Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
Ezio:
Hmmm... onestamente non mi ricordo come gioca Frederik, ma io ho sempre giocato a carte scoperte, e funziona benissimo.
Vi consiglio davvero di fare altrettanto: si creano storie migliori.
Una cosa su cui vale la pena puntare il dito è comunque che le Carte Scena nuove vanno voltate solo al momento in cui servono, cioè all'inizio di una nuova scena. No, non c'è scritto sul manuale, ma su questo Frederik è stato categorico.
Ezio:
Flash di memoria: anche Frederik lo gioca a carte scoperte, direi quindi che è ufficiale ^^
girolamo:
In realtà, riguardo le Carte Scena, più che non esserci scritto, è scritto proprio al contrario :)
Cito da pag. 15 (grassetto mio):
"To set at scene, a player does the following:
»» Select a scene card and reveal a new scene card
»» Describe where and when the scene takes place
[...]"
Ezio:
Tipico XD
Vi assicuro comunque che quella è stata un'indicazione precisa di Frederik a INC 2010 ;-)
Moreno Roncucci:
Mmmm... io gioco invece con le carte tutte coperte. Sono idee. spunti, assist, possono essere accettate (giocate) o rifiutate, e se se sono rifiutate preferisco che non esistano proprio in gioco, e non distraggano. (oltretutto se NON la gioco magari è perchè non mi piace, e non mi piacerebbe che qualcun altro mi chiedesse di giocarla. Poi che succede, discutiamo fra di noi su come deve andare la storia?)
Comunque, questa è una divagazione. In attesa della risposta di Claudia che interessa anche a me visto che lei ha giocato molte più volte, io suggerisco di vedere quelle carte come legate al discorso che fa spesso Vincent Baker sulle regole come set di "permessi e aspettative". Giocare una carta è come avere un "permesso implicito" (ed esplicito nel momento in cui la giochi) di poter inserire un elemento in gioco con credibilità, il fatto che sia scritta su una carta rende più accettabili cose che magari se inserite senza quel "permesso" sarebbero accolte con scetticismo (o magari no, ma non le giochi perchè hai paura che lo sarebbero), tipo certi PNG o certi elementi tipo il Graal.
Quando hai giocato diverse volte e sai che carte ci sono, potresti sì magari giocare quegli stessi elementi perchè sono entrati in gioco in altre partite (assumendo credibilità) ma è più divertente (almeno per me) giocare con le carte che hai, per non avere partite troppo simili (se il graal è saltato fuori nelle ultime tre partite, che senso ha infilarlo in gioco anche nella quarta anche se non hai pescato la carta?)
Puoi giocare elementi simili (sovrannaturali, png importanti, etc.) anche se non sono sulle carte? Certo, ma dove la trovi la credibilità? Puoi trovarla in molti modi, in una fiction appassionante, nel fatto che in quel momento quell'elemento prenda l'interesse e l'approvazione di tutti, nel fatto di giocare in un gruppo affiatato che ti segua sulla fiducia. Tutte cose però che possono o non possono esserci in base ad un sacco di fattori. Le carte rendono molto più semplice e affidabile questo processo.
[edit: specifico che sto parlando delle Carte Storia]
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa