Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Gateway o shock?
Mattia Bulgarelli:
Credo che ci sia anche un'altra distinzione (che però allunga e complica il discorso, e pareccchio): se a farti fare il salto è uno che ti presenta il gioco e "già sa", oppure se il manuale viene mollato in mano ad un gruppo di giocatori di Parpuzio di lungo corso senza ulteriore guida.
Non ho tempo di elaborare, vi lascio questo spunto e scappo al lavoro. ^^;
Mr. Mario:
I giochi shock per me sono stai AIPS e Polaris. AIPS mi ha fatto vedere che dove pensavo che ci fosse un muro c'era una porta, e Polaris l'ha sfondata. Io però ero al punto in cui stavo attivamente cercando qualcosa, avendo fatto il percorso:
1 Queste sono le regole
2 Queste regole non mi piacciono, le ignoro (regola zero)
3 Queste regole si mettono proprio di traverso e mi fanno perdere un sacco di tempo (odio per la preparazione e il crunch inutile)
4 Posso benissimo fare senza queste regole (freeform)
5 Cavolo, senza regole, mi tocca decidere tutto io, mai una sorpresa, mai un colpo di scena (burnout)
Oggi, se trovassi qualcuno che sta facendo il mio stesso percorso, forse gli consiglierei un gioco diverso ad ogni stadio. O Penny.
rgrassi:
Ciao,
--- Citazione da: Mr. Mario - 2012-04-27 10:20:21 ---I giochi shock per me sono stai AIPS e Polaris. AIPS mi ha fatto vedere che dove pensavo che ci fosse un muro c'era una porta, e Polaris l'ha sfondata. Io però ero al punto in cui stavo attivamente cercando qualcosa, avendo fatto il percorso:
1 Queste sono le regole
3 Queste regole si mettono proprio di traverso e mi fanno perdere un sacco di tempo (odio per la preparazione e il crunch inutile)
5 Cavolo, senza regole, mi tocca decidere tutto io, mai una sorpresa, mai un colpo di scena (burnout)
--- Termina citazione ---
Ti manca il passo 6: Crea le regole che ti servono di volta in volta, e se non funzionano bene cambiale al volo. Creare e distruggere regole è più facile che creare e distruggere storie pre-confezionate.
Rob
Dairon:
Committee è shock, suppongo. Funziona bene con i seguaci del dio Advanced.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: rgrassi - 2012-04-27 12:31:27 ---
--- Citazione da: Mr. Mario - 2012-04-27 10:20:21 ---I giochi shock per me sono stai AIPS e Polaris. AIPS mi ha fatto vedere che dove pensavo che ci fosse un muro c'era una porta, e Polaris l'ha sfondata. Io però ero al punto in cui stavo attivamente cercando qualcosa, avendo fatto il percorso:
1 Queste sono le regole
Ti manca il passo 6: Crea le regole che ti servono di volta in volta, e se non funzionano bene cambiale al volo.
Non è un "passo 6", è una rotazione continua fra i 5 passi:
1) ti inventi le regole
2) non vanno bene, le cambi al volo
poi ritorni al punto 1, come abbiamo fatto tutti con un sacco di gdr, con l'unica differenza che rimani a giocare levity con altre regole, oppure passi al punto 3.
Se il problema, il motivo per cui mando a fare in **** (mi sto autocensurando in questo thread...) gdr e game designer acclamati, è perchè mi costringono ad inventarmi le regole per far funzionare il gioco... si vede che quello che cerco non è l'inventarmi le regole per far funzionare il gioco.
Non voglio mettermi a discutere qui dei pregi e dei difetti di levity (anche perchè mi manca l'esperienza pratica di gioco, ho solo la lettura del manuale e l'aver seguito il play by forum), ma di sicuro non può funzionare come gioco "apripista" per giochi forgiti: segue una sua strada per molti versi opposta a quella degli altri giochi di cui si è parlato.
--- Citazione ---Creare e distruggere regole è più facile che creare e distruggere storie pre-confezionate.
Solo se non pretendi che le regole funzionino bene. Altrimenti, playtestare per cinque anni un gdr fino a renderlo funzionante, è un pochino (giusto un poco, eh...) meno facile del parpuziare una storia....
Riguardo ai problemi dell'"Impatto" con questi giochi, ecco un post classico di Michele...
Insegnare un trucco nuovo ad un Cane usato (ma tenuto bene)!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa