Autore Topic: [Hell 4 Leather su G+] Motociclisti Vichinghi (?)  (Letto 15521 volte)

Daniele Di Rubbo

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Re:[Hell 4 Leather su G+] Motociclisti Vichinghi (?)
« Risposta #15 il: 2012-04-28 11:35:22 »
Ma continua a non essermi chiaro come il Matto debba impostare la narrazione dell'attacco: minaccia tutti quelli che vuole contemporaneamente (rischiando in tal modo di rendere la scena piuttosto pulp) o uno solo alla volta? E, in quest'ultimo caso, cosa succede se viene pescata la carta di una Giacca al momento non minacciata? Cosa narra il giocatore di quel PG?
Immaginati la scena: il Matto arriva che il sole sta per sorgere, se non è già sorto. Sa che avrà ancora pochi secondi, minuti forse, per ammazzare tutti. Questa scena è volutamente un casino; è pulp se vuoi, ma nel senso che la gente si butta a destra e a manca, tendendo di salvarsi, il Matto li può ammazzare, diamine, e ha tutta l’intenzione (e la forza) per farlo. Dovete gestirla come volete, ma cercate di renderla frenetica: il resto dovrebbe venire da questo.
Inoltre non ha sbagliato Domenico a rendere il suo Matto a bassa dose di soprannaturale: è perfettamente lecito, ma questo vuole anche dire che dovrete fare narrazioni più mondane. Es. spiegare come lo prendi alle spalle per pugnalarlo mentre tutti scappano è più elaborato di dire “Gli scaglio un fulmine addosso col martello di Thor!”. Inoltre, dire che quando scappa inciampa e cade dal dirupo a strapiombo sul mare è perfettamente lecito per il giocatore del Matto. Ma questi sono solo esempi.

Sull'altra questione meccanica, capisco che sia colui che gioca la Fortuna a dover trovare il modo di narrare in che modo essa aiuti il Matto a ripescare, ma nel caso concreto che ho presentato (Urin manca di un centimetro la tirotide™ di Freja), cosa dovrebbe narrare colui che spende la Fortuna per dare un'altra possibilità al Matto?
La cosa più logica mi sembrerebbe una cosa tipo: "Urin solleva nuovamente l'ascia e sferra un altro terribile fendente contro Freja"; ma se poi il Matto pesca la carta di un'altra Giacca, come fa il giocatore di tale Giacca a incastrarci la narrazione del suo PG che si salva? Da cosa?
Quindi, mi pare che l'unica sia mantenersi sul generico nella narrazione di come la Fortuna aiuta il Matto a ripescare, ma come farlo in un caso così concreto come quello di cui sopra?
Qui stiamo parlando della scena finale. Quando dici come un personaggio si salva per il momento, non devi fare come in una normale scena: devi dire come la situazione muta a favore di quel personaggio, in modo tale che questo non possa più essere minacciato. Quando questo accade il Matto per pescare ancora deve avere una Fortuna (o qualche altro giocatore deve giocarla per lui) e a sua volta narrare come la situazione cambia in Favore del Matto per potergli permettere di pescare nuovamente dal mazzo. A me pare che, in quel caso, chi ha narrato una situazione così concreta si sia poi dimenticato di tirarne completamente fuori il personaggio (non per grave colpa sua, evidentemente; la prima volta che ho giocato ho cappellato anche io alcune cosette). E nell’actual play non sta scritto quale Fortuna è stata giocata per permettere al Matto di andare avanti a pescare. Hai capito cosa intendo?
« Ultima modifica: 2012-04-28 11:37:31 da Daniele Di Rubbo »

Patrick

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Re:[Hell 4 Leather su G+] Motociclisti Vichinghi (?)
« Risposta #16 il: 2012-04-28 11:44:24 »
Ciao girolamo
Alcuni dei dubbi che esponi tu li ho avuti (come già detto) anche io, se vuoi leggere le mie domande e le risposte di iacopo, questo è il link: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6941.0.html

alle risposte di daniele aggiungo solo una cosa: nella scena finale sta al matto narrare una situazione "sufficientemente minacciosa/pericolosa" per tutte le giacche nel mazzetto. Se lui descrive come sta inseguendo una delle giacche mulinando l'ascia, non sta rispettando questo vincolo sulla narrazione. Noi abbiamo giocato a livelli di soprannaturale molto alti, con una voragine che vomitava fuoco e orde di motociclisti scheletrici che si lanciavano all'inseguimento dei "bersagli", quindi era più facile zoomare poi sulla singola Giacca per mostrare come viene uccisa o come "vive, almeno ancora per un po'".


riguardo alle narrazioni, mi viene in mente il consiglio di trollbabe: "se credi che la narrazione di un altro giocatore non sia proprio brillante fa niente, continuate a giocare" (o qualcosa del genere)


edit @daniele: se viene pescata una giacca di pelle nella scena finale significa solo che è salva per quella pescata, ma può benissimo succedere che qualcuno giochi una fortuna per far pescare di nuovo il matto, questo peschi la morte e decida di uccidere proprio quella giubba che si era appena salvata. ^^
« Ultima modifica: 2012-04-28 11:46:02 da Patrick »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Daniele Di Rubbo

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Re:[Hell 4 Leather su G+] Motociclisti Vichinghi (?)
« Risposta #17 il: 2012-04-28 11:59:17 »
edit @daniele: se viene pescata una giacca di pelle nella scena finale significa solo che è salva per quella pescata, ma può benissimo succedere che qualcuno giochi una fortuna per far pescare di nuovo il matto, questo peschi la morte e decida di uccidere proprio quella giubba che si era appena salvata. ^^
Era proprio quello che intendevo. Comunque quando si salva la devi tirare fuori dai guai, dal momento che per rimettercela occorre che qualcuno giochi una Fortuna, giustificando come ci ritorni.

Per tutto il resto sono d’accordo.

girolamo

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Re:[Hell 4 Leather su G+] Motociclisti Vichinghi (?)
« Risposta #18 il: 2012-04-28 12:05:32 »
Ragazzi, che dire... grazie mille!

Mettendo insieme tutti i pezzi (compresa l'utile discussione segnalata da Patrick), credo proprio di aver capito come gestire la scena finale; d'altronde, partendo dall'assunto che tutte le Giacche marchiate dal Matto vengono minacciate contemporaneamente, entrambi i dubbi meccanici di cui sopra vengono meno (o, perlomeno, diventano molto più facili da fugare con un pizzico di fantasia, come nel caso della narrazione del modo in cui una Fortuna spesa aiuta il Matto a ripescare).

E, a ben pensarci, anche la questione del troppo pulp si può aggirare utilizzando elementi ambientali (dirupi, sabbie mobili, animali velenosi), laddove il livello di soprannaturale sia volontariamente basso.

Insomma, già non vedo l'ora di farmi un'altra partita!
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Patrick

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Re:[Hell 4 Leather su G+] Motociclisti Vichinghi (?)
« Risposta #19 il: 2012-04-28 12:11:59 »
se posso dare un'idea, volendo, nella scena finale, giocare con un basso livello di soprannaturale, potreste fare che Urin appaia contemporaneamente a tutte le giacche? o è già "troppo"? ^^
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girolamo

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Re:[Hell 4 Leather su G+] Motociclisti Vichinghi (?)
« Risposta #20 il: 2012-04-28 12:17:35 »
Anche, ed è pure il massimo della semplicità!
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Re:[Hell 4 Leather su G+] Motociclisti Vichinghi (?)
« Risposta #21 il: 2012-04-28 13:05:23 »
Grazie dei chiarimenti, abbiamo fatto un po' di errori che sarebbero stati evitabili fermandosi un attimo a rifletterci su (soprattutto la scelta di mettere tutte le Giacche sopravvissute nel mazzetto finale, mentre ripensandoci avrei potuto benissimo tenerne fuori una o due). Tutto sommato forse per far filare meglio il finale sarebbe bastata una narrazione un po' più coordinata. Ad esempio, nella scena che ha creato più perplessità, quella in cui Urin si scaglia su Jutta e viene pescata la carta di Brunn, l'Eremita, sarebbe bastato narrare una cosa tipo "Brunn vede Jutta schivare per un soffio il colpo di Urin. Si guarda intorno, alla ricerca di un riparo dove nascondersi prima che il fantasma rivolga la sua furia contro di lui, e striscia sotto un cespuglio", integrando il fatto che Jutta non era morta nella descrizione della sua fuga. Tutte cose da tenere a mente per la prossima volta :)
Parlando del lato positivo, sono stato entusiasta dello showdown finale tra Urin e la sua figlia traditrice, Freja, anche se pure lì la narrazione finale mi ha lasciato un po' freddo. Però adesso voglio una partita a "Saga of the Icelanders" con Freja tra i personaggi *__*
 
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Daniele Di Rubbo

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Re:[Hell 4 Leather su G+] Motociclisti Vichinghi (?)
« Risposta #22 il: 2012-04-28 13:06:41 »
E perché no?

Dario Delfino

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Re:[Hell 4 Leather su G+] Motociclisti Vichinghi (?)
« Risposta #23 il: 2012-04-28 13:11:13 »
Grazie a tutti per la discussione che ha fugato i dubbi che erano sorti sul gioco. Complimenti a Girolamo, che sta imparando a scrivere gli actual play in maniera più efficace.

Un "difetto" di hell4leather è che essendo il regolamento molto breve ogni parola pesa come un macigno e bisogna comprenderla bene, per evitare errori ed incomprensioni.

Anche io, come Girolamo, vorrei riprovare H4L, evitando di ripetere un paio di errori e quindi divertendomi di più.

Vorrei aggiungere che la narrazione di Roberto che snaturava completamente il "mio" pg e stonava al 100% col tono del gioco,  mi sembra... una violazione delle regole, se le ho capite bene.
E TUTTI, non solamente io, gli hanno fatto notare che era una ciofeca di finale.

Ad esempio io dovevo raccontare cosa succedeva al mondo ed ho detto che la tribù di vichinghi senza una guida forte degenerava nell'anarchia ed infine si stabilizzava ma in modo più pacifico rispetto a com'era prima.
Cosa sarebbe successo se invece avessi raccontato che Darth Vader arrivava con la morte nera a schiavizzare il pianeta?

Mi avrebbero riso in faccia, giustamente, come è stato fatto quando Roberto ha narrato che la fiera e furba vichinga, dopo aver conquistato il controllo della tribù, mollava tutto e si ritirava in un convento.

Ed avrebbero chiesto un'altra narrazione perchè si erano "affezionati" alla tribù? No, semplicemente la cosa sarebbe stata stonata come una campana...
Difatti il mio legame con Freja si limitava al volerla giocare in ogni scena, il che non mi sembra essere contro lo spirito del regolamento... e mi ci sono affezionato solo quanto ci si può affezionare ad un pg che ha (come minimo) il 50% di possibilità di morire in modo cruento...

Se semplicemente fosse stato raccontato un finale in cui Freja agiva in un modo a cui io non avevo pensato, restando coerenti con l'ambientazione e la fiction prodotta fino a quel punto, non ne sarei stato minimamente infastidito, anzi...

Credo che l'epilogo narrato da Roberto sia stato una sorta di ripicca personale nei miei confronti, che si è vendicato in fiction di qualcosa avvenuta al tavolo, senza preoccuparsi di guastare il gioco a tutti.
Dario Delfino

Daniele Di Rubbo

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Re:[Hell 4 Leather su G+] Motociclisti Vichinghi (?)
« Risposta #24 il: 2012-04-28 14:28:23 »
Ok, mi è parso di capire più o meno cosa sia successo (anche se non c’ero). In quel caso fossi stato io Roberto avrei rivisto la mia narrazione. Diciamo che siamo veramente in un caso limite, in cui mi pare che la parte determinante della faccenda stia nel fatto che ci sia stata una ripicca per un comportamento avvenuto al tavolo. Se questo è vero siamo davanti ad un comportamento disfunzionale, quindi niente di buono avrebbe potuto venirne. Correggetemi se sbaglio.

Roberto

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Re:[Hell 4 Leather su G+] Motociclisti Vichinghi (?)
« Risposta #25 il: 2012-04-28 20:17:35 »
Ripicca... scusate ma... siete seri?

Cerchiamo di smorzare i toni, dopotutto questo è solo un gioco, ed io volevo solo far fare una cosa buffa ad un personaggio (lo ho fatto con tutti, quindi perchè non anche con questo).

Mi sembra che tutto questo prendersi sul serio sa l' unica cosa che stoni veramente con il tema del gioco...

A me sembrava che una fine gloriosa (fiera e orgogliosa badessa, nonchè santa), ma diversa da quanto ci si sarebbe aspettato non fosse così male... Non mi sarei mai aspettato di trovarmi davanti a dell'autentico malumore per una simile sciocchezza...

Non mi resta che porvi le mie scuse e fare ammenda per un' eventuale prossima volta...

Daniele Di Rubbo

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Re:[Hell 4 Leather su G+] Motociclisti Vichinghi (?)
« Risposta #26 il: 2012-04-28 20:43:19 »
Preciso che io non giudico le persone o la loro condotta morale “a distanza”. Non ero presente, e mi sono basato solo si quello che mi è stato riportato. È bene che questo punto lo chiariate tra di voi, semmai. Sono sicuro che non sia nulla di serio e di non superabile.

Patrick

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Re:[Hell 4 Leather su G+] Motociclisti Vichinghi (?)
« Risposta #27 il: 2012-04-28 21:04:46 »
Sono sicuro che non sia nulla di serio e di non superabile.
anche a me non pare un problema particolarmente grave, ma sicuramente potete chiarire (magari in privato su g+, visto che ci siete tutti ^^)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Serena.Sicilia

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Re:[Hell 4 Leather su G+] Motociclisti Vichinghi (?)
« Risposta #28 il: 2012-04-28 21:10:13 »
Per la questione Roberto dico un bel "Mah!". A me sembrava stessi descrivendo una suora di carità anzichè una fiera e orgogliosa badessa. Comunque secondo me, a prescindere da ripicca e cose varie, se tutti quanti ti ridono e ti dicono che non ci sta in fiction non ti impuntare....Mi sembra come quando do una palla fuori e il giocatore da quella volta in poi me la chiama sempre dentro....è una cosa che nuoce al gioco.
Comunque ci siamo divertiti nonostante la confusione generatasi sul finale.

Roberto

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Re:[Hell 4 Leather su G+] Motociclisti Vichinghi (?)
« Risposta #29 il: 2012-04-28 22:02:01 »
..eppure io ho solo detto che essersi confrontata con un vero spirito infernale le ha cambiato la vita, che la sua attitudine al comando e il suo naturale carisma la portavao in fretta al comando del convento, che dopo la morte le sono stati attribuiti vari miracoli e che era in corso la sua beatificazione...  Stop. Descrizione molto vaga. Niente suora caritatevole (ma nche se fosse stato così, non capisco perchè la cosa dovrebbe essere un problema o èerchè dovrebbe andare "fuori tono")

mi sembra che si sia capito molto più (o magari tuttaltro) rispetto a quanto volessi dire... Credo che si stiano facendo davvero eccessive polemiche riguardo ad una cosa di importanza nulla.

Come ho già detto, mi spiace che la cosa per voi abbia avuto una tale rilevanza... non me lo aspettavo davvero, soprattutto considerando che per me la giocata di ieri è stata ottima e mi sono divertito moltissimo...

« Ultima modifica: 2012-04-28 22:30:54 da Roberto »

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