Come sempre riporto qui su GcG un Actual Play di una mia giocata.
Questa volta si tratta della prima sessione di una campagna de "Il Mondo dell'Apocalisse" dal vivo, nel senso che dopo diverso tempo gioco con persone sedute a un tavolo con me e non su G+. Non che non mi piaccia G+... figuriamoci! Però ogni tanto avere un po' di contatto umano fa' bene.

Si è partiti come sempre alla scelta dei libretti, Simone -Spiegel- si è proposto come MC ed ha messo sul tavolo tutti i libretti eccetto la Marmotta.
La scelta è stata questa:
-
Io = Fortificatore - Madame
-
Daniele R. = Arsenale - Max Damage
-
Nicola P. = Quarantine - Cap. Dave Rourke
Daniele aveva già provato una volta il gioco con me, Simone ed altri, ma non era stata un granché come sessione e non ne aveva ricavato una bella esperienza.
(Di fatto mio fratello con lo Strizzacervelli aveva deciso di uccidere il suo pg un Operatore e il Senzafaccia senza alcuna motivazione...)Era indeciso, ma alla fine si è buttato sull'Arsenale. Ottima scelta per quanto mi riguarda!

Nicola ha il manuale nella versione personalizzata ed aspettava solo di poter giocare! Come ho potuto scoprirlo solo ora non lo so, quindi dovevamo assolutamente giocare!
Quando abbiamo parlato dei vari libretti Nicola si è buttato subito sul Quarantine... forse il fatto che sia un fan degli eroi Marvel ha influito sulla scelta?

Io ci ho messo un po' a decidere... c'erano un sacco di libretti che avevo già giocato anche solo per una volta, volevo qualcosa di nuovo e ho scelto il Fortificatore. Ci ho messo un po' a compilare tutto il libretto!
Durante il gioco definiamo a grandi linee il mondo in cui viviamo e si scopre che la mia tenuta un tempo era una grande base militare, che la Luna ora è il Sole ed è sempre notte. Le temperature tendono ad essere basse anche perché siamo in alta montagna, e fuori dalle mura i boschi sono popolati di bestie pericolose.
La Tenuta di Madame (devo darle un nome!)
- 75-150 anime
- Come affari, una combinazione di caccia, rozza agricoltura, e sciacallaggio (surplus: 1-baratto, necessità: fame).
- Per affari, ho una ben conosciuta piazza del mercato. Surplus +1baratto, necessità: +ozio.
- Una banda di circa 40 persone violente: la banda è ben disciplinata, la mia armeria è avanzata e ampia, il mio complesso ha un recinto alto, profondo e possente, di pietra e ferro. (banda media: 4-danno, 3-armatura se combatte in difesa della tenuta)
- Malus: la popolazione è pigra e intorpidita dalle droghe (necessità: +carestia), la popolazione è decadente e perversa (Surplus: -1 baratto, necessità: +ferocia).
- Abbiamo l'elettricità! Grazie ad una centrale idroelettrica e alcune pale eoliche.
- C'è un bel locale in cui passare il tempo (devo trovargli un nome).
- Abbiamo anche un "dottore".
Un bellissimo posto dove vivere!!

Max l'Arsenale lavora per Madame, è il capo delle sue guardie naturalmente! E sembra una delle poche persone sane di mente lì.
Cap. Rourke è stato scoperto pochi giorni prima nei sotterranei della tenuta, al di sotto dei livelli dell'armeria ce ne era uno ben protetto che racchiudeva le stanze riservate a questi soldati congelati.
Giro di STViene fuori che Madame e Max si conoscono da prima che lei mettesse su questa tenuta, pare che abbiano scoperto assieme la base abbandonata e ci siano stabiliti, pi poco a poco è arrivata altra gente.
Madame contro Dave non ha nulla, lo conosce abbastanza probabilmente grazie al fatto che conosce bene la base e ha letto tutto quello che poteva leggere lì dentro, per ora lei sa che non è un pericolo.
Max e Dave si conoscono proprio il minimo, probabilmente si sono incrociati dentro la tenuta, anche se a quanto ricordo Max aveva guidato la squadra che si è introdotta nella zona super-protetta della stasi.
SessioneIl tiro di Madame a inizio sessione va bene e non ci sono problemi, 10+.
Inizia Max con una bella ricognizione dei confini esterni della base, trova un gruppo di predoni cannibali e riesce a stenderne due. Il povero Arsenale rimane un po' indispettito dal fatto che il secondo tizio muore prima che lui possa interrogarlo, forse tirargli un machete in una gamba facendogli 3 danni non è stata una gran trovata.
Dave inizia un giro per la tenuta in cerca dell'abitante più vecchio, un certo Monk di 54 anni, tra letture e visioni del maelstrom vede degli scienziati che vanno nello spazio a controllare quello che ai suoi tempi era il Sole. Il Quarantine inizia a farsi un'idea di come girano le cose ora e gli parlano del capo Madame.
Madame è nella stanza delle udienze/tattica che controlla delle mappe della tenuta, quando la raggiunge l'altro suo aiutante fidato Parroco quello che si occupa di controllare i "villici". Questo arriva e dice che qualcuno ha aperto un buco nelle mura.
Madame è molto sorpresa visto che le mura della sua città sono spesse, alte e fatte di pietra e ferro... ma a quanto pare sono riusciti a creare un piccolo tunnel. Quindi che fa'? Manda il suo portavoce e Putrido una delle sue guardie, a radunare un gruppo di 5 soldati da mettere a guardia lì, poi gli chiede di fare un censimento degli abitanti, per vedere se manca qualcuno o se abbiamo un bambino in più.
Inoltre gli chiede di mandare a chiamare il Cap. Rourke perché gli vuole parlare, per sapere se come medico è bravo o se sarebbe più utile in un altro ruolo.
Max torna alla tenuta, ma sente dei rumori sospetti. Il soldato trova Foster morto vicino a un buco nella parete, parla un po' con gli altri che sono sopraggiunti e se non sbaglio decidono di fare rapporto a Madame su tutto quello che è successo. Ovviamente Putrido tenta di vendere la sua tagliola anche a lui.
Cap. Rourke si fa' un altro po' di viaggi nel maelstrom, scoprendo che comunque il medico era troppo piccolo a suo tempo per ricordare qualcosa dell'apocalisse. Madame si vede arrivare Dave e i due parlano un po', lei si fa' un'idea delle sue intenzioni, a quanto pare il tipo epr ora vuole solo saperne di più di quello che è successo 50 anni prima e non sembra avere intenzioni bellicose o idiote.
Concludiamo così visto che era tardi, ma da quanto ho capito Simone ha già abbastanza materiale. Io mi sono divertita, per ora ho fatto solo un punto esperienza mentre gli altri hanno già un avanzamento, ma di base ho delegato tutto e nessuno mi ha contraddetta quindi non ho avuto particolare bisogno di fare granché.