Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Morale PG vs Morale Giocatore
Pietro Sabelli:
Se il manuale dice che il sesso prematrimoniale è peccato ma nella vita reale i giocatori non lo considerano tale, come devono comportarsi nel mondo di gioco?
Se la morale del personaggio è la tua allora bisognerebbe NON considerarlo peccato? Ma allora i Demoni che attaccano a fare? Oppure è uno di quei peccati prefissati immutabile?
Sono alquanto confuso :P
Simone Micucci:
Ciao,
Per semplicità mi concentro sulla prima parte della tua domanda:
--- Citazione ---Se il manuale dice che il sesso prematrimoniale è peccato ma nella vita reale i giocatori non lo considerano tale, come devono comportarsi nel mondo di gioco?
--- Termina citazione ---
Dipende dal loro personaggio. Se fanno un personaggio che crede che il sesso prematrimoniale sia peccato lo faranno agire in un certo modo (deciso dal giocatore che controlla il PG). Se invece il giocatore crea un personaggio che crede che il sesso prematrimoniale non sia peccato allora farà agire il suo personaggio in un altro modo (deciso sempre da lui...situazione per situazione, caso per caso, di volta in volta).
Spero di essere stato esaustivo. ^_^
Altrimenti dimmi cosa non ti è chiaro della mia risposta che rispondo più in dettaglio.
La risposta semplificata è: "il giocatore decide in cosa crede il suo personaggio, perché ci crede e come si comporta di conseguenza. Il giocatore decide quando il suo personaggio cambia idea su qualcosa, perché cambia idea e come la cambia. E sopratutto decide perché l'ha cambiata o perché non l'ha cambiata." ^_^
"la morale del personaggio è la tua" non significa che la morale del PG coincide con quella del giocatore, ma che la morale del PG è di proprietà del giocatore. È il giocatore che sa costa sta nella testa, nel cuore e nell'anima del PG che ha creato. È il giocatore che decide quanto sia il caso di rischiare. È il giocatore che decide cosa è giusto e sbagliato per il suo personaggio.
Invece il Peccato che intendi tu (quello che scatena gli attacchi dei demoni) è un passaggio obbligatorio della Creazione del Ramo. Non è la morale dei personaggi, ma è la base su cui si fonda la Fede e su cui si fonda la Creazione del Ramo. ^_^
Mauro:
Aggiungo una cosa: i demoni non esistono. Sono la sfiga, il caso, il vicino che s'incazza e ti riempie di botte. I PNG vedono arrivare una siccità, e decidono che è colpa dei demoni; sono stati davvero i demoni?
I P(N)G potrebbero decidere di sí; magari, in una partita ad alto sovrannaturale esistono davvero (non fisici); ma (1) il master deve ragionare come se non esistessero, anche quando crea la città; e (2) non fateli mai apparire: dire che il PNG davvero e sicuramente ha ucciso un altro PNG perché era posseduto dai demoni significa deresponsabilizzarlo. A quel punto, il giudizio rischia di essere inutile, senza nessun peso.
Ezio:
Fratello Thomas è stato allevato in una comunità pia, rispettosa ed educata.
È orgoglioso di essere un Cane ed è il tuo personaggio.
Arrivando al Ramo di Golden Grass trova Edith, una ragazza dolce, solare, ottimista e deliziosa sotto tutti gli aspetti che però è isolata dalla Comunità perché ha fatto sesso, del tutto consenziente, con Marcus, un ragazzo serio, onesto, attento.
Sarebbero una bellissima coppia... se gli venisse permesso di rimanere insieme e se lei (e solo lei, a lui non viene detto nulla) non fosse trattata come una puttana (e lei sta iniziando a pensare di esserlo davvero).
Ora, Pietro, tu cosa ne pensi della storia di Edith e di Marcus?
tieni presente una cosa: non stai giocando un Paladino o un Chierico con una Chiesa dietro che ti dice a priori che cos'è giusto e cosa è sbagliato. Non c'è neppure un GM che ti toglie PX o poteri per essere andato contro i dettami della tua Fede.
Tu, Pietro, ora sei un Cane. Sei un giovane ragazzo che ha autorità sulla Fede. Potrebbe andare dal Sovrintendente e obbligarlo a sposare Edith e Marcus, punendo tutti quelli che hanno trattato male Edith. Oppure potrebbe confermare l'idea di tutti e scacciare Edith dal Ramo perché destabilizzante. Oppure potrebbe prendersela con Marco. Oppure con la gente del Ramo che tratta Edith ingiustamente. Oppure qualunque altra cosa?
Per te, Pietro, cos'è giusto? Per te, Pietro, cosa farebbe Fratello Thomas? Ricorda: Fratello Thomas ha AUTORITA'. Non esiste, in questo momento, Autorità più alta. Non Dio, non la Chiesa, non il Sovrintendente.
L'unico che può decidere per Thomas sei tu, Pietro. Cosa fai?
La tua scelta sarà significativa comunque e creerà gioco.
Potrebbe darsi che un tuo compagno Cane non sia d'accordo, e allora ci sarà uno scontro di autorità. Magari non sono d'accordo gli altri Fedeli, e allora si vedrà fin dove sei disposto a spingerti: sei disposto a sparare a qualcuno per proteggere la piccola Edith?
E se invece condanni Edith? Va bene! Allora al prossimo Ramo il GM ti farà incontrare un caso ancora più simpatetico, sbilanciato.
Ecco: QUESTO genere di scelte sono Cani nella Vigna.
È importante, però, capire che il personaggio che hai in mano ha autorità, e non deve seguire un codice morale prescritto, da manuale. Quel codice, un Cane, può riscriverlo quando vuole.
I dettagli del setting sono le cose che sono state vere fino a oggi. Bene. Ora tu hai il Cappotto e le Pistole: se decidi che la poligamia sta causando danni la puoi vietare. Non ci sono paletti ad ostacolare il TUO giudizio, Pietro.
Tra tutti e tre, siamo stati utili?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: BoredUlam - 2012-05-09 21:59:16 ---Se il manuale dice che il sesso prematrimoniale è peccato ma nella vita reale i giocatori non lo considerano tale, come devono comportarsi nel mondo di gioco?
--- Termina citazione ---
Come gli pare, direi.
Ed è il punto base di CnV: i PG sono RAGAZZINI con in mano POTERE DI VITA O DI MORTE e solo un paio di mesi di addestramento, a cui hanno dato dei princìpi base ma nessuna istruzione concreta: insomma, hanno la Costituzione ma non hanno il Codice Civile, nè quello Penale, ecc.
Ma vedi qui sotto.
--- Citazione ---Se la morale del personaggio è la tua allora bisognerebbe NON considerarlo peccato? Ma allora i Demoni che attaccano a fare? Oppure è uno di quei peccati prefissati immutabile?
--- Termina citazione ---
I Demoni: vedi che dice Mauro.
"I campi si sono inariditi perché Edith è una poco di buono" è "vero"? A te GM di CnV non interessa se non nella misura in cui decidi quanti e quali PnG ci credono e come.
Il sesso prematrimoniale è "peccato da ambientazione"? Beh, sì: la Fede dice così, le persone dicono così... Tranne, ovviamente, il "peccatore", che sa (e lo dirà ai Cani) di avere ottimi motivi (Cfr. esempio di Ezio).
Per i Cani quei motivi sono abbastanza buoni da riscrivere la regola del vivere civile ed imporla agli altri?
E se qualcuno vorrà difendere la posizione opposta? Magari con il fucile in mano? Immagina la scena: un contadino disperato, fucile in mano, e convinto fin nel midollo che sia colpa di Edith se i suoi 8 figli non hanno di che mangiare perché "con il suo comportamento scostumato ha permesso a Satana di mandarci i parassiti del grano".
Brutta bestia l'ignoranza, certo... Ma... I Cani gli spareranno? E se lui spara ai Cani (o spara a Edith "per il bene della comunità") come reagiranno?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa