Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Hell 4 Leather su G+] Motociclisti Vichinghi (?)
Daniele Di Rubbo:
--- Citazione da: girolamo - 2012-04-28 11:15:29 ---Ma continua a non essermi chiaro come il Matto debba impostare la narrazione dell'attacco: minaccia tutti quelli che vuole contemporaneamente (rischiando in tal modo di rendere la scena piuttosto pulp) o uno solo alla volta? E, in quest'ultimo caso, cosa succede se viene pescata la carta di una Giacca al momento non minacciata? Cosa narra il giocatore di quel PG?
--- Termina citazione ---
Immaginati la scena: il Matto arriva che il sole sta per sorgere, se non è già sorto. Sa che avrà ancora pochi secondi, minuti forse, per ammazzare tutti. Questa scena è volutamente un casino; è pulp se vuoi, ma nel senso che la gente si butta a destra e a manca, tendendo di salvarsi, il Matto li può ammazzare, diamine, e ha tutta l’intenzione (e la forza) per farlo. Dovete gestirla come volete, ma cercate di renderla frenetica: il resto dovrebbe venire da questo.
Inoltre non ha sbagliato Domenico a rendere il suo Matto a bassa dose di soprannaturale: è perfettamente lecito, ma questo vuole anche dire che dovrete fare narrazioni più mondane. Es. spiegare come lo prendi alle spalle per pugnalarlo mentre tutti scappano è più elaborato di dire “Gli scaglio un fulmine addosso col martello di Thor!”. Inoltre, dire che quando scappa inciampa e cade dal dirupo a strapiombo sul mare è perfettamente lecito per il giocatore del Matto. Ma questi sono solo esempi.
--- Citazione da: girolamo - 2012-04-28 11:15:29 ---Sull'altra questione meccanica, capisco che sia colui che gioca la Fortuna a dover trovare il modo di narrare in che modo essa aiuti il Matto a ripescare, ma nel caso concreto che ho presentato (Urin manca di un centimetro la tirotide™ di Freja), cosa dovrebbe narrare colui che spende la Fortuna per dare un'altra possibilità al Matto?
La cosa più logica mi sembrerebbe una cosa tipo: "Urin solleva nuovamente l'ascia e sferra un altro terribile fendente contro Freja"; ma se poi il Matto pesca la carta di un'altra Giacca, come fa il giocatore di tale Giacca a incastrarci la narrazione del suo PG che si salva? Da cosa?
Quindi, mi pare che l'unica sia mantenersi sul generico nella narrazione di come la Fortuna aiuta il Matto a ripescare, ma come farlo in un caso così concreto come quello di cui sopra?
--- Termina citazione ---
Qui stiamo parlando della scena finale. Quando dici come un personaggio si salva per il momento, non devi fare come in una normale scena: devi dire come la situazione muta a favore di quel personaggio, in modo tale che questo non possa più essere minacciato. Quando questo accade il Matto per pescare ancora deve avere una Fortuna (o qualche altro giocatore deve giocarla per lui) e a sua volta narrare come la situazione cambia in Favore del Matto per potergli permettere di pescare nuovamente dal mazzo. A me pare che, in quel caso, chi ha narrato una situazione così concreta si sia poi dimenticato di tirarne completamente fuori il personaggio (non per grave colpa sua, evidentemente; la prima volta che ho giocato ho cappellato anche io alcune cosette). E nell’actual play non sta scritto quale Fortuna è stata giocata per permettere al Matto di andare avanti a pescare. Hai capito cosa intendo?
Patrick:
Ciao girolamo
Alcuni dei dubbi che esponi tu li ho avuti (come già detto) anche io, se vuoi leggere le mie domande e le risposte di iacopo, questo è il link: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6941.0.html
alle risposte di daniele aggiungo solo una cosa: nella scena finale sta al matto narrare una situazione "sufficientemente minacciosa/pericolosa" per tutte le giacche nel mazzetto. Se lui descrive come sta inseguendo una delle giacche mulinando l'ascia, non sta rispettando questo vincolo sulla narrazione. Noi abbiamo giocato a livelli di soprannaturale molto alti, con una voragine che vomitava fuoco e orde di motociclisti scheletrici che si lanciavano all'inseguimento dei "bersagli", quindi era più facile zoomare poi sulla singola Giacca per mostrare come viene uccisa o come "vive, almeno ancora per un po'".
riguardo alle narrazioni, mi viene in mente il consiglio di trollbabe: "se credi che la narrazione di un altro giocatore non sia proprio brillante fa niente, continuate a giocare" (o qualcosa del genere)
edit @daniele: se viene pescata una giacca di pelle nella scena finale significa solo che è salva per quella pescata, ma può benissimo succedere che qualcuno giochi una fortuna per far pescare di nuovo il matto, questo peschi la morte e decida di uccidere proprio quella giubba che si era appena salvata. ^^
Daniele Di Rubbo:
--- Citazione da: Patrick - 2012-04-28 11:44:24 ---edit @daniele: se viene pescata una giacca di pelle nella scena finale significa solo che è salva per quella pescata, ma può benissimo succedere che qualcuno giochi una fortuna per far pescare di nuovo il matto, questo peschi la morte e decida di uccidere proprio quella giubba che si era appena salvata. ^^
--- Termina citazione ---
Era proprio quello che intendevo. Comunque quando si salva la devi tirare fuori dai guai, dal momento che per rimettercela occorre che qualcuno giochi una Fortuna, giustificando come ci ritorni.
Per tutto il resto sono d’accordo.
girolamo:
Ragazzi, che dire... grazie mille!
Mettendo insieme tutti i pezzi (compresa l'utile discussione segnalata da Patrick), credo proprio di aver capito come gestire la scena finale; d'altronde, partendo dall'assunto che tutte le Giacche marchiate dal Matto vengono minacciate contemporaneamente, entrambi i dubbi meccanici di cui sopra vengono meno (o, perlomeno, diventano molto più facili da fugare con un pizzico di fantasia, come nel caso della narrazione del modo in cui una Fortuna spesa aiuta il Matto a ripescare).
E, a ben pensarci, anche la questione del troppo pulp si può aggirare utilizzando elementi ambientali (dirupi, sabbie mobili, animali velenosi), laddove il livello di soprannaturale sia volontariamente basso.
Insomma, già non vedo l'ora di farmi un'altra partita!
Patrick:
se posso dare un'idea, volendo, nella scena finale, giocare con un basso livello di soprannaturale, potreste fare che Urin appaia contemporaneamente a tutte le giacche? o è già "troppo"? ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa