ma ditemi dove, nel caso, che io ho cercato senza successo).
Grazie mille!

Iacopo Benigni:



Non so per gli altri giochi, rispondo per quelli che conosco:

Fiasco => si bastano 20d6 di due colori diversi 10 per tipo che siano bianchi e neri è consigliato se sono rossi e verdi ci si deve però accordare prima quali sono considerati neri e quali bianchi ai fini del gioco. Questo se si vuole giocare in 5 che a me non capita mai pe giocare in 3 ne bastano 12 per giocare in 4 16.

Il gusto del delitto => 1d6 bianco, 1d6 nero, 6 dadi per ogni giocatore (consigliati di un colore diverso dal nero e bianco, ma non è essenziale) quindi possono servire fino a 38 dadi di almeno 3 colori diversi. Io consiglio di avere una decina di dadi e poi usare segnalini o fiche se le avete in casa per segnare l'influenza e poi tirare tutti gli stessi dadi. Insomma con il set "di Fiasco" ci giochi anche a questo.

MH = MontesteHears? => se si allora bastano 2d6 in TUTTO, per comodita meglio avere 2d6 moltiplicato il numero dei giocatori meno uno giusto perchè così chiunque abbia i suoi dadi da tirare davanti a se in qualsiasi momento. Quindi 8d6/10d6 vanno benissimo. Si esatto il set da Fiasco va bene.

La mia vita col padrone => servono 10d4 circa, 1d6, 1d8, 1d10; si può fare anche con meno d4, ma capiterà spesso di dover ritirare i dadi.


Dove comprare non saprei consigliarti. L'unica cosa è che se se un negozio online ha i dadi di una data marca, ma non l'intero assortimento può comuque ordinarli anche se non sono presenti alcuni colori o tipi nel suo catalogo online, magari aspettando qualche giorno in più per la consegna. Alcune marche straniere hanno dato l'esclusiva a alcuni negozi online per la distribuzione che quindi possono averli più velocemente di altri perchè preferiscono fare la vendita diretta piuttosto che venderli "all'ingrosso" ai concorrenti, ma non è detto che siano quelli che fanno i prezzi migliori o i più veloci in assoluto a consegnare.

Mauro:
In LMVcP non serve il d10; per contro, conviene che 1d4 sia riconoscibile dagli altri.

NCaS: tre per Disciplina, otto per Follia, sei per Sfinimento, di colori diversi; se ogni giocatore ha i suoi si fa prima, ma non è necessario. Considera più dadi Disciplina, sei/nove, in caso i PG si aiutino.
Dolore, una dozzina massimo.
Forse Non Perdere il Senno, con le nuove regole per la Follia, cambia un po' la cosa; ma non ricordo come.

Per dove comprarli, a volte mi sono servito da Q-Workshop e Chessex.

Fabrizio:
Se il negozio vende anche materiale per Warhammer un cubo dei dadi per i d6 può essere l'ideale http://www.games-workshop.com/gws/catalog/productDetail.jsp?catId=cat440150a&prodId=prod1600018 , alla fin fine tolti i 2 dadi speciali sono 25d6 da 12 mm di lato a 6.30 €. Unico neo i colori dei dadi sono o monocromatici o random, per cui se scegli la confezione coi colori misti ed hai fortuna possono capitarti le combinazioni di dadi perfetti per NCaS.

Moreno Roncucci:
Ti consiglio di comprare una di quelle scatole di d6 piccoli da 36 dadi (o anche due di colori diversi), ti costano molto meno che a comprarli singolarmente e ti serviranno tutti (sono il minimo per IGdD e sono forse pochi per CnV, dipende dal numero dei giocatori, a IgdD ne servono 6 per giocatore, a CnV almeno 12-15 per giocatore). Poi compra due dadi da 6 più grandi bianchi e due neri che ti servono per un sacco di giochi.

Per LMVcP un tot di d4, di cui uno diverso dagli altri. Si sommano e non occorre tenerli sul tavolo quindi te la puoi cavare con pochi dadi che ritiri più volte, ma ovviamente più ne hai meno devi ritirare (non te ne servono comunque più di una dozzina)

Di d8 e d10 se vuoi giocare a CnV te ne servono almeno una dozzina.

Io mi sono rifornito di Dadi a Lucca, con l'offerta del secchio di dadi a scelta: prendi il secchio, ti scegli man mano i dadi che ti servono e ci stanno tutti in una secchiata, aggiungi 2 scatoline da 36, e non ho più avuto problemi di dadi, anche se ogni tanto ne prendo ancora per effetti scenografici, tipo un d10 runico per Trollbabe e un d6 con il teschio al posto dell'uno per Steal Away Jordan (grazie Mauro!)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa