1) Leggendo il manuale vedo che l'unica limitazione alle proprietà (oggetti) del personaggio è la loro "trasportabilità"; mi sono quindi domandato se questo non incentivasse il Power-Playing (ognuno si prenderà caterve di oggetti grandi ed eccellenti guadagnando 2d8 per volta)?
Non è la prima volta che viene chiesto da qualcuno alle prime armi con Cani, tranquillo. ^_^
Questa regola, che non AVREBBE senso in un gioco tradizionale (mi prendo tutto fighissimo! senza limiti! olè!) qui ce l'ha perché deve fare il paio con la "regola del sopracciglio": se una cosa è ridicola, irrealistica, fuori dal mondo per ANCHE UNO SOLO dei giocatori, è bocciata.
Ora, ha senso un Cane che arrivi in un cappotto enorme e di lusso, con un fucile enorme e tutto intarsiato, su un cavallo gigantesco e tutto pulito e infiocchettato? Dopo solo TRE oggetti "grandi ed eccellenti" già siamo nel ridicolo. O_o;
Poi, con l'esperienza, ti accorgi che gli oggetti comunque arrivano solo fino ad un certo punto, nel gioco non è vero (come potrebbe essere in D&D o GURPS) che l'arma migliore ti rende più letale.
2) Leggo nel manuale che i Tratti spaziano veramente qualsiasi ambito (dalla buona mira, all'essere zoppo, all'avere una buona voce). Mi chiedo quando mai un Cane potrà usare il tratto "Sono zoppo" in un conflitto per trarne vantaggio?
In aggiunta a quanto detto sopra: tieni conto che tu giocatore vuoi dei Tratti che PER TE siano facili "da mettere in gioco" in modo chiaro e visibile.
Se un tratto A TE sembra complicato da inserire in gioco, non lo vuoi sulla TUA scheda. ^_^
Così, giusto per esercizio, "essere zoppo" può essere usato per ispirare comprensione negli altri, o per avere un'andatura terrorizzante da Terminator (dopo aver preso un colpo di pistola in pancia: "ti vengo incontro con passo irregolare, pesante, minaccioso, ma non rallento. [metto avanti un 18] lasci cadere la pistola per la paura"), oppure ancora per un rilancio del tipo "arrivo prima di lui al punto d'incontro, non so camminare a lungo, e per questo ho imparato a giocare d'anticipo" (questa può essere un po' tirata, dipende dalla fiction, dal concept di personaggio, dal gruppo, ecc.).