Autore Topic: Un personaggio, due giocatori  (Letto 3903 volte)

Ezio

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Un personaggio, due giocatori
« il: 2012-04-26 14:31:14 »
Ultimamente sono in fissa con un particolare concetto: il giocare un personaggio dividendosi la responsabilità su di lui, magari giocando ciascuno con un obiettivo diverso, forse rappresentando diversi "impulsi" del personaggio e facendo advocacy per quegli obiettivi e quegli impulsi.


Conosco già alcuni giochi con meccaniche di questo tipo: in Trollbabe il personaggio può cambiare di mano alla fine di un Conflitto, mentre in Spione chiunque può prendere in mano un personaggio in qualunque momento.

Oltre a questi sto facendo fatica a fare mente locale. Vi viene in mente qualche altro titolo che preveda meccanismi di questo tipo?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

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Re:Un personaggio, due giocatori
« Risposta #1 il: 2012-04-26 14:33:05 »
Tu vuoi leggere Drunk, non hai idea di quanto vuoi leggerlo.

Re:Un personaggio, due giocatori
« Risposta #2 il: 2012-04-26 14:35:33 »
All'INC 2010 giocammo uno shooting the moon in cui eravamo almeno 2 per ognuno dei 3 personaggi.


Anche It Was a Mutual Decison ha una (geniale) gestione collettiva del personaggio.


Per il momento mi sovvengono questi.
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Patrick

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Re:Un personaggio, due giocatori
« Risposta #3 il: 2012-04-26 14:43:38 »
il mio Coyote, Spirito Guida potrebbe ricadere nella categoria? :s

Sennò ci sono i personaggi secondari di giochi come Archipelago o Contenders, che possono essere assegnati a giocatori diversi in scene diverse. Ma sono, appunto, secondari
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

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Re:Un personaggio, due giocatori
« Risposta #4 il: 2012-04-26 15:53:08 »
The Upgrade permette di mostrare il passato e il futuro di personaggi altrui (e quello che pensano veramente).


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

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Re:Un personaggio, due giocatori
« Risposta #5 il: 2012-04-26 16:11:26 »
Oltre a questi sto facendo fatica a fare mente locale. Vi viene in mente qualche altro titolo che preveda meccanismi di questo tipo?

Era la cosa che più mi mandò in fregola ad una demo di Wraith: The Oblivion millemila anni fa... Ho tenuto i miei token e all'ultimo ho preso il controllo del personaggio facendogli dire "la cosa sbagliata" (per lui... Giusta per me che ero la sua "ombra" XD ).

E infatti la White Wolf ha smesso di produrlo tipo subito...
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Michael Tangherlini

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Re:Un personaggio, due giocatori
« Risposta #6 il: 2012-04-26 16:28:13 »
Nel mio piccolo, la prima versione di un giochillo che avevo scritto eoni fa prevedeva un funzionamento di questo tipo. Il GM era inizialmente in totale controllo del PG, poi il giocatore doveva riprendersi l'autorità su di lui chiamando e vincendo i conflitti. Fino a quando non la ri-otteneva, il GM era obbligato a fargli compiere gesti totalmente contro la natura del personaggio.


-MikeT
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Re:Un personaggio, due giocatori
« Risposta #7 il: 2012-04-27 02:11:09 »
Il playset "All the damn time" per Fiasco: tutti lo stesso pg in momenti diversi della propria vita. Ok, non è esattamente la stessa cosa, ma è l'unica che mi è venuta in mente che ci andasse abbastanza vicina.
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Ezio

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Re:Un personaggio, due giocatori
« Risposta #8 il: 2012-04-27 09:27:48 »
Uuuuh... invece è interessantissimo, Ariele, almeno quanto Upgrade.

A Wraith è un colpo di "Ma certo!"
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Mattia Bulgarelli

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Re:Un personaggio, due giocatori
« Risposta #9 il: 2012-04-27 09:35:32 »
A Wraith è un colpo di "Ma certo!"
...che in italiano significa? ?_?
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rgrassi

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Re:Un personaggio, due giocatori
« Risposta #10 il: 2012-04-27 09:54:21 »
E' una delle configurazioni di gioco che uso talvolta con Levity.
Hanno un grande effetto soprattutto quando si esplorano alcuni momenti di una storia e si vuole giocare un conflitto interiore. Solitamente gli altri giocatori dispongono dei Veti e i due giocatori si giocano i Conflitti.
Uno venuto particolarmente bene, a mia memoria, lo giocai alla Play dell'anno scorso in cui lo stesso personaggio era giocato da due giocatori che, a turno, nello stesso frame di gioco, lo impersonavano il giorno prima ed il giorno dopo aver commesso un omicidio e le informazioni che uno dava venivano usate dall'altro per costruirci su.
Rob

Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Ezio

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Re:Un personaggio, due giocatori
« Risposta #11 il: 2012-04-27 10:08:08 »
A Wraith è un colpo di "Ma certo!"
...che in italiano significa? ?_?


"Come ho fatto a non pensarci prima"
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Mattia Bulgarelli

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Re:Un personaggio, due giocatori
« Risposta #12 il: 2012-04-27 10:29:59 »
Ah, ecco. ^_^
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Serenello

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Re:Un personaggio, due giocatori
« Risposta #13 il: 2012-04-27 11:44:26 »
E' una delle configurazioni di gioco che uso talvolta con Levity.
Hanno un grande effetto soprattutto quando si esplorano alcuni momenti di una storia e si vuole giocare un conflitto interiore. Solitamente gli altri giocatori dispongono dei Veti e i due giocatori si giocano i Conflitti.
Uno venuto particolarmente bene, a mia memoria, lo giocai alla Play dell'anno scorso in cui lo stesso personaggio era giocato da due giocatori che, a turno, nello stesso frame di gioco, lo impersonavano il giorno prima ed il giorno dopo aver commesso un omicidio e le informazioni che uno dava venivano usate dall'altro per costruirci su.
Rob

fico...

Dario Delfino

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Re:Un personaggio, due giocatori
« Risposta #14 il: 2012-04-27 12:51:44 »
In hell 4 leather la gestione dei pg (giacche in pelle) può cambiare ad ogni scena
Dario Delfino

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