Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Gateway o shock?

<< < (3/3)

Serenello:

--- Citazione da: rgrassi - 2012-04-27 12:31:27 ---Ciao,

--- Citazione da: Mr. Mario - 2012-04-27 10:20:21 ---I giochi shock per me sono stai AIPS e Polaris. AIPS mi ha fatto vedere che dove pensavo che ci fosse un muro c'era una porta, e Polaris l'ha sfondata. Io però ero al punto in cui stavo attivamente cercando qualcosa, avendo fatto il percorso:
1 Queste sono le regole
2 Queste regole non mi piacciono, le ignoro (regola zero)
3 Queste regole si mettono proprio di traverso e mi fanno perdere un sacco di tempo (odio per la preparazione e il crunch inutile)
4 Posso benissimo fare senza queste regole (freeform)
5 Cavolo, senza regole, mi tocca decidere tutto io, mai una sorpresa, mai un colpo di scena (burnout)

--- Termina citazione ---

Ti manca il passo 6: Crea le regole che ti servono di volta in volta, e se non funzionano bene cambiale al volo. Creare e distruggere regole è più facile che creare e distruggere storie pre-confezionate.
Rob

Io voglio fare il giocatore non il game-designer.
E poi no, per me è molto più semplice fare/disfare una storia che fare/disfare delle regole che funzionano.

rgrassi:

--- Citazione ---Se il problema, il motivo per cui mando a fare in **** (mi sto autocensurando in questo thread...) gdr e game designer acclamati, è perchè mi costringono ad inventarmi le regole per far funzionare il gioco... si vede che quello che cerco non è l'inventarmi le regole per far funzionare il gioco.

In effetti questa frase di Moreno non fa una piega ed ha un sacco di ragioni.

--- Citazione ---Non voglio mettermi a discutere qui dei pregi e dei difetti di levity (anche perchè mi manca l'esperienza pratica di gioco, ho solo la lettura del manuale e l'aver seguito il play by forum), ma di sicuro non può funzionare come gioco "apripista" per giochi forgiti:

In effetti non lo so e comunque non è una cosa che dico. Sono perfettamente consapevole che sia un "altro" modo di approcciare la cosa. Può darsi che i giochi forgiti siano ottimi apripista per Levity. Chi lo sa? Gli unici qui che hanno provato Levity di cui io sia a conoscenza sono Khana e Jacopo.

--- Citazione ---Creare e distruggere regole è più facile che creare e distruggere storie pre-confezionate.

--- Citazione ---Solo se non pretendi che le regole funzionino bene.

Ho una pretesa molto più terra-terra. Che lo stesso set di regole può non funzionare con la stessa intensità ed efficacia per tutta la durata di una partita, perchè è solo al tavolo che si capisce cosa serve, dal brivido dell'emozione che vedi negli occhi dei giocatori, e che ci sono momenti in cui cambiare il 'sistema' fa emozionare molto di più e rende la partita molto più vivida.

--- Citazione ---E poi no, per me è molto più semplice fare/disfare una storia che fare/disfare delle regole che funzionano.

Serenello, fidati. :)
Fare e disfare regole con Levity è un gioco da ragazzi.
Cmq, ora chiudo perchè sennò questo thread diventa un discorso su Levity e non è il caso.
L'unico motivo per cui ero intervenuto era perchè avevo letto da qualche parte, non ricordo chi fosse l'autore che per lui invece Levity poteva essere un gioco 'ponte'. Cosa su cui non posso pronunciarmi, ovviamente.
Rob

Ezio:
PRIMO: Stop al multiquote.

SECONDO: Stop all'off topic sul funzionamento di Levity e sulla semplicità o opportunità di fare e disfare regole.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa