Autore Topic: [AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni  (Letto 11101 volte)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #15 il: 2012-05-08 19:09:51 »
Secondo me è concreto. L'assenza "suggerita" di una storia che si raccontino nel forte la notte (ogni notte) può concretamente rendere il mondo di gioco poco reale, temo. Un po' come sentirei irreale Waterworld bis (che suppongo si possa giocare di per sè, anzi, è fichissimo come "paesaggio").

E' un problema, come detto inzialmente, sorto dietro rilettura del manuale, relativo a chiedersi "cosa si può fare" e "come si possono descrivere le cose". Naturalmente se c'è un dubbio è meglio risolverlo prima che dopo.

Comunque che le leggende sembrino attinenti alla realtà della possibile apocalisse non è ovviamente un problema. Per me possono anche raccontarsi che sono arrivati gli angeli con la spada di fuoco mentre fuori c'è il classico inverno nucleare.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #16 il: 2012-05-08 19:09:56 »
Luca...davvero...tu oggi conosci come mitiche le cose di duecento anni fa?

Ahh, il mitico 1800. Li si che ci si divertiva alla grande.

Perché in giro sento più persone che mitizzano gli anni 60-70-80 piuttosto che persone che mitizzano il 1800??

A parte questo...secondo me ti stai incartando. Se nelle tue apocalissi ci sono 40 persone su 200 che sono abbastanza vecchie da ricordare qualcosa va bene. Costruiscici sopra. Per curiosità: cos'era il maelstrom in questa tua apocalisse?

PS: approposito di Angeli con le Spade di fuoco. In una mia apocalisse era implicato Dio e il fatto che il paradiso fosse stato chiuso. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #17 il: 2012-05-08 19:16:35 »
(ok, vita breve, ma una persona su 100 li raggiungerà i sessantacinque?)

sono pignolo, portate pazienza.
citando wikipedia
Citazione
se si considera che nel 1880 in Italia la speranza di vita alla nascita era di 35,4 anni, divenuti 42,8 nel 1900, 54,9 nel 1930 e 65,5 nel 1959.
http://it.wikipedia.org/wiki/Demografia_d'Italia

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #18 il: 2012-05-08 19:21:09 »
Io non ne sento che mitizzano i decenni passati, nel senso primo della parola (non inventano miti su di essi). Solo che ne sono nostalgici. Precisamente e a buona ragione come nel MDA.

In generale, in una società informatizzata, scientifica e oserei dire depoliticizzata, esiste sempre meno il racconto storico come esempio, figurati come leggenda. (anche una roba tipo 300 non è vista dai suoi estimatori come una leggenda; anche a chi piace quel messaggio non dà per scontato che gli Ateniesi fossero rimasti a girarsi i pollici).
Non capisco molto la domanda. Chiaro che no, ma nessuno lo fa. Comunque c'è n'è di gente nostalgica per molti periodi che non ha vissuto, recenti o meno.

Non capisco l'intervento di Serenello, comunque.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #19 il: 2012-05-08 19:47:00 »
Secondo me è concreto. L'assenza "suggerita" di una storia che si raccontino nel forte la notte (ogni notte) può concretamente rendere il mondo di gioco poco reale, temo. Un po' come sentirei irreale Waterworld bis (che suppongo si possa giocare di per sè, anzi, è fichissimo come "paesaggio").

E' un problema, come detto inzialmente, sorto dietro rilettura del manuale, relativo a chiedersi "cosa si può fare" e "come si possono descrivere le cose". Naturalmente se c'è un dubbio è meglio risolverlo prima che dopo.

Va bene, allora il thread "vero" diventa "a qualcuno è capitato che questo fosse un problema?".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #20 il: 2012-05-08 19:53:29 »
A me interesserebbe sapere di più se qualcuno ha fatto raccontare alla gente dei miti condivisi sull'Apocalisse, e con che risultati.

Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #21 il: 2012-05-08 21:03:05 »
Posso risponderti subito: no. perchè non mi sono posto il problema.
Se le conoscono, i miei png sono troppo impegnati ad uccidersi per l'ultimo pezzo di carne o per proteggere chi amano o prendersi quello che vogliono per raccontarsi storie che non siano qui ed adesso.

Ed i pg... bhe i pg pure. Quindi se dovessi mettermi a fare il monologo col png vecchio che racconta mi vedrei facce annoiate e sentire cose tipo "certo vecchio rincretinito, acqua che esce da pezzi di metallo! ora dimmi piuttosto dov'è palle che devo insegnargli chi comanda qui!"

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #22 il: 2012-05-09 08:58:05 »
Concordo con Manfredi, tecnicamente per me il Quarantine è l'unico a cui interessa sapere cos'è successo alla venuta dell'Apocalisse, gli altri semplicemente dicono "Ora viviamo in questo mondo, pensare che perima era meglio serve solo a deprimermi. Poi non serve a darmi la benzina che mi porterà alla prossima città." quindi evito.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #23 il: 2012-05-09 09:16:16 »
In realtà, no: potrebbe essere possibile annullare l'apocalisse, o comunque la causa in modo che il mondo possa - nel tempo - risollevarsi; quindi cos'è successo può interessare anche agli altri PG. Una volta avuti indizi su cos'è successo (di base, aprendo la mente al maelstrom con la mossa avanzata), potrebbero decidere di provare a fare qualcosa.
È, questo sì, una possibilità tutt'altro che certa, a differenza del quarantine.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #24 il: 2012-05-09 09:40:25 »
A me interesserebbe sapere di più se qualcuno ha fatto raccontare alla gente dei miti condivisi sull'Apocalisse, e con che risultati.
(ti va se splitto il thread da questo tuo post? Che subject metto? "[IMdA]: cosa dice la gente del "prima"?" )

In ogni caso, nell'ultima Apocalisse (in corso) i miei PnG semplicemente dicono "ad un certo punto sono arrivati Loro, gli Angeli di Metallo, e hanno iniziato ad uccidere gente. E prima il cielo era azzurro!"
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #25 il: 2012-05-09 09:50:06 »
Si, il thread va splittato e modificato, anche perché siamo nel vuoto pneumatico, manca totalmente l'esperienza di gioco e si parla di cosa si immagina possa essere un gioco.

Splittate e iniziate a parlare concretamente, dei problemi che AVETE AVUTO in gioco, piuttosto di quelli che IMMAGINATE POSSANO ESSERCI.

Questo thread, se continua così, verrà chiuso.

Grazie della collaborazione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #26 il: 2012-05-09 10:42:00 »
Ho provato in questo thread a fare una risposta a Dairon sia da questo topic, dato che ci vedo un 'problema' comune. Qua.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #27 il: 2012-05-09 19:01:49 »
A me interesserebbe sapere di più se qualcuno ha fatto raccontare alla gente dei miti condivisi sull'Apocalisse, e con che risultati.
(ti va se splitto il thread da questo tuo post? Che subject metto? "[IMdA]: cosa dice la gente del "prima"?" )

In ogni caso, nell'ultima Apocalisse (in corso) i miei PnG semplicemente dicono "ad un certo punto sono arrivati Loro, gli Angeli di Metallo, e hanno iniziato ad uccidere gente. E prima il cielo era azzurro!"

Uhm. Credo sia più utile aggiungere una domanda qui:
L'assenza di una "storia" condivisa che sembrerebbe esserci nel MDA vi ha creato problemi a renderlo reale? Oppure magari pensate che la "storia" può esserci anche con il mistero dei 50 anni fa?

Una cosa così. Tu mi pare abbia già risposto.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #28 il: 2012-05-09 19:25:35 »
Bene. Abbiamo riportato il thread sul Gioco Concreto, più sulle esperienze (richieste ed offerte) e meno sul "dover essere". ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
« Risposta #29 il: 2012-05-09 20:32:40 »
Nell'apocalisse che ho MCizzato (solo per 2 giocate ma pazienza) c'era una chiara motivazione sul perché piovesse sempre ma la terra fosse arida, sul perché nella pioggia vi fosse una malattia mortale se non curata... ecc...

Però non mi sono preoccupata che i png si chiedessero cosa fosse successo prima, o come fosse davvero il mondo, se i pg si disinteressano totalmente di questo non ha senso che lo inserisco.

In un'altra campagna Ombra la mia Conciatrice viveva a Marvel City, nome dato da un cartellone, e lungo la città c'erano diversi poster o immagini giganti di donne bellissime in strani costumi succinti e di uomini muscolosi in tute aderenti. Ma qualcuno forse sapeva che erano immagini di personaggi dei fumetti? Boh! Nessuno se lo è chiesto, Ombra aveva i suoi clienti da gestire, Jesus l'Operatore vedeva andare a puttane i suoi affari quasi sempre, Cobra il Pilota ogni tanto litigava con Ariete l'Arsenale...

Il fatto che tu non conosca la storia ti rende ignorante ma non irreale, tra carenza di cibo, conflitti tra comunità, malattie, ecc... direi che di materiale per rendere reale il tuo mondo ce nè.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: