Torniamo a parlare di Burning Opera, questa volta però con una novità...
Domenica è stato fatto il primo playtest ufficiale! ^^ Sono stato molto contento di ciò, era proprio quello che volevo prima di iniziare a fare altro col gioco stesso. Ringrazio Gaia, Alan e Stefania per aver giocato con me, e aver reso questo primo playtest possibile.
Come è andata? Abbiamo iniziato alle 15.00 circa, e il gioco è durato fino alle 16.30, senza correre. Ne deduco quindi che il gioco può durare, in media 20 minuti a testa, non di più.
Sono state giocate 4 scene (eravamo in 4 infatti), una ciascuno. Ogni giocatore ha giocato se stesso, eccetto Alan, che ha scelto di giocare Vittorio. Ho lasciato la liberà di impersonare un'altro personaggio se non si voleva entrare troppo nell'emotivo.
Sono stati inseriti degli accorgimenti importanti rispetto al regolamento originale, tra cui:
- la candela si accende quando si "scivola" nella fiction;
- la candela si usa per segnare il turno di chi deve "scivolare" nella fiction;
- quando la scena è troppo pesante per qualcuno, quel qualcuno spegne la candela, e la scena termina;
- si bruciacchiano i fogli quando si viene feriti dopo aver finito la propria scena.
scena 1 (Giacomo - me stesso): un' ultimo saluto ai miei genitori. Praticamente, una cena d'inverno nella sala da pranzo. Gaia era mia madre e il Coyote, Stefania il Dottore, Alan il padre. In sostanza, mia madre non si capacitava del fatto che sarei dovuto morire e che non sarei tornato più indietro, e questa sua reazione mi ha fatto spegnere la candela non troppo tardi. Avevo il magone.
scena 2 (Alan - Vittorio): una giornata passata con la moglie e la figlia. Alan sceglie Gaia per la moglie e Stefania per la figlia. Pare che il ruolo del Coyote sia perfetto per Gaia, che se lo tiene anche questo giro. Il Dottore ero io. Salta fuori che è una giornata di sole al mare, che si conclude con una passeggiata sulla spiaggia. Il gioco si evolve rapidamente e si arriva al dunque. Qui non mi ricordo se sia stata soffiata la candela (mi pare di no, ma non vorrei dire una cavolata).
scena 3 (Stefania - se stessa): chiama una scena con me, come me stesso, per dirmi che non tornerà più. Coyote e Dottore vanno rispettivamente a Gaia e Alan. Siamo tipo in un giro molto romantico su una di quelle carrozze che girano nelle città europee per i turisti. Si discute della cosa, ci abbracciamo....e ho un tuffo al cuore °-° decido di spegnere la candela immediatamente.
scena 4 (Gaia - se stessa): questa è stata forte, forse una delle più pesanti (sicuramente per Gaia). Praticamente lei sceglie Alan per rappresentare Cristina, la sua vera migliore amica, e Stefania per prendere la parte di un ragazzo inventato che a Gaia piace (non c'è il corrispettivo reale per lui, però Cristina esiste!). Io faccio il Dottore, Alan il Coyote. Gaia ha già pianto la scena con Alan un po', ma questa scena scoppia in lacrime mentre tutti e due la abbracciano, dopo un discorso intrapreso in un pub ("un'ultima serata con la mia migliore amica e con la persona che mi piace"era il tema). Gaia spegne la candela, e va in bagno a riprendersi.
Burning Opera fa centro.
Concludiamo il gioco, narrando come gli attori muoiono nel teatro. Scopro una cosa importantissima: Gaia voleva, a tutti, TUTTI i costi bruciare il suo foglietto e gettarlo dalla finestra. Ho una mezza idea che la catarsi in questo gioco sia proprio bruciare il foglietto, e che Gaia ha ragionato come "questa non è la vera Gaia, io sono la vera Gaia. Quello che è successo non esite, bruciamo la finta me". Che sia un ragionamento corretto?
Tutto sommato, riconfermo l'efficacia di alcune correzioni fatte al volo consigliate sia da Daniele (
Meta-Ruoli come
Maschere, per esempio), che dai commenti ricevuti al Game Chef, che da alcuni di voi ^^
Grazie 
Infine, riguardo al mio discorso con Iacopo e Khana sul
breakout (
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7256.0.html), ho notato che la candela funziona benissimo e che l
a gente si è fermata quando riteneva di poter rischiare un trauma, non tanto a trauma avvenuto (almeno, così io ho fatto). Gaia ha pianto, ma non è diventata idrofoba, non ha continuato da suicida. Forse questo metodo funziona (o meglio, non è più pericoloso di
LmVcP e simili)

Ora devo dare una ripulitina al testo, appena posso, ri-aggiornerò il gioco ad una nuova versione ^^
Intanto, se volete, commentate gente!