Autore Topic: [AW] Mi parlate degli altri playbook?  (Letto 6678 volte)

[AW] Mi parlate degli altri playbook?
« il: 2012-05-04 03:57:51 »
Questa domanda viene dal mio gruppo di gioco (abbiamo giocato stasera, finito un'ora fa, distrutti ma soddisfattissimi...)

Dunque...

Mi descrivete gli altri playbook (non quelli del manuale)?
Un paio di righe che inquadrino il tipo di "archetipo" apocalipsiano, magari ispirandosi alle "descrizioni brevi" del manuale.

Ovviamente posti solo chi ha il playbook e meglio ancora l'ha giocato.

Grazie... e buonanotte!

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] Mi parlate degli altri playbook?
« Risposta #1 il: 2012-05-08 15:37:56 »
Premetto che ho giocato solo l'hoarder:

Il Faceless è un tizio con una maschera. È piuttosto brutale e grottesco. Tutto qui, per la verità: il punto focale è la maschera e ciò che ci stà dietro.

L'hoarder è un tizio che accumula roba. Il punto focale è il suo tesoro, con cui può interagire in varie maniere.

Il Maestro'd è un personaggio con un'attività (come per tutti gli altri punti focali, decidi i dettagli dell'attività in fase di creazione).

La marmotta è una marmotta investigatore. Ha un sacco di mosse incentrati sul fatto di essere un investigatore. E sul fatto di essere una marmotta (tipo le regole sulla nidiata). Mi dà l'idea di essere grandioso come PG secondario.

Il touchstone è un portatore di speranza, un misto tra Ken il Guerriero e Maria Teresa di Calcutta. Ovunque vada è conosciuto.

Il Quarantine è uno che arriva dall'età dell'oro, grazie alla stasi. Può bombardare di domande gli altri personaggi, e può determinare certi dettagli dell'apocalisse. What's more, è un soldato (e dalle mosse questo si vede) e non è particolarmente avvezzo al maelstrom: la mente gli si apre un po' a caso e di solito facendogli dei danni.

Mi pare ce ne fosse un altro, di ufficiali, ma non ricordo quale fosse.

Di non ufficiali, ce n'è una vera e propria valanga.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:[AW] Mi parlate degli altri playbook?
« Risposta #2 il: 2012-05-08 16:00:11 »
Ti parlo solo di quelli che conosco o per averli visti in gioco o perché mi sono studiata il booklet.
 
Il Maestro’d si porta dietro un mondo. Con il suo establishment e i personaggi che ci gravitano intorno può trovarsi al centro di una ragnatela di legami che danno un sacco di materiale all’MC. Ha delle mosse sgravatissime sull’hot (che facilmente un conciatore vorrà prendersi). E’ un personaggio tutto giocato sui rapporti.
Per dire io, che da MC mi piace vincere facile, non metterei mai nella stessa campagna un operatore, un fortificatore e un maestro’d tutti in una volta. E anche a mettercene due su tre di questi ci penserei su parecchio.
 
Il Senzafaccia da il meglio di se quando è innamorato di qualcuno (e non solo perché ha delle mosse apposta). È un personaggio brutalissimo e un po’ sbroccato.
Forse non è il personaggio più facile del mondo da mettere al centro di mille relazioni e situazioni e trovo consigliabile che anche il giocatore sia proattivo e si adoperi un po’ in questo senso, a supporto dell’MC (supponendo ovviamente che uno tragga il suo divertimento da queste cose, come faccio io, per esempio).
 
Il Touchstone ho appena iniziato a giocarlo ma non mi sono ancora fatta un’idea chiara. E’ tutto sul duro (e io ci sono arrivata da un conciatore, lol! XD)
 
Il Quarantine credo sia consigliabile se si vuole una campagna che va a sviscerare i perché e i percome dell’apocalisse e del maelstrom. Può essere anche l’ideale per un personaggio che si aggiunge a campagna iniziata (è autorizzato a essere “ignorante” su tutto!)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] Mi parlate degli altri playbook?
« Risposta #3 il: 2012-05-08 16:17:53 »
Ho capito, devo tesservi le lodi della Grottesca, che è un playbook stupendo (per me è anche più forte degli altri, ma magari sono io). Appena ho tempo... ;_;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW] Mi parlate degli altri playbook?
« Risposta #4 il: 2012-05-08 16:31:14 »
Per capirci, il Maestro'd è uno che si crea casini "in automatico" tipo l'Operatore*? O è più tipo il Mistiticatore e il Fortificatore che hanno il giochetto di tirare una volta per sessione e vedere le necessità?

L'Hoarder è come posso dire, più un rigattiere (vendo & rivendo) o uno che va in giro con il supergadget?

*=stavo rileggendo il manuale di recente, spero per farne uso più concreto, e ho realizzato che forse è l'unico playbook che potrei sentire "troppo incasinato" per portarlo al tavolo...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Mi parlate degli altri playbook?
« Risposta #5 il: 2012-05-08 17:07:34 »
L'hoarder non vende e rivende, il suo tesoro non glielo permetterebbe! Non scherzo.
L'hoarder ha un tesoro cui può attingere, ma che rivuole le cose indietro e non è contento che gli venga tolto qualcosa. Il tesoro gli dà vantaggi, ma deve essere trattato con cura, altrimenti ne derivano sfighe.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW] Mi parlate degli altri playbook?
« Risposta #6 il: 2012-05-08 17:25:30 »
Ok.

Se volessi un personaggio più... uhm... "freddo" di un Conciatore, ma sempre "culturale", quindi, suppongo che l'hoarder vada bene? Non uno che si spoglia, uno che mostra film, per dire.

Re:[AW] Mi parlate degli altri playbook?
« Risposta #7 il: 2012-05-08 17:52:26 »

Il Maestro’d si porta dietro un mondo. Con il suo establishment e i personaggi che ci gravitano intorno può trovarsi al centro di una ragnatela di legami che danno un sacco di materiale all’MC. Ha delle mosse sgravatissime sull’hot (che facilmente un conciatore vorrà prendersi). E’ un personaggio tutto giocato sui rapporti.
Per dire io, che da MC mi piace vincere facile, non metterei mai nella stessa campagna un operatore, un fortificatore e un maestro’d tutti in una volta. E anche a mettercene due su tre di questi ci penserei su parecchio.
 

@Claudia.
Mi spieghi la parte in grassetto? Nel senso, io adoro l'operatore ed il fortificatore. Sono "classi" che aiutano il gioco, danno un sacco di spunti... se il maestro'd è come loro.. bhe da mc lo vorrei!
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[AW] Mi parlate degli altri playbook?
« Risposta #8 il: 2012-05-08 18:02:19 »


Per dire io, che da MC mi piace vincere facile, non metterei mai nella stessa campagna un operatore, un fortificatore e un maestro’d tutti in una volta. E anche a mettercene due su tre di questi ci penserei su parecchio.
 


@Claudia.
Mi spieghi la parte in grassetto? Nel senso, io adoro l'operatore ed il fortificatore. Sono "classi" che aiutano il gioco, danno un sacco di spunti... se il maestro'd è come loro.. bhe da mc lo vorrei!



Vorrei attirare la tua attenzione sulle parti in maiuscolo:


"non metterei mai NELLA STESSA CAMPAGNA un operatore, un fortificatore e un maestro’d TUTTI IN UNA VOLTA."
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:[AW] Mi parlate degli altri playbook?
« Risposta #9 il: 2012-05-08 19:34:49 »
Ehm, si, una campagna in cui ci sono un maestro'd, un fortificatore ed un operatore... Non capisco perchè no. Pensavo mi sfuggisse qualcosa, per questo ti ho chiesto lumi ^^

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[AW] Mi parlate degli altri playbook?
« Risposta #10 il: 2012-05-08 19:49:17 »
spiego subito: a me non piacerebbe perché ognuno si tira dietro una caterva di situazioni e png. Quando sono troppi diventano un bordello indistinto e perdono rilevanza le cose singole.


Ora sto uscendo, se ancora non è chiaro elaboro ulteriormente poi.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AW] Mi parlate degli altri playbook?
« Risposta #11 il: 2012-05-08 19:55:26 »
Ok.

Se volessi un personaggio più... uhm... "freddo" di un Conciatore, ma sempre "culturale", quindi, suppongo che l'hoarder vada bene? Non uno che si spoglia, uno che mostra film, per dire.


Scusa, che ti vieta di fare il Conciatore cineasta? Basta non prendere An Arresting Skinner e funziona benissimo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[AW] Mi parlate degli altri playbook?
« Risposta #12 il: 2012-05-08 19:58:09 »
Ok.

Se volessi un personaggio più... uhm... "freddo" di un Conciatore, ma sempre "culturale", quindi, suppongo che l'hoarder vada bene? Non uno che si spoglia, uno che mostra film, per dire.


Scusa, che ti vieta di fare il Conciatore cineasta? Basta non prendere An Arresting Skinner e funziona benissimo.

In alternativa, maestro d' con music, art e/o spectacle.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[AW] Mi parlate degli altri playbook?
« Risposta #13 il: 2012-05-08 20:03:20 »
Non posso raffrontare, non ho il Maestro'd. Cmq era semplicemente perché non mi fregava molto dell'avere della gente assieme.

Il Conciatore è molto Caldo, e bisogna eliminare 2 se non 3 delle mosse possibili, credo: Ipnotico, Un Conciatore Irresistibile, e probabilmente Scaltro&Cortese (proietto un film, magari nemmeno mio, e quello mi ama?).

« Ultima modifica: 2012-05-08 20:06:45 da Dairon »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AW] Mi parlate degli altri playbook?
« Risposta #14 il: 2012-05-09 01:59:15 »
Non posso raffrontare, non ho il Maestro'd. Cmq era semplicemente perché non mi fregava molto dell'avere della gente assieme.

Il Conciatore è molto Caldo, e bisogna eliminare 2 se non 3 delle mosse possibili, credo: Ipnotico, Un Conciatore Irresistibile, e probabilmente Scaltro&Cortese (proietto un film, magari nemmeno mio, e quello mi ama?).


Per te proiettare un film è una forma d'arte? Se la risposta è si allora puoi proiettare un film non tuo e usare Scaltro&Cortese


Se invece per te la forma d'arte è filmare allora devi proiettare un film tuo.

Non vedo, poi, perché eliminare Ipnotico.

Comunque c'è sempre lo Schianto con un paio di mosse extra-booklet.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: