Autore Topic: Mondo dell'Apocalisse: un esempio di battaglia  (Letto 4475 volte)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Mondo dell'Apocalisse: un esempio di battaglia
« il: 2012-05-12 20:32:00 »
Non essendoci, che riesca a trovarlo, un thread simile, e visto che Mattia si presta ad un AP per presagio, mi chiedevo se qualcuno potesse farmi un AP di una battaglia, visto che non mi è molto chiaro come si incastrino soprattuto le mosse di battaglia opzionali. Qualche anima pia?

Penso che sia abbastanza ininfluente quanto venga da un gioco reale, ma se è, ben venga. La situazione di partenza possiamo anche inventarcela a tavolino, forse l'unica cosa che chiede è che sia un attimo variata da poter vedere un po' tutte le mosse che vengono tipicamente in gioco, comprese quelle specifiche tipo l'uso del kit dell'angelo o le Visioni di Morte dello schianto.

Naturalmente può anche essere fatto di volta in volta, mica vi chiedo di scrivere subito un papiro che copra l'intero clockdown  :P

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Mondo dell'Apocalisse: un esempio di battaglia
« Risposta #1 il: 2012-05-14 22:28:38 »
Mmmm... ci sentiamo dopo INC, direi?  ;D

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Mondo dell'Apocalisse: un esempio di battaglia
« Risposta #2 il: 2012-05-14 22:44:17 »
Se nel frattempo provi (addirittura!) a giocare invece di farti venire i dubbi sul forum è pure meglio...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Mondo dell'Apocalisse: un esempio di battaglia
« Risposta #3 il: 2012-05-14 22:55:33 »
Io le ho usate una volta. Ora sto scrivendo della roba su RPG Shark, ma dopo posto un piccolo AP.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Mondo dell'Apocalisse: un esempio di battaglia
« Risposta #4 il: 2012-05-14 22:59:08 »
Non mi butto certo a giocare giochi di cui non comprendo chiaramente parti molto grosse, perlomeno nel caso in cui dovrei essere io a fare da referente.

Grazie miet!
« Ultima modifica: 2012-05-14 23:01:20 da Dairon »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Mondo dell'Apocalisse: un esempio di battaglia
« Risposta #5 il: 2012-05-14 23:54:46 »
Non mi butto certo a giocare giochi di cui non comprendo chiaramente parti molto grosse, perlomeno nel caso in cui dovrei essere io a fare da referente.


Bene, è ora di aprire questo discorso.

Perché?

Nel senso: perché credi di non comprendere parti molto grosse? Perché credi di potertele chiarire scrivendo su un forum? E, soprattutto, cosa credi che potrebbe succedere se ti buttassi a giocare?
Perché chiedi dettagli su delle mosse avanzate, da usare, è chiaramente scritto, dopo aver giocato un po', quando non hai ancora provato il gioco?

Ascolta, queste cose NON PUOI CAPIRLE POSTANDO SU UN FORUM. Non puoi chiedere post lunghi e dettagliati che ti chiariscano ogni dettaglio di un gioco, ogni cosa che non capisci, ogni stranezza.
La maggior parte dei dettagli sono comprensibili solo sul campo da gioco, solo sul tavolo.


Continuare a chiedere spiegazioni senza actual play, senza avere una TUA esperienza concreta di gioco non farà altro che danneggiarti e confonderti le idee, specialmente in un gioco così dipendente dall'esperienza CONCRETA al tavolo come Il Mondo dell'Apocalisse,

Non riuscirai MAI a chiarirti ogni singolo dettaglio senza giocare.
Devi giocare per comprendere, è l'unica strada possibile. L'unica.

Giocherai la prima partita e andrà male. Cosa te ne frega? Non stai giocando coi tuoi amici? Non sono in grado di perdonarti qualche errore? Io gioco coi miei amici, mi rendo inevitabilmente conto dopo la prima sessione che ho sbagliato qualcosa e loro rispondono: "Non fa niente, stiamo imparando assieme". Tu non vuoi giocare con persone che non dicano così. Quel genere di errori, questo processo di apprendimento attraverso l'errore èl'unico vero modo per apprendere un gioco. Se la partita deve essere perfetta altrimenti perdi credibilità, altrimenti vieni additato smetti di giocare con quelle persone.
Vuoi giocare con delle persone che, quando metti un gioco sul tavolo, capiscano che state intraprendendo un viaggio di apprendimento ASSIEME.

Crea un gruppo e imparate assieme.
Se proprio non te la senti chiedi una demo su G+ o a una convention.

Non puoi chiarirti il gioco continuando a chiedere chiarimenti e approfondimenti, anche molto avanzati e dettagliati,SU SITUAZIONI CHE NON HAI MAI VISTO IN CONCRETO. L'unico modo per chiarirti le idee è provare.

Questo genere di thread sono peggio che inutili. NESSUNO potrà mai dettagliarti "tutte le mosse che avvengono tipicamente in gioco" durante una battaglia. PROVA e capirai perché. Neppure il manuale lo fa, il manuale ti offre un metodo per GIUDICARE CASO PER CASO. Segui i Principi e utilizzerai quel metodo e NON TI SBAGLIERAI. Il Manuale l'hai letto? Bene, ora abbi un po' di fiducia in te stesso e PROVA. GIOCA.
Dopo torna qui e parlaci di cosa non ha funzionato. Ti aiuteremo partendo da qualcosa di concreto.

Il modo in cui sbagli, il modo in cui puoi davvero rovinare l'esperienza a te e ai tuoi amici è con questo genere di thread. Il modo in cui sbagli è chiedendo delucidazioni su mosse avanzate chiaramente etichettate come "da usare dopo aver provato il resto". Il modo in cui sbagli è cercando di capire TOTALMENTE E SENZA SBAGLI il resto senza esperienza pratica.

NON SI FA COSI'.

GIOCA.
PROVA.
SBAGLIA.
IMPARA.
RIGIOCA.
MIGLIORA.


Questa è L'UNICA strada. Qualunque altra cosa è piantarti una pistola in bocca e tirare il grilletto. Qualunque altra cosa è un suicidio ludico.
« Ultima modifica: 2012-05-14 23:58:45 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Mondo dell'Apocalisse: un esempio di battaglia
« Risposta #6 il: 2012-05-14 23:58:04 »
Questo thread può continuare, ma, al contrario di quanto richiesto all'inizio, ESCLUSIVAMENTE PARLANDO IN TERMINI DI GIOCATE REALI, DI ACTUAL PLAY, DI CONCRETEZZA AL TAVOLO DI LUCA, actual play come chiede il regolamento del forum, e in particolare della persona che sta facendo domande per salvaguardare in primis Luca stesso che, senza rendersene conto, si sta facendo malissimo.

Qualunque cosa che non parta dal commento di una giocata DI LUCA verrà cestinata.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Mondo dell'Apocalisse: un esempio di battaglia
« Risposta #7 il: 2012-05-16 08:55:56 »
Dato che ci sono state un paio di richieste di chiarimento, ci siamo (noi staff) consultati.

Pensavamo che fosse chiara la differenza tra un thread come questo (in cui, in aperta violazione del regolamento, si chiede (grassetto mio)
se qualcuno potesse farmi un AP di una battaglia,[...]Penso che sia abbastanza ininfluente quanto venga da un gioco reale,

ed altri thread in cui si chiedono cose tipo (grassetto sui concetti-base):

- Ho provato a giocare, mi chiarite un paio di dubbi emersi in partita?
- Ciao, mi parlate in generale di un gioco con degli actual play?

In dettaglio, il post di Ezio "in nero" chiarisce perché non ha senso chiedersi cose "avanzate" (e le regole per le battaglie a cui ci si riferiva sono opzionali) se prima non si è neanche provato mezza volta il gioco.

Sul serio, è semplice: chiedere è non solo lecito, ma incoraggiato. Chiedere dettagli quando manca il quadro generale vuol dire incasinarsi ancora di più la vita.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Mondo dell'Apocalisse: un esempio di battaglia
« Risposta #8 il: 2012-05-16 10:10:29 »
Specifica della specifica: al di là del caso particolare delle Mosse Avanzate  esiste comunque un livello di approfondimento che non si può raggiungere senza aver prima giocato (il giocare ad un gioco è un grande spartiacque della comprensione dello stesso, anche a livello regolistico) e questo thread lo supera ampiamente, già dalla richiesta di vedere "un po' tutte le mosse che si usano in battaglia".

Come fare a determinare questo livello?
Empiricamente lo avete raggiunto se qualcuno, chiunque, non necessariamente un facilitatore, vi dice che dovete giocare per capirlo. Semplice.


Buon gioco.
« Ultima modifica: 2012-05-16 10:44:01 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: