Autore Topic: Film... di supereroi?  (Letto 8452 volte)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Film... di supereroi?
« il: 2012-05-03 13:29:55 »
Visto :)
Mi è piaciuto tutto, il film, gli effetti speciali, il 3d.
Valeva il prezzo del b... ehm..

Godibilissimo.

C'è stata una scena in cui ho riso FINO ALLE LACRIME... :D

Però non credo che sia un capolavoro e nemmeno il migliore film di supereroi mai fatto.
Avete visto BATMAN begins e il cavaliere oscuro??? ;)


Si. E Cavaliere l'ho adorato.
Ma non sono film di supereroi.


E comunque Avengers è meglio XD

Chiedo ufficialmente il thread sul perché Batman non sarebbe un film di supereroi. No, dico, sul serio.

Re:Film... di supereroi?
« Risposta #1 il: 2012-05-03 14:10:38 »
Nel senso che "sono film" punto.
Non "film dei super-eroi" (sotto-categoria nerd denigratoria e superficiale).
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Film... di supereroi?
« Risposta #2 il: 2012-05-03 15:19:44 »
Se parte il thread sul Cavaliere Oscuro vado più sui dettagli (ma io non lo apro, non ne vale la pena), ma per me è un film ENORMEMENTE sopravvalutato. Un classico caso di critici cinematografici che scambiano per "novità mai viste" scopiazzature malfatte di cose che nei fumetti ci sono da trent'anni e che valutano i registi (!) dalla prova di un singolo attore.

Concordo con Ezio che Avengers è molto meglio (per sceneggiatura, soggetto, dialoghi, messa in scena, etc.) e se è vero che non ha quel Joker, ha un Loki che non sfigura troppo nel confronto, e a differenza di Dark Knight non ha SOLO quello, nemmeno come attori. Il cavaliere Oscuro non era in testa ai miei film supereroistici già da prima (le prende di santa ragione non solo da Kick-Ass ma persino dal primo Iron Man, per intenderci)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Film... di supereroi?
« Risposta #3 il: 2012-05-03 17:41:35 »
Nel senso che "sono film" punto.
Non "film dei super-eroi" (sotto-categoria nerd denigratoria e superficiale).


Point, set, match
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Film... di supereroi?
« Risposta #4 il: 2012-05-03 22:03:12 »
Mi verrebbe da chiedervi chi e soprattutto perché mai rifiuta di dire che un film ha certe tematiche o rientra in un certo genere/target (tipo, i supereroi. O di essere una commedia, di essere un fumetto josei piuttosto che shojo, non so) in base al fatto che secondo lui tale categoria, pur essendo in questo caso reale, è utilizzata da alcuni con intenti spregiativi.

Apro?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Film... di supereroi?
« Risposta #5 il: 2012-05-03 22:06:51 »
Not interested.

Non ho bisogno di spiegare perché non intendo autoghettizzarmi.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Film... di supereroi?
« Risposta #6 il: 2012-05-03 22:20:41 »
Questo però aggiunge un'altra domanda, che vorrei sapere a sto punto se NON sei interessato neanche a questa:

ma uno per evitare di subire una discriminazione deve a) negare un dato fattuale* oppure b) fottersene di quello che pensano gli altri di tale dato fattuale? Credo sia chiaro cosa penso io.

*=insomma, il problema non è di termini. Non è che stiamo dicendo "non devi chiamarli giornaletti, chiamale comic novel!". Il problema è dire che ci sono i supereroi.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Film... di supereroi?
« Risposta #7 il: 2012-05-03 22:32:51 »
Perché non ho bisogno di specificare "di supereroi".

Unglorious Basterds è un bel film? Si
Blade Runner è un bel film? Si
Hero è un bel film? Si


Sento il bisogno di specificare "di guerra (per un dato valore)", di fantascienza, di arti marziali? No.

Sono bei film indipendentemente dal genere.


Perché diavolo dovrei accettare di prendere Il Cavaliere Oscuro o Avengers e dire che sono dei bei film... per essere film di supereroi? Sono bei film, punto, fatti bene in quanto film, senza bisogno di rinchiuderli in una cerchia più stretta, in un ghetto.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Film... di supereroi?
« Risposta #8 il: 2012-05-03 22:55:16 »
Sensato*. A questo punto la chiudo -spero- con la domanda: tu stai quindi dicendo che sia "scorretto" fare raffronti su film per la stessa tematica/genere?

Nonostante apprezzi il tuo intento come dire, "parificatore", non sono per niente d'accordo. L'operazione non solo viene naturale, ma credo sia spesso utile - il vero problema sorge per definizioni poco chiare, anche se non c'entra niente qua.

*=anche se specificatamente per dire a me Blade Runner piace poco.  :P

Re:Film... di supereroi?
« Risposta #9 il: 2012-05-04 00:56:24 »
Credo (credo, eh) che Ezio trovi sbagliato il fatto che quello "supereroistico" sia uno dei pochi generi (ammesso e per nulla concesso che lo si possa definire un genere a sé stante) per cui ci si senta in obbligo di fare la precisazione. Uno dei pochi altri per cui capita (e incidentalmente, anche quello non è un genere) sono i film di animazione. O gli horror. La fantascienza a volte si è sdoganata, mentre a volte ancora ricade in quel vizio.

Mi sta bene fare confronti tra film di genere, ma liquidare un film con uno sminuente "bello... per quel genere" non ha molte spiegazioni e suona offensivo o denigratorio senza motivo.
Una delle teste di Janus

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Film... di supereroi?
« Risposta #10 il: 2012-05-04 01:35:40 »
Preciso che non ho mai detto cose tipo "bello... per quel genere", ho solo detto, che a mio avviso non è il miglior film di supereroi, contrariamente a quanto affermato da Moreno.
Lo metto due spanne sotto a Batman, per intenderci.

E' chiaro che il mio è un giudizio personale.
Avengers ---> :D
Batman ---> *_*

E' un altro livello ;)

(I miei film preferiti sono: La vita è bella, Batman begins, Il cavaliere oscuro, L'esorcista, Fight Club, 300, Matrix, The others, Il sesto senso, Full metal jacket, Saw l'enigmista, Big fish, Al di là dei sogni, Pulp fiction, Il miglio verde, Vanilla sky, Rain man, L'avvocato del diavolo, La leggenda del pianista sull'oceano, Le ali della libertà, Profumo di donna, I film della pixar, Million dollar baby, The game, The terminal, Gattaca ...)
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Film... di supereroi?
« Risposta #11 il: 2012-05-04 08:27:00 »
[...]
Mi sta bene fare confronti tra film di genere, ma liquidare un film con uno sminuente "bello... per quel genere" non ha molte spiegazioni e suona offensivo o denigratorio senza motivo.
Concordo con Ariele.
Le distinzioni "di genere" si possono fare anche in modo "onesto" e senza cadere nel "bello se ti piace il genere" (che poi, se a me un genere piace, io divento ancora più critico. ^_- ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Film... di supereroi?
« Risposta #12 il: 2012-05-04 09:01:23 »
Sensato*. A questo punto la chiudo -spero- con la domanda: tu stai quindi dicendo che sia "scorretto" fare raffronti su film per la stessa tematica/genere?


Non come concetto generale, e sono d'accordo con Ariele e Mattia.


Nello specifico però l'etichetta "di supereroi" in maniera riduttiva, superficiale e, soprattutto, protettiva.


"Avengers è un bel film... se paragonato a I Fantastici Quattro e Silver Surfer".
Non è che ci voglia molto, dato che prima degli ultimi anni i film del genere facevano cagare. È il solito rinchiudersi da nerd nel proprio piccolo mondo sicuro in cui non bisogna confrontarsi.


"Avengers è un bel film se paragonato a Il Meraviglioso Mondo di Amelie, a Indiana Jones e l'Ultima Crociata e Sabrina".
Adesso in vece mi sto aprendo e non sto valutando Avengers chiuso nel suo piccolo mondo, ma aperto e alla pari. Non sto valutando "un film di supereroi", ma "un film".
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Film... di supereroi?
« Risposta #13 il: 2012-05-04 11:33:30 »

Mi sta bene fare confronti tra film di genere, ma liquidare un film con uno sminuente "bello... per quel genere" non ha molte spiegazioni e suona offensivo o denigratorio senza motivo.

 
A me non sembra offensivo. O meglio, io non lo dico con tono offensivo.
E' un po 'come dire che un atleta è uno dei migliori "in Italia". Questo non esclude che il campione italiano possa anche essere il campione mondiale.
 
 
Ma so che i + lo dicono  conil sottointeso spregiativo...
 
 
 
 
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Re:Film... di supereroi?
« Risposta #14 il: 2012-05-04 11:35:08 »

Non come concetto generale, e sono d'accordo con Ariele e Mattia.


Nello specifico però l'etichetta "di supereroi" in maniera riduttiva, superficiale e, soprattutto, protettiva.


"Avengers è un bel film... se paragonato a I Fantastici Quattro e Silver Surfer".
Non è che ci voglia molto, dato che prima degli ultimi anni i film del genere facevano cagare.

 

 
Hey! Fermo li! Il miglior film di quel genere che ho visto è del 2000!
 
edit: un quote di troppo
 
 
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Tags: