Autore Topic: [AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni  (Letto 11077 volte)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Titolone, eh?  :o In realtà credo sia molto, molto semplice. Dubbi sugli ambiti "visualizzati" dal manuale, e su come si possa interpretarli.

Comincio con uno facile facile. Che mi rappresenta l'abbigliamento "fetish" come opzione per alcuni PG? (fetish, non "biker SM"). Cioè... qualunque cosa indossata è potenzialmente un feticcio (in fondo l'abbigliamento umano è nato per ragioni estetiche se non direttamente erotiche, ma vabbè). Ok che poi lo si dettaglia, ma lo devo proprio prendere per un "qualcosa che mi attizza a me"?

50 anni dall'apocalisse. Non è pochino? Sia per la gente per dimenticare così totalmente (ok, vita breve, ma una persona su 100 li raggiungerà i sessantacinque?), sia perché le cose vadano quasi tutte in rovina. In cinquant'anni di per sé passeresti per le periferie e troveresti case (pur senza tetto), strade riconoscibili, cantine con un sacco di roba (ok, magari la ps3 non funziona, ma insomma la pompa a mano come no), grattacieli probabilmente vivibili se sopporti gli spifferi. Non so, non mi pare quanto suggerito dal manuale.
Sarò un sud europeo e per me 200 anni sono istintivamente "pochi" per far cadere una civiltà, eh. O forse la mia proporzione di storia è più piena di costruzioni in pietra che di esplosivi.

Legato al punto sopra: è quindi secondo voi visualizzabile un'apocalisse con meno distruzione e tanto abbandono? Un po' alla The Stand. O è troppo soft?
Ricordiamoci sempre che deve sembrare reale. Magari i miei personaggi non ci arriveranno mai, ma non potrei fare Waterworld "inventandomi" nuove masse d'acqua che coprissero le terre emerse fino ai 7000 slm.

Per ora basta, sentitevi liberi di aggiungerne altre.

Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #1 il: 2012-05-08 17:25:26 »
50 sembrano pochino!
50 fa è successo il fattaccio!
Una notte di 50 fa al Sole sono girati i cosiddetti e nel giro di 1 anno ghiacciai si sono sciolti completamente (waterworld)
Un giorno di 50anni fa, uno scienziato ha inventato la macchina del tempo ed è tornato indietro nel tempo, ma ha calpestato una farfalla. E nel giro di pochi giorni le perturbazioni temporali hanno reso l'attuale vegetazione simile a quella del paleozioco. (apocalisse giungla)
Un giorno 50 anni fa, BOOM cataclisma nucleare. Kenshiro!
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #2 il: 2012-05-08 17:27:19 »
Luca... secondo me ti stai incasinando la vita per niente.

Diamo un paio di rasoiate di Occam e riduciamo la questione al nocciolo.

C'è scritto "fetish" ma per me puoi benissimo leggerlo come "biker SM". L'importante qui credo sia arrivare al "pelle nera, di taglio evidentemente sessualmente provocatorio", non è necessario andare "sul personale" per il giocatore.

50 anni dall'apocalisse, poco o tanto? Mah, l'importante è che ci sia qualcuno che ha fatto in tempo a vivere tutta la sua vita senza avere visto l'età dell'oro.
A parte ciò, la pompa a mano magari non funziona più dopo 10 anni, non 50, se nessuno fa manutenzione ai fossi (e te lo dico da abitante di un paesino sperduto della Bassa Padana ^^; ).

Un'apocalisse con poca distruzione e molto degrado è quella che sto facendo con il mio "gruppo storico". Da qualche parte in Rete avevo trovato le foto di quell'isola in Giappone abbandonata da più o meno 50 anni. Sembra un luogo bombardato, ed è solo degrado e abbandono.

"Reality is unrealistic", indeed... O_o


(Fanmail a Manfredi che scrive "Kenshiro" e non "Ken Shiro" come metà della popolazione, facendo scattare il crossover con una nota serie di pallavolo XD )
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #3 il: 2012-05-08 17:35:06 »
Deve essere legato al "falla sembrare reale". Lo leggo come un "reale a me", forse sbaglio.

Di queste, solo la terza "ci sta" e "ci sta coi tempi". Certo, a parte oceani andati non si sa bene dove e la mossa Giubbotti Infiniti, ma ok, lasciamo i dettagli.  ;)

E no, il maelstrom e (fino a un certo punto) un tizio che facesse saltare le teste in aria al tocco mi stanno bene. Uh.

Bene che si suppone i 50 anni e la distruzione siano indicativi, comunque. A dire il vero mi domandavo se si possa evitare la banale "pelle nera" e che diavolo ne so, avere la conciatrice vestita da miko, giusto per capire (non che mi piaccia come idea, ma per capirci).

Lavinia

  • Visitatore
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #4 il: 2012-05-08 17:41:21 »
Luca, se vuoi ti porto a fare un giro per la campagna reggiana. Qui è pieno di casolari (costruiti solidamente, per durare) che dopo 20 anni di abbandono sono ridotti a quattro mura poco integre. Gli agenti atmosferici influiscono davvero tanto sulla salute di un'abitazione, solo che normalmente non ce ne accorgiamo perché vivendoci dentro ripariamo i problemi sul nascere. Una casa in cui nessuno ridipinge i muri e combatte le infiltrazioni di umido, in cui nessuno ripara i tetti per evitare ci piova dentro o le finestre per tenere fuori le correnti d'aria, o uccide i topi che fanno il nido nei muri... per quanto sia solida, nel giro di relativamente poco tempo cede.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #5 il: 2012-05-08 17:56:21 »
Lo so che dipende dalle condizioni specifiche. I miei "dati" sui 50 anni (in realtà un po' meno) per i tetti che crollano sono di esempio da The World Without Us e alcuni special scopiazziati, lungi dall'essere propriamente scientifici, credo siano abbastanza generici e riferiti alle tecniche di costruzione contemporanee (tipo, legni trattatissimi sui tetti, appunto). C'è anche una tara del fatto di partire, credo dal fatto che le costruzioni basse sono perlopiù in periferia, meno vegetazione.
Per dire, se dovessi estrapolare dalle notevoli rovine in zone, mah. Ci stanno isolette di 15x15 m con il casolare col tetto, saranno abbandonate ed esposte agli elementi da 70 anni - altre è rimasto il camino...

Comunque mi interessava più sapere se altri hanno pensato "50 anni è pochino" e che si potrebbero allungare.

Citazione
Luca, se vuoi ti porto a fare un giro per la campagna reggiana

Murderous Parmigiano?  :P
« Ultima modifica: 2012-05-08 18:08:16 da Dairon »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #6 il: 2012-05-08 18:11:52 »
Vorrei sottolineare che non è che la gente abbia dimenticato: è morta.

Citazione
The apocalypse happened about 50 years ago. The oldest people still around have childhood memories of it
Qualunque cosa sia successa cinquant'anni prima, nel presente i sopravvissuti hanno ricordi d'infanzia; passa la tua infanzia e adolescenza in mezzo a un'apocalisse, con conseguenti casini, possibile che i ricordi siano parecchio confusi.
Sullo stato dei palazzi: dov'è che dice che sono abbattuti o quasi? Da manuale, non mi pare ci sia nulla che vieti di giocare in un mondo con ancora le città (piú o meno) integre.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #7 il: 2012-05-08 18:25:51 »
All'inizio anche io ho storto la bocca sui "50 anni".

Poi però ho immaginato...

50 anni sembrano pochi. Ma sono abbastanza. Abbastanza perché ci siano pochi superstiti che ricordano bene, una valanga di gente che era piccola e ha dei ricordi vaghi (e semplicemente non si sforzano di ricordare come vivevano a 4 anni) e un 90% abbondante di baldi giovani che sanno che c'è stata un'età dell'oro perché qualcuno glielo ha detto, ma che sono nati e cresciuti nel Mondo dell'Apocalisse.

50 anni sono abbastanza per avere riferimenti culturali precedenti senza comprenderli appieno. Se passassero 200 anni probabilmente sarebbe più un fantasy che un'apocalisse. Sicuramente nessuno potrebbe ricordare. Non ci sarebbero racconti e dicerie. Nessuno se ne preoccuperebbe.
Probabilmente non si direbbe "Ah, quanto era meglio nell'età dell'oro" esattamente come ora non si dice "Ah, quanto si stava bene nel 1850! Quelli si che erano bei tempi!!"... invece le persone che rimpiangono i bei "anni 70" nei trovi parecchie.

50 anni servono, perché creano un'attaccamento all'età dell'oro.
È compito dell'MC pensare il perché della scomparsa (se vede che ce n'è bisogno). Cos'è il Maelstrom psichico nel tuo mondo? Com'è stata la caduta? Come ha tentato di reagire la popolazione? Se necessario è l'MC che sa la risposta a queste domande.

In tutte le apocalissi che ho giocato non ho avuto problemi a immaginare perché in 50 anni il mondo possa essersi devastato in quel modo. ^_^

Si...avevo i tuoi dubbi, ma sono passati abbastanza in fretta.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #8 il: 2012-05-08 18:28:41 »
considera che dopo l'apocalissa la gente fa fatica ad arrivare a 60 anni, altro che a 100. quelli ancora vivi, quand'è successo il fattaccio erano magari bambini, e ancora iù probabilmente non sanno cos'è successo davvero...

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #9 il: 2012-05-08 18:32:41 »
Citazione
Sullo stato dei palazzi: dov'è che dice che sono abbattuti o quasi?

Ci sono le città, non si sa bene come siano. Forse è perché i forti mi sembrano molto "in risparmio" (baracche forse con un fosso, non centri commerciali recuperati), che mi vedo il mondo molto tabula rasa. Problema mio magari, certo.

Comunque è che la cultura orale non è così fragile come sembra. Non è precisa, ma ricorda i grandi eventi per qualche secolo*... finché non ce ne sono di più grandi almeno.
Capisco bene le ragioni per cui il gioco lo fa, però boh. Credo a giocarlo mi piacerebbe saltasse fuori più "questa è la Storia, noi la raccontiamo così, oltre l'arsopiano è diversa ma non troppo" che "Cane quando riesce a svegliarsi dice che sono caduti dal cielo dei... che cazzo... fulmini di metalli troppo pesanti. Non guardarmi così, è sempre meglio di Figlia di Cesare che disegnava dei tizi vestiti di bianco davanti a delle finestrelle colorate che bruciavano delle croci."
Ho capito, mi inventerò un giorno il Raccontatore. Gli farò raccontare tante, tante stronzate, solo che di solito le racconta bene. :P

*=almeno quelli "drammaticamente rendibili", credo.

Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #10 il: 2012-05-08 18:38:00 »
considera che dopo l'apocalissa la gente fa fatica ad arrivare a 60 anni, altro che a 100. quelli ancora vivi, quand'è successo il fattaccio erano magari bambini, e ancora iù probabilmente non sanno cos'è successo davvero...


This. Anzi, 60 anni sono anche troppi: io direi che, dopo il crollo della civiltà, la maggior parte delle persone sarebbe fortunata a raggiungere i quaranta. E che chi era giovane al tempo dell'Apocalisse, probabilmente, non ha mai raggiunto l'età adulta. Noi diamo per scontato che si arrivi anche a 80 anni... ma questo implica la presenza di medicinali prodotti su scala industriale, di buone condizioni igieniche (incluso un flusso costante di acqua corrente e pulita), di prevenzione sanitaria e cure mediche prontamente disponibili. Dopo la fine del mondo? Not so much.
Anche io ho un blog

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #11 il: 2012-05-08 18:48:32 »
Il punto è che se su 400 (tenuta grande) 10-20 hanno visto il passato, dovrebbero essere sufficienti a "tenere su" una memoria storica e passarla alle nuove generazioni.

Falsa , contradditoria con altre e leggendaria per carità, ma pur sempre una storia. Se fossero passati 200 anni sì, sarebbe sensato un mero mito, ma dopo 50...
Non mi pare il manuale ti dica chiaro e tondo "non puoi costruire un mito della distruzione che circola", però spinge moltissimo verso il "tutti sanno che nessuno sa".

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #12 il: 2012-05-08 18:52:06 »
Comunque è che la cultura orale non è così fragile come sembra. Non è precisa, ma ricorda i grandi eventi per qualche secolo*... [...]

*=almeno quelli "drammaticamente rendibili", credo.

Mah, io non mi fido neanche dei giornali e telegiornali moderni, che IN TEORIA dovrebbero minimizzare i passaggi "di bocca in bocca"... E se hai mai sentito un pettegolezzo su qualcuno che conosci, puoi pensare a quanto DAVVERO sia affidabile la trasmissione orale tempo pochi GIORNI. ^^;


EDIT: piuttosto, non è che ci stiamo avvitando in un discorso TROPPO astratto e lontano dal gioco concreto? Luca, qual è il problema da risolvere, esattamente? ?_?
« Ultima modifica: 2012-05-08 18:56:54 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #13 il: 2012-05-08 18:54:07 »
Lo hanno visto nell'infanzia, e i ricordi possono confondersi; inoltre, non è detto che si sappia cos'è successo (nella mia campagna non si sapeva).
Poi, se i P(N)G sanno qualcosa di quanto deciso dall'MC, cosí da avere le storie di cui parli, non credo si rompa il gioco; ma la situazione prospettata nel manuale non mi pare impossibile.

Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #14 il: 2012-05-08 19:06:55 »
Ma questa cosa si è presentata come problema in gioco? C'è un actual play o parliamo di autoerotismo mentale?
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: