Play by Forum > Organizzazione dei Play by Forum
Un altro pbf
Glenda:
Da ignorante quale sono e allergica allo studio dei manuali, non posso che chiedere: di che si tratta?
PS. comunque per AiPS Tartarosso lo avrei precettato, quindi, volendo...solo che ci vuorrebbe un produttore...
Luca Veluttini:
Solar System lo vorrei provare anche io...
lapo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]Da ignorante quale sono e allergica allo studio dei manuali, non posso che chiedere: di che si tratta?
--- Termina citazione ---
In principio fu The Shadow of Yesterday, scritto dal buon Clinton R. Nixon (e mi domando se la R. sia per Reagan!), oggi opensource e disponibile gratuitamente online (wiki e pdf) che contiene sia splendide regole che una bufa ambientazione fantasy.
Poi il buon Eero Tuovinen ne ha estratte le sole regole, le ha riordinate, revisionate e generalizzate e le ha chiamate Solar System che per ora si compra per la modica cifra di 5€ ma presto sarà anche disponibile online.
Io mi sono letto entrambi (prima il Solar, che è più chiaro, come regolamento), ma probabilmente per i giocatori una rapida lettura di TSoY è sufficiente a capire come gira la cosa.
Entrambi constano di un'ottantina di paginette piuttosto rapide e ben scritte.
Glenda:
Ok.
Ma ha un'ambientazione standard?
lapo:
Eero sta anche ri-scrivendo l'ambientazione di TSoY pensata per fare da corredo al Solar System (dovrebbe essere parecchio estesa e migliorata) ma non ho idea della data di uscita. Per ora si può tranquillamente leggersi il SS e poi TSoY (le differenze sono minime) e fare riferimento al primo per le regole e al secondo per l'ambientazione.
Il manuale del SS dà anche dei consigli per inventare l'ambientazione on-the-fly la prima sera di gioco tutti assieme, o perfino man mano che si gioca… però consiglia di farsi almeno una partita con ambientazione pronta e provare a ri-ambientarlo solo dopo che si è capito bene come funzionano le regole.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa