Autore Topic: [AW] Sui Principi di AW: ho preso le cose che li rendono fichi! yeah! (AP)  (Letto 1403 volte)

Quoto Mauro che qui sotto mi ha fatto venire voglia di postare questo thread.

deve essere davvero frustrante per un pilota giocare ¾ della campagna senza il suo mezzo a disposizione…
Attento a una cosa:

Citazione
The worst way there is to make a character’s life more interesting is to take away the things that made the character cool to begin with. The gunlugger’s guns, but also the gunlugger’s collection of ancient photographs — what makes the character match our expectations and also what makes the character rise above them. Don’t take those away
Pagina 114 dell'edizione inglese, dove parla di essere fan dei personaggi nel capitolo dell'MC.

Mauro ha ragione a farlo notare a Zeph.
Quel principio è fantastico, vero, da seguire sempre sempre sempre.
Potrebbe sembrare scontato, ma è li, categorizzato, ti ricorda sempre di non farlo.
Grazie Vincent.

Detto ciò. 2 Sessioni fa scelto di non stare a sentire ed ho preso la cosa che lo faceva più fico.

Io ho preso la moto del chopper. Quella che chiamava in gioco "sorella".
E Fabio, il giocatore di Brodo, è davvero un motociclista.

C'era stata una sparatoria tra la banda del chopper e altri png. Lui era caduto da sella (mossa per il danno, 0 danni ma perdi l'equilibrio), ma la sua banda teneva botta ed i png morivano come mosche.
Tocca a me, l'ultimo png, gli altri tutti morti.
"Sei caduto giusto? Ed i tuoi stanno sparando da qui dietro, bhe vedi la moto camminare per un poi, sai, ondeggiando,  dirigersi verso Fresco (il png), lui stava sparando, ma poi la nota. I suoi compagni sono tutti morti e lui è ferito. C'è un attimo di slow motion e poi quello scatta verso la moto. Cosa fai?" Prendegli le loro cose, non dura e diretta
Fabio vuole riprendersi le sue cose con la forza, fallisce il tiro.
"Ehi quello mette in moto. La sa usare. Si gira, ti fa il dito medio e sgasa giù per la tenuta." Prendigli le loro cose, dura e diretta, ma non irreversibile.
Fabio impreca, ci dice che il suo vice lo fa salire in sella e partono all'inseguimento.
Io gli dico che è un agire sotto il fuoco dove il fuoco è "Lo raggiungi" e fallire è "perderlo per la tenuta".
Gli ricordo anche che è parecchio ferito, come onestà richiede
Successo parziale. Perfetto. Scelgo un Accordo gravoso.
"Sgasate e vi destreggiate per le tende della tenuta. Lui non si gira mai, ma sembra armeggiare. Quando gli siete quasi addosso, quello si gira e punta il fucile a canne mozze contro la faccia di Burger King (il suo secondo). O sterzi di brutto, tipo a slittare con le due ruote e ad abbassarti, e li non lo riprendi più o ti ritrovi marmellata di Burger King addosso... però lo raggiungi e puoi riprendertela."

Brodo sceglie la prima, fortunatamente per Burger. Capitombolano a terra, il colpo li liscia di centimetri e vedono Fresco allontanarsi in una nuvola di fumo.

..............
 
Fabio è rimasto muto e li ho tremato. "ho infranto un principio, ho rovinato una giocata." ho pensato.
Come quando a D&D mi craftavo, dopo mille cerche l'oggetto, che voleva il mio artigiano e poi il master te lo faceva rubare da un bambino di 13 anni ladro di 45esimo, perchè "sbilanciava".

Poi Fabio ha sbattuto i pugni sul tavolo, mi ha indicato ed ha urlato
"Prepara le chiappe di quel png, perchè quando lo becco gli spacco il ****" ed ha detto la stessa cosa alla sua banda, in gioco.

Era fomentato.
La sessione successiva mi ha dimostrato che avevo agito bene.
Il chopper era avvelenato. Mille cose da fare: rintracciare il bastardo ed ottenere i mezzi per arrivarci.
Sta spaccando sederini qua e la e credo che a questa sessione si deciderà ad andare a riprendersela.

Avevo il tremendo dubbio avessi sbagliato, ma le successive 2 sessioni mi hanno dimostrato il contrario.
Il chopper era avvelenato! Mille cose da fare. Rintracciare il bastardo. Ottenere i mezzi per arrivarci!
Sta spaccando sederini qua e la e credo che a questa sessione si deciderà ad andare a riprendersela.

E' venuta una ficata.

Quest'esperienza mi ha dato una grande mano qui --->

La sessione precedente il fortificatore fallisce ricchezze e sceglie rappresaglie. Il bello è che avrebbe lasciato la tenuta con TUTTA la sua banda. Fico penso, creo questa banda piccola di bruti, incavolati a morte con lui per la mancanza di cibo e per una malattia (due conti alla rovescia dei miei fronti) cercano qualcuno a cui dare la colpa delle loro condizioni e Brasko è una scelta facile.
Quando Brasko ritorna con la sua banda dico. "Vedi un gruppo di 17 persone, coperte di bubboni, che hanno dato fuoco al tuo forte".
Finisco la partita cosi. Pensavo un bel cliffhanger per chiudere.

Invece no. Era uno schifo. Che ci dava in più? Niente.
Nella notte mi è apparso in sogno Baker che mi ha spaccato il manuale in testa.
Il giorno dopo ho chiamato al cell Stefano, il giocatore di Brasko.
"Ste, cancella tutto. Non te l'hanno distrutto il forte. Stanno li con la benzina in mano e lo vogliono fare, ma ce la giochiamo da li."
Lui cosa mi ha detto? "Ti stavo chiamando proprio per dirtelo."

Avevo fatto una cosa cosi, "tanto per". Fortunatamente, l'ho capito e corretta subito.

Il succo di tutto questo? Se volete, se ve la sentite, se la fiction è coerente e te lo chiede urlando: prendetegli le loro cose, anche quelle che lo rendono fico.

Ma limitatevi ad iniziare a farlo, vedete cosa fanno i pg e solo dopo siate diretti e duri.
E non distruggetele, non rendetela definitiva! Lasciate che la cosa crei strade nuove. Fatelo se vi crea nuove opportunità e se può far mettere ancora di più in mostra il pg.

Vabbè, io sono contento di come è andata e da fan e spettatore di Brodo, non vedo l'ora che se la riprenda.
Spero che questa mia esperienza serva a qualcuno!  ;)

Ciaoz
« Ultima modifica: 2012-05-15 20:17:30 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Io noto una cosa: tu non gli hai preso le sue cose.

Tu gli hai offerto una scelta, una scelta fatta bene e una scelta onesta. Questo lo ha motivato e gli ha impedito di sentirsi preso in giro: non è stata una divinità onnipotente che gli ha tolto quanto lo rendeva figo, è stato lui a metterlo su una bilancia con altre cose... e ha scelto le altre cose.
Far arrivare il tredicenne per rubarti l'oggetto potente era deprotagonistizzarti, toglierti le cose fighe senza offrirti scelte, senza creare una storia. Fargli fare delle scelte difficili... è il contrario, è farli diventare protagonisti.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Ieri piuttosto l'MC ha erroneamente tolto al mio PG l'unica cosa che nella mia ottica la rendeva interessante. E la cosa mi è girata male. Sto decidendo se postare l'AP e avviare un'altra bella mischia.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ieri piuttosto l'MC ha erroneamente tolto al mio PG l'unica cosa che nella mia ottica la rendeva interessante. E la cosa mi è girata male. Sto decidendo se postare l'AP e avviare un'altra bella mischia.
Ogni AP è bene accetto (proprio perché è un'esperienza "vera", per definizione).

Il dare per scontata "la mischia" e mettere le mani avanti è un comportamento passivo-aggressivo, o almeno è facilissimo percepirlo come tale. Mette le persone "in guardia" anche se non hai ancora scritto una riga: hai fatto un danno (minimo) Vs utilità zero = saldo dell'umore del forum negativo, e va contro il Regolamento.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: