Chiacchieriamo > Generale
Quanti e quali dadi per questi giochi? (Fiasco, CNV, MH, LMVCP, IGDD, NCAS)
Patrick:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-05-16 16:53:37 ---Io mi sono rifornito di Dadi a Lucca, con l'offerta del secchio di dadi a scelta: prendi il secchio, ti scegli man mano i dadi che ti servono e ci stanno tutti in una secchiata, aggiungi 2 scatoline da 36, e non ho più avuto problemi di dadi
--- Termina citazione ---
this. Se ti servono tanti dadi, è la cosa migliore. Certo, magari non saranno tutti bellissimi e fichissimi, ma fanno il loro porco lavoro ^^
Mar:
E' che non so se sarò a Lucca quest'anno (diciamo più no che sì). Mi sa che nel frattempo mi prenderò quelli per Fiasco (buoni anche per il gusto del delitto) e La mia vita col padrone. Sono i giochi che ho più speranza di giocare dal vivo. Per la secchiata di dadi, meglio aspettare (anche perchè mi sa che mi svenerei, e forse è meglio investirli in giochi, piuttosto che in dadi).
Grazie mille per l'aiuto.
Simone Micucci:
Io mi sono regolato così:
Ti servono:
3d6 bianchi (o comunque distinguibili dagli altri)
2 scatole di 36d6 di due colori diversi. Queste riempiono le esigenze di NCaS, di Fiasco, di CnV e di IGdD
14d4 (io ne ho prese 7 coppie, così mi accorgo subito se mancano ^^)
8d8
14d10
-
a NCaS ti servono 3d6 da distinguere dagli altri (disciplina) e fino a 6d6 di un secondo colore (sfinimento) e fino a 6d6 di un terzo colore (follia).
Questa esigenza viene comodamente coperta dai due set di d6.
Per i dadi dolore non prendere un quarto colore, tanto li tira solo il GM (che non tira altri dadi) e può usare tranquillamente quelli che restano dei due set.
A IGdD sei tranquillamente dentro con i 72d6 che hai preso con i due set. Ricordati di prenderne uno di un colore e uno di un altro da piazzare sopra le ruote e se i colori si confondono tira quei due singoli dadi a parte.
A LMvCP hai i d4. Io non ho mai avuto problemi con 14d4. Magari procurati un quindicesimo dado per l'intimità e usa uno dei d6 e uno dei d8 per disperazione e sincerità.
Per Fiasco ci starai comodamente dentro con i due set. Ricordati di definire in anticipo (se non hai comprato un set bianco e uno nero, ma hai preso altri colori) quali sono i dadi negativi e quali i positivi.
Per CnV ci stai comodamente dentro con i due set di d6.
I dadi di LMVcP soddisfano le esigenze in d4.
I dadi da 8 sono abbastanza rari ho fatto caso, puoi prenderne un pò meno (8 dovrebbero bastare).
Quelli da 10 invece sono più sfruttati, visto che il GM ne usa 5 di base per l'influenza demoniaca e forse altri 4 per le possessioni. Fanne 10 solo per il GM più 4 per giocatore...almeno una ventina ti vengono. Io ne ho 15 e infatti a volte li finisco...
quando succede usa questo trucco: durante i conflitti ci saranno d10 che fanno 4, o 3...una volta che hai tirato se ti serve non lasciare il dado sul tavolo, sostituiscilo con 1d6 che mostra lo stesso valore.
Questo ti permetterà di riciclare dadi abbastanza comodamente.
Dairon:
Io ho giocato a NCAS per alcuni mesi, e in realtà ti suggerisco di acquistare 4 blisters di dadi, da 36. Sì, anche alcuni diversi per il Dolore, almeno dopo un po'.
Comunque no, Non Perdere il Senno non cambia le carte in tavola a questi fini.
Mauro:
--- Citazione da: Dairon - 2012-05-16 22:09:17 ---Non Perdere il Senno non cambia le carte in tavola a questi fini
--- Termina citazione ---
Con Non Perdere il Senno puoi aiutare con la Follia, e se usi quella regola non servono i dadi in piú di Disciplina, mentre te ne servono in piú di Follia (o ne tiri magari quattordici avendone otto e quindi dovendo ritirare e annotare per la Dominanza; scomodo). Quindi, ne bastano tre di Disciplina, e ne vorrei almeno quattordici di Folli, tanto per stare sul sicuro.
Nello scrivere lo scorso messaggio avevo questo che mi girava in testa, ma non riuscivo a focalizzarlo. Modifica minore, ma comunque cambia il numero di dadi che ho detto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa