Secondo me te la stai menando troppo, per la storia del conciatore. Se non ti ispira per il personaggio che hai in mente, bòn, non fare il conciatore; può darsi che a qualcun altro invece sembri perfetto proprio per quello e bòn, farà il conciatore.
Non farti problemi dove non ci sono, e soprattutto non fartene prima di giocare. I libretti di Apocalypse World forniscono spunti e suggestioni, per cui prendi quello che ti attira di più e dacci dentro.
Per quanto riguarda il maestro d', a me sembra perfetto per fare un personaggio con un cinema all'interno del quale proietta vecchie pellicole. Come ti ho detto, spettacolo, musica e arte sono opzioni per l'attività del maestro d'; che cosa queste significhino di preciso in gioco lo decide il giocatore del maestro d', e non vedo assolutamente per quale motivo non dovrebbe andare bene la proiezione di film.
Il maestro d', comunque, è un personaggio che ha hot alto, come il conciatore. Ma, del resto, è quello che vende roba buona nel mondo dell'apocalisse, come potrebbe essere altrimenti? Tutti pendono dalle sue labbra, o dalle sue decisioni.
Ha, di base, una qualche attività, che comprende alcuni png che hanno interessi più o meno contrastanti su questa (quanti e chi lo decide il giocatore, ma si parla di 5-10 persone, di solito).
Non sto a dire di più, perché altrimenti dovrei mettermi a riassumere tutto il libretto, ma se ti interessa so che è recuperabile in qualche modo in giro, credo anche su questo forum nella sezione Mercatino.