Autore Topic: [MH] Dubbi sulle regole  (Letto 1576 volte)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[MH] Dubbi sulle regole
« il: 2012-04-27 15:57:52 »
Fiqo, finalmente posso postare in modo concreto! ;D
Dalla sessione di ieri di MH sono emersi una serie di dubbi sul regolamento. Me ne ricordo diversi, ma prego i miei compagni di merende gioco di riempire eventuali vuoti di memoria da parte mia.


1) Questo è un dubbio veramente niubbo, ma devo capire se ho ben compreso il gioco e quindi lo posto anche a costo di sembrare scemo. In MH i PNG non hanno delle skin, giusto? Quindi non hanno Mosse: sono io come MC che posso fare le mie Hard Moves. Fin qui ci sono?


2) Il manuale non è chiarissimo (almeno per me) per quanto riguarda le Conditions. Esempio pratico: la Witch ieri ha lanciato un incantesimo contro un carabiniere, ma la cosa finisce male (7-9) e quindi subisce degli effetti collaterali. Questi effetti l'hanno lasciata temporaneamente priva dell'uso delle gambe (decisione mia). Il dubbio che ci è sorto, inizialmente, era: potrebbe essersi presa una Condition in questo modo? Abbiamo poi giudicato che non era il caso, perché una Condition va rimossa in qualche modo, mentre questo stato si sarebbe alleviato in modo autonomo. Ma, a parte le Mosse che lo specificano (compreso l'uso delle Stringhe), come si aggiudica l'attribuzione delle Conditions?


3) In genere, il manuale non descrive le conseguenze dei fallimenti di una Mossa (sotto il 7, tanto per chiarirci). Come MC, come dovrei interpretarli? Fin dove mi posso spingere?


4) Durante una delle Scene narrate ieri, Castore (Hollow) si trova ad avere una visione dall'Abisso (dopo un gaze into the Abyss particolarmente riuscito), che gli dice di spingere via una persona per farla uccidere e salvarsi la vita. Lui ci prova, ma fallisce il tiro per la Mossa (shut someone down, mi pare). Due domande mi sono sorte:
a) se la visione è chiara e cristallina ma ciò che accade finisce per contraddirla, ho sbagliato io come MC a suggerirla? O può succedere?
b) spingere (fisicamente) una persona sul percorso di un proiettile sapendo che così facendo morirà, rientra nel lash out physically o nello shut someone down? Noi abbiamo optato per la seconda opzione, perché la prima implica una violenza fatta da me nei tuoi confronti (ti tiro un cartone in faccia, ti sparo), non una violenza "per conto terzi" (ti getto in un atto violento che ti farà del male, ma non sono io a procurartelo in modo diretto: non sono io a spararti!). Voi che dite?


5) C'era un quinto dubbio, ma non me lo ricordo. Appena mi torna in mente lo posto.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[MH] Dubbi sulle regole
« Risposta #1 il: 2012-04-27 16:16:30 »
1) Questo è un dubbio veramente niubbo, ma devo capire se ho ben compreso il gioco e quindi lo posto anche a costo di sembrare scemo. In MH i PNG non hanno delle skin, giusto? Quindi non hanno Mosse: sono io come MC che posso fare le mie Hard Moves. Fin qui ci sono?

A dire il vero, mentre fai le minacce, puoi dare ai png mosse specifiche appropriate. Il manuale fa un esempio in tal senso.

Threat: Heraldo (ostentatious master vampire)
Notoriety (move: lash out and provoke reaction)
Power (move: shower them with outlandish gifts)
Cold Betrayal (move: turn their friends against them)
Custom Move: Whenever you compliment Heraldo or
accept a gift from him, he gains a String on you.


Citazione
2) Il manuale non è chiarissimo (almeno per me) per quanto riguarda le Conditions. Esempio pratico: la Witch ieri ha lanciato un incantesimo contro un carabiniere, ma la cosa finisce male (7-9) e quindi subisce degli effetti collaterali. Questi effetti l'hanno lasciata temporaneamente priva dell'uso delle gambe (decisione mia). Il dubbio che ci è sorto, inizialmente, era: potrebbe essersi presa una Condition in questo modo? Abbiamo poi giudicato che non era il caso, perché una Condition va rimossa in qualche modo, mentre questo stato si sarebbe alleviato in modo autonomo. Ma, a parte le Mosse che lo specificano (compreso l'uso delle Stringhe), come si aggiudica l'attribuzione delle Conditions?

Il fatto che lei non possa usare le gambe, può mettere qualcuno in posizione di vantaggio su di lei? Altroché. Allora una condizione è una buona idea. Le condizioni non vanno via da sole. Vanno via quando in fiction accade qualcosa che giustifica il fatto che vengano rimosse. Ad esempio, se prendi Esausto e ti fai una bella dormita, l'MC molto probabilmente ti dirà che puoi toglierla.
Questo non toglie che 'è passato un po' di tempo' possa tranquillamente essere un evento sufficiente in fiction a giustificare la rimozione di una condizione.

Citazione
3) In genere, il manuale non descrive le conseguenze dei fallimenti di una Mossa (sotto il 7, tanto per chiarirci). Come MC, come dovrei interpretarli? Fin dove mi posso spingere?

Fin dove ti permettono i tuoi principi. :)

Citazione
4) Durante una delle Scene narrate ieri, Castore (Hollow) si trova ad avere una visione dall'Abisso (dopo un gaze into the Abyss particolarmente riuscito), che gli dice di spingere via una persona per farla uccidere e salvarsi la vita. Lui ci prova, ma fallisce il tiro per la Mossa (shut someone down, mi pare). Due domande mi sono sorte:
a) se la visione è chiara e cristallina ma ciò che accade finisce per contraddirla, ho sbagliato io come MC a suggerirla? O può succedere?
b) spingere (fisicamente) una persona sul percorso di un proiettile sapendo che così facendo morirà, rientra nel lash out physically o nello shut someone down? Noi abbiamo optato per la seconda opzione, perché la prima implica una violenza fatta da me nei tuoi confronti (ti tiro un cartone in faccia, ti sparo), non una violenza "per conto terzi" (ti getto in un atto violento che ti farà del male, ma non sono io a procurartelo in modo diretto: non sono io a spararti!). Voi che dite?

Da dov'è venuta fuori questa visione? Che domande ha fatto Castore?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[MH] Dubbi sulle regole
« Risposta #2 il: 2012-04-30 12:55:04 »
Threat: Heraldo (ostentatious master vampire)
Notoriety (move: lash out and provoke reaction)
Power (move: shower them with outlandish gifts)
Cold Betrayal (move: turn their friends against them)
Custom Move: Whenever you compliment Heraldo or
accept a gift from him, he gains a String on you.

Sì, l'avevo letto, ma pensavo valesse solo per le Minacce, non per tutti i PNG.

Citazione
Il fatto che lei non possa usare le gambe, può mettere qualcuno in posizione di vantaggio su di lei? Altroché. Allora una condizione è una buona idea. Le condizioni non vanno via da sole. Vanno via quando in fiction accade qualcosa che giustifica il fatto che vengano rimosse. Ad esempio, se prendi Esausto e ti fai una bella dormita, l'MC molto probabilmente ti dirà che puoi toglierla.
Questo non toglie che 'è passato un po' di tempo' possa tranquillamente essere un evento sufficiente in fiction a giustificare la rimozione di una condizione.

Buono a sapersi, grazie. :)

Citazione
Da dov'è venuta fuori questa visione? Che domande ha fatto Castore?
I tre PG erano nell'infermeria della questura locale con due PNG (una poliziotta e un infermiere). La situazione si era complicata: Vanessa (Witch) aveva colpito la poliziotta in un attimo di distrazione per uscire, e Anna (Chosen) stava cercando di fare da paciere per lo stesso motivo. Castore (Hollow) tenta di guardare nell'Abisso per capire come uscirne, e chiede appunto come debba fare per portarli fuori dalla caserma sani e salvi. Fa più di 10 (credo 11 o 12), quindi ha delle visioni chiare che gli dicono cosa fare, visioni secondo cui la poliziotta, se spinta fuori dal piccolo locale, si sarebbe presa una pallottola vagante e avrebbe dato loro il tempo giusto per andarsene il prima possibile.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[MH] Dubbi sulle regole
« Risposta #3 il: 2012-04-30 14:00:31 »
Sì, l'avevo letto, ma pensavo valesse solo per le Minacce, non per tutti i PNG.

Beh, sì, vale per le minacce. Che mossa avresti bisogno che avesse un png non minaccia?

Citazione
I tre PG erano nell'infermeria della questura locale con due PNG (una poliziotta e un infermiere). La situazione si era complicata: Vanessa (Witch) aveva colpito la poliziotta in un attimo di distrazione per uscire, e Anna (Chosen) stava cercando di fare da paciere per lo stesso motivo. Castore (Hollow) tenta di guardare nell'Abisso per capire come uscirne, e chiede appunto come debba fare per portarli fuori dalla caserma sani e salvi. Fa più di 10 (credo 11 o 12), quindi ha delle visioni chiare che gli dicono cosa fare, visioni secondo cui la poliziotta, se spinta fuori dal piccolo locale, si sarebbe presa una pallottola vagante e avrebbe dato loro il tempo giusto per andarsene il prima possibile.

Dunque, se Castore riesce a seguire la visione, honesty demands che ottenga quello che voleva. Se non ci riesce, perché prova a spingere fuori la poliziotta e non ci riesce, ha mancato al suo lato dell'accordo e l'abisso non è più responsabile di quello che succede. Direi che sulla visione non hai sbagliato tu, anzi, mi piace che gli hai dato la possibilità di decidere se ci stava a fare una porcata pur di salvarsi.

Per quanto riguarda la mossa, la differenza è che per me Shut someone down fa un danno emotivo, Lash out physically fa un danno fisico. La domanda quindi su che mossa è trova risposta dopo un 'come fai?'. Ad esempio:
- se con l'atteggiamento e le sue parole ottiene la fiducia della poliziotta e quando lei meno se la spetta la spinge fuori con un calcio a tradimento -> Shut someone down
- se le si scaraventa addosso e la spinge fuori con la forza -> Lash out physically

Non avrei avuto nessun problema nemmeno con
- attira l'attenzione della poliziotta su qualcosa all'esterno, e lei uscendo si mette sulla traiettoria del proiettile -> Manipulate an NPC
o con altre mosse specifiche degli skin, molto probabilmente.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: