Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore

<< < (3/6) > >>

Patrick:

--- Citazione da: BoredUlam - 2012-05-10 16:16:24 ---Ma allora la possessione demoniaca cos'è? Rabbia?

--- Termina citazione ---
la risposta breve è: dipende da che cosa vuole il gruppo. Se vuoi però questa cosa è emersa già varie volte, e puoi trovare diversi topic a riguardo (cerca ad esempio "cnv demoni", almeno una manciata di topic interessanti). Giusto per non dover ripetere pagine e pagine di wall of text per niente ^^

Pietro Sabelli:

--- Citazione ---Se vuoi però questa cosa è emersa già varie volte, e puoi trovare diversi topic a riguardo (cerca ad esempio "cnv demoni", almeno una manciata di topic interessanti). Giusto per non dover ripetere pagine e pagine di wall of text per niente ^^

Mi sta bene ;)

Simone Micucci:
La Fede e i Fedeli hanno dei codici prefissati.
Ma i Fedeli sono persone reali, non pedine. E il gioco si basa per l'appunto sul contrasto tra singolo e società, tra pratica e ideale.

E lo dice anche nel manuale: secondo la Fede le donne dovrebbero essere totalmente coperte, fino ai polsi e fino al collo; ma quando una donna impasta o fa altri lavori in cucina le maniche se le tira su, eccome!

È tuo compito di GM far si che i PnG siano persone reali e non marionette che si comportano tutte nello stesso identico modo. Non so...io vedo i miei nonni, e mi sembra un concetto facilissimo da capire. Sono andati a messa tutte le domeniche tutta la vita e la sera nonna mi chiedeva di pregare. Quando le cose non vanno come dovrebbero nonno bestemmia quello che sta bene...però non si è mai azzardato a non vestirsi elegante la domenica. Nonna è dispiaciuta che io non vada alla messa, ma non mi considera una persona cattiva o da biasimare. Nonno e nonna sono due fedeli tipo, secondo me.
Un'altra mia parente invece considerava mia madre una poco di buono, perché "quella sfacciata porta i pantaloni e va a ballare allo scuro, e a una così non dovrebbe essere permesso di andare fuori casa"....anche questa mia parente è una fedele tipo, per me.

La Fede è la comunità in cui si cresce. Ma i Fedeli sono persone, non miniature.

2) I Giocatori fanno fare ai loro PnG quello che vogliono. Esatto. Questo non significa che per le comunità intorno vada tutto bene. Qualche PnG dirà "sono i cani...possono fare quel che vogliono, beati loro", qualcuno dirà "non è giusto!" e cercherà di fermarli, qualcuno non si porrà neanche il dubbio. I Cani fanno quello che vogliono, e i PnG reagiscono come se fossero delle persone reali. ^^

3) Esatto.

4) I demoni non esistono significa che i demoni non hanno un corpo fisico. Non sono bestioni con le corna, ne affascinanti succubi. Non hanno statistiche ne altro.
Esattamente come nella realtà.
Ma le persone possono dargli nomi. E le possessioni...bè io ho gestito dei posseduti a soprannaturale 0. Non è poi tanto difficile. ^_^

appena ho tempo ti posto qualcosa...oppure ti rimando a delle discussioni specifiche. Feci un discorso del genere con Tronk http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=3672.msg103271#msg103271
magari ti è utile.

Mauro:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2012-05-10 17:52:26 ---4) I demoni non esistono significa che i demoni non hanno un corpo fisico. Non sono bestioni con le corna, ne affascinanti succubi. Non hanno statistiche ne altro
In gioco, sí; per il master significa - o almeno io intendevo - che proprio non esistono. Invenzioni, fantasia, nomi dati dalle persone: per il master, non esistono. Non solo fisicamente, proprio nulla.
Come dicevo, a sovrannaturale alto il discorso si complica, ma di base il master dovrebbe creare la città come se i demoni proprio non esistessero, lasciare sempre la possibilità che sè, i demoni... ma potrebbe essere semplice sfiga.

Pietro Sabelli:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2012-05-10 17:52:26 ---appena ho tempo ti posto qualcosa...oppure ti rimando a delle discussioni specifiche. Feci un discorso del genere con Tronk http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=3672.msg103271#msg103271
magari ti è utile.

Molto interessante grazie, mi sono chiarito ulteriormente le idee...
Riflettendoci sto passando decisamente più tempo a farmi saghe mentali su CnV piuttosto che a giocarci ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa