Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia

<< < (2/4) > >>

Ezio:
Ho risposto a Girolamo Castaldo su G+, riporto qui la risposta:

--- Citazione ---La prima volta che giochi sono vere e proprie stampelle per la narrazione.
Dopo che hai imparato a conoscerle è diverso.

La mia best pratice consiste nel considerarle, nel, magari, preparare la fiction alla loro introduzione (se per esempio ho la carta Stregoneria narrerò Arsende che si comporta in modo strano, o che ha un sacco di erbe e amuleti) ma senza introdurle effettivamente senza carte.

In generale sono elementi molto forti, quindi non conviene introdurli oltre il limite di carte: averne "sul piatto" più di sei alla volta significherebbe davvero spostare il focus della storia dai Personaggi.
Le carte sono quindi un'indicazione, uno strumento utile per calibrare gli elementi "esterni" della storia e io le rispetterei comunque, evitando di introdurre esplicitamente gli elementi che rappresentano senza giocarle.

Da ricordare che è sempre possibile chiedere ad ALTRI di giocare una Carta Storia.

--- Termina citazione ---

il mietitore:
Quindi avevo visto bene, sono sostanzialmente un meccanismo per regolare e dosare l'ingresso in gioco di elementi forti. Ti ringrazio per la dritta ;)

Solo una cosa:

--- Citazione ---Da ricordare che è sempre possibile chiedere ad ALTRI di giocare una Carta Storia.
--- Termina citazione ---
a p.12 dice che "solo il giocatore con il diritto di Narrazione può giocare una Carta Storia". A che meccanica ti riferisci esattamente?

Lavinia:
Mettiamo che io, Katia, Ezio e Vellu stiamo giocando. Vellu ha pescato il tesoro nascosto di Montsegur. Io sto giocando Raimond e ho la narrazione. Ho in mente un modo davvero figo per fare entrare il tesoro nella storia, quindi chiedo al Vellu se gli va di prendere la narrazione (se ha carte delle scene usate, ovviamente) e giocare la carta relativa.

il mietitore:
ah ok, con le carte scena. Ora mi torna. Quasi tutto, almeno: le carte storia non restano coperte?

girolamo:
In attesa di risposte più autorevoli, ti posso iniziare a dire che nel manuale non c'è scritto da nessuna parte che le Carte Storia vadano tenute coperte.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa