Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AW] Mi parlate degli altri playbook?
Manfredi Arca:
Questa domanda viene dal mio gruppo di gioco (abbiamo giocato stasera, finito un'ora fa, distrutti ma soddisfattissimi...)
Dunque...
Mi descrivete gli altri playbook (non quelli del manuale)?
Un paio di righe che inquadrino il tipo di "archetipo" apocalipsiano, magari ispirandosi alle "descrizioni brevi" del manuale.
Ovviamente posti solo chi ha il playbook e meglio ancora l'ha giocato.
Grazie... e buonanotte!
il mietitore:
Premetto che ho giocato solo l'hoarder:
Il Faceless è un tizio con una maschera. È piuttosto brutale e grottesco. Tutto qui, per la verità: il punto focale è la maschera e ciò che ci stà dietro.
L'hoarder è un tizio che accumula roba. Il punto focale è il suo tesoro, con cui può interagire in varie maniere.
Il Maestro'd è un personaggio con un'attività (come per tutti gli altri punti focali, decidi i dettagli dell'attività in fase di creazione).
La marmotta è una marmotta investigatore. Ha un sacco di mosse incentrati sul fatto di essere un investigatore. E sul fatto di essere una marmotta (tipo le regole sulla nidiata). Mi dà l'idea di essere grandioso come PG secondario.
Il touchstone è un portatore di speranza, un misto tra Ken il Guerriero e Maria Teresa di Calcutta. Ovunque vada è conosciuto.
Il Quarantine è uno che arriva dall'età dell'oro, grazie alla stasi. Può bombardare di domande gli altri personaggi, e può determinare certi dettagli dell'apocalisse. What's more, è un soldato (e dalle mosse questo si vede) e non è particolarmente avvezzo al maelstrom: la mente gli si apre un po' a caso e di solito facendogli dei danni.
Mi pare ce ne fosse un altro, di ufficiali, ma non ricordo quale fosse.
Di non ufficiali, ce n'è una vera e propria valanga.
Claudia Cangini:
Ti parlo solo di quelli che conosco o per averli visti in gioco o perché mi sono studiata il booklet.
Il Maestro’d si porta dietro un mondo. Con il suo establishment e i personaggi che ci gravitano intorno può trovarsi al centro di una ragnatela di legami che danno un sacco di materiale all’MC. Ha delle mosse sgravatissime sull’hot (che facilmente un conciatore vorrà prendersi). E’ un personaggio tutto giocato sui rapporti.
Per dire io, che da MC mi piace vincere facile, non metterei mai nella stessa campagna un operatore, un fortificatore e un maestro’d tutti in una volta. E anche a mettercene due su tre di questi ci penserei su parecchio.
Il Senzafaccia da il meglio di se quando è innamorato di qualcuno (e non solo perché ha delle mosse apposta). È un personaggio brutalissimo e un po’ sbroccato.
Forse non è il personaggio più facile del mondo da mettere al centro di mille relazioni e situazioni e trovo consigliabile che anche il giocatore sia proattivo e si adoperi un po’ in questo senso, a supporto dell’MC (supponendo ovviamente che uno tragga il suo divertimento da queste cose, come faccio io, per esempio).
Il Touchstone ho appena iniziato a giocarlo ma non mi sono ancora fatta un’idea chiara. E’ tutto sul duro (e io ci sono arrivata da un conciatore, lol! XD)
Il Quarantine credo sia consigliabile se si vuole una campagna che va a sviscerare i perché e i percome dell’apocalisse e del maelstrom. Può essere anche l’ideale per un personaggio che si aggiunge a campagna iniziata (è autorizzato a essere “ignorante” su tutto!)
Mattia Bulgarelli:
Ho capito, devo tesservi le lodi della Grottesca, che è un playbook stupendo (per me è anche più forte degli altri, ma magari sono io). Appena ho tempo... ;_;
Dairon:
Per capirci, il Maestro'd è uno che si crea casini "in automatico" tipo l'Operatore*? O è più tipo il Mistiticatore e il Fortificatore che hanno il giochetto di tirare una volta per sessione e vedere le necessità?
L'Hoarder è come posso dire, più un rigattiere (vendo & rivendo) o uno che va in giro con il supergadget?
*=stavo rileggendo il manuale di recente, spero per farne uso più concreto, e ho realizzato che forse è l'unico playbook che potrei sentire "troppo incasinato" per portarlo al tavolo...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa