Autore Topic: [Monsterhearts Google+] Vicino agli occhi, vicino al cuore  (Letto 4679 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Salve a tutti, questo è il mio tentativo di scrivere un actual play di Monsterhearts (Joe Mcdaldno, 2012). Se vi interessa il post che Klaus ha aperto sul suo personaggio, Vanessa (la Strega), potete trovarlo qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7070.0.html; qui invece si parla del gioco concreto da parte di tutti.
Preparazione
Allora, ci siamo trovati verso le 21:00 su Google+ Hangouts; i soliti problemi di sincronizzazione iniziale, ma alla fine eravamo io, Ernesto (“Klaus”), Luca Ricci e Elisa (“Angelo di Caino”). Michael Tangherlini (MC) è arrivato un po’ dopo rispetto a noi, ma noi nel frattempo ci siamo messi a sfogliare i booklet e a scegliere le Skin. Alla fine ci siamo beccati io il Chosen, Ernesto la Witch, Elisa l’Infernal e Luca l’Hollow.

Decidiamo inoltre che giocheremo “vicino a casa”; un liceo in Italia, un liceo inventato: il liceo “Alcide De Gasperi”. Non decidiamo bene dove, solo che è l’unico liceo (con diversi indirizzi) nel raggio di diversi chilometri, per cui se abiti lì vicino non hai dubbi: vai in quel liceo. Durante il gioco scopriremo anche che il liceo ha un bar interno (queste ultime cose, per dirla tutta, emergono dopo che abbiamo fatto le schede).
I personaggi sono tutti al 4° anno, stessa classe, le vacanze estive sono appena finite ed è il primo giorno di scuola.

Creazione dei PG
È arrivato Michael e abbiamo cominciato a fare le schede vere e proprie: siamo andati a turno in ordine di visualizzazione delle miniature nell’hangout. Potrei starvi a parlare per mezz’ora di cosa abbiamo scelto andata, ma faccio prima a postare le schede.

Anna (Chosen) [Daniele] (p. 1) (p. 2)
Dura col giubbotto di pelle, capelli lunghi scuri, occhi blu. Si tratta di una ragazza dal passato familiare difficile; la classica testa di cazzo che ha sofferto troppo per non fare la dura. Crede veramente di avere questa missione (sente le voci che la guidano) e vuole salvare davvero gli altri.

Eva (Infernal) [Elisa] (p. 1) (p. 2)
Figlia di papà, oca bionda, occhi verdi ben vestita. Sembra scema ma ti incula quando meno te l’aspetti. Caccia con Anna, che crede di poterla salvare (povera scema!).

Vanessa (Witch) [Ernesto] (p. 1) (p. 2)
Di certo è meglio se apprendete il PG da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7070.0.html.

Castore (Hollow) [Luca] (p. 1) (p. 2)
È un costrutto; tutto in ordine, molto attento, vita sociale zero. Lo accompagna il padre a scuola, prende Vanessa come modello di vita perché non ha una vera personalità sua.
 
Cose degne di nota (non segnate sulle schede) sono le 3 Strings che il padrone di Eva (Il Tiranno) ha su di lei e le 2 Strings che l’arcinemico di Anna (che ha scelto segretamente Michael, l’MC) ha su di lei.

Prime scene
Michael comincia a frammare un giro di scene con al centro ciascun PG. Parte da Eva, che arriva a scuola col suo scooter superfighetto e lo parcheggia nel posto dei disabili (una vera stronza!); subito la raggiungono dei tipetti che le chiedono che fa. Cominciano le offese, al che Elisa se ne esce con una Mossa “Shut Someone Down”; i d6 volano e ne esce un 7-9, quindi entrambi i personaggi si beccano due condizioni: finisce che Eva è una “stronza”, mentre il ragazzetto (non ricordo il nome) è un “perdente”.

La scena dopo è incentrata su Anna; anche lei arriva a scuola: ha una vecchia Moto Guzzi mezza scassata, ma rimessa in piedi riverniciata da un amico che ci sa fare. La parcheggia vicino all’uscita di emergenza, perché non si sa mai… e poi vede qualcuno (Michael fa decidere a me chi): una persona che le sta molto sulle scatole, Carlo (il nome lo dà Michael), un bullo che se la prende con quelli del primo anno – bella forza! Carlo osserva Anna, che si toglie il casco e gli chiede se voglia una foto, lui dice che mi concia per le veste, Anna lo invita ad accomodarsi, ma la cosa non ha seguito. Anna entra a scuola.

La terza scena vede Vanessa districarsi con uno scocciatore mentre sta leggendo ed è stata ampliamente descritta da Ernesto in questo post: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7070.msg151865.html#msg151865.

Poi segue l’arrivo a scuola di Castore, che scende dalla Rolls Royce del ricco “papà”. Si defila, vede tutta la gente che gli interessa, ma non si ferma con nessuno: è come una biglia che va per la sua strada, a meno che qualcuno non la fermi. Entra e va in classe.

Passiamo ad una scena successiva, in classe, latino. Una gran palla, ma ok: capiamo dove siamo seduti. Praticamente Eva dietro, vicina alla finestra; Vanessa dietro, lontana dalla finestra; Anna dietro, in mezzo, cosí controlla meglio la situazione; Castore davanti a Vanessa, cosí può “prendere esempio” meglio. Vediamo qualcun altro in classe: una nuova arrivata (Claudia?) che tenta di legare con Castore con scarsi risultati. Anna, con la classica cerbottana fatta con l’astuccio della Bic, spara palline di carta addosso a Carlo. Vanessa fa disegni in stile manga per ammazzare il tempo. [Eva non ricordo cosa stesse facendo.]

Poi saltiamo all’intervallo. Qui iniziamo la scena e poco dopo Elisa ci dice che deve staccare a causa dell’orario. Noi la salutiamo e decidiamo che questa sarà l’ultima scena: la finiamo e poi staccheremo anche noi.

Quasi tutti noi andiamo al bar a prendere qualcosa: lí uno dell’ultimo anno appende manifesti per una festa di inaugurazione che si terrà venerdí sera. Anna si ferma a leggerli e pensa che ci dovrà andare, perché quello sarà un banchetto per i mostri. Intanto Claudia va ad attaccar bottone con Castore, che proprio non ne vuole sapere di darle retta, e tenta di scaricarla su Anna. A questo punto tento di “Manipolare un PNG” [che va su Caldo, quindi marco Esperienza siccome ce l’ho in evidenza] per lasciare Claudia nella convinzione che sarebbe stupendo andare al party con Castore, perché Anna non la vuole attorno, specialmente visto che Claudia vuole avere le mani libere e non farle da balia (e poi, diciamoci la verità, volevo che Castore interagisse con quel PNG!). Sfortunatamente vado sotto al 7 col tiro, quindi Michael passa alle conseguenze.

Non passa molto che Claudia manifesta ancora maggiore attenzione per Anna, e poi arriva al bar Carlo e la sua compagnia. Ci si comincia a stuzzicare, arrivano minacce alla sua moto, il che mi fa decidere che deve volare qualche cazzotto e vado per “Lash Out Phisically” tirando oltre il 10: gli faccio 1 danno e scelgo di prendere una String su di lui, perché non si sa mai. Carlo vola a terra e poi se la fila, mentre Anna lo minaccia di non provare piú a “minacciare” la sua moto. La gente attorno le dice che ha fatto bene, compresa Claudia che è estasiata.

Conclusioni
E qui la nostra sessione finisce. Le impressioni, per quel poco che abbiamo giocato, sono buone: i PG sembrano avere legami e tensioni esplosive; sono tutti molto fichi e sembrano essere su un buon terreno per le future giocate. Ora passo il testimone ai commenti (e alle integrazioni altrui) e a eventuali domande e curiosità da parte di esterni.
« Ultima modifica: 2012-04-20 16:32:40 da Daniele Di Rubbo »

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts Google+] Vicino agli occhi, vicino al cuore
« Risposta #1 il: 2012-04-20 18:13:04 »
Noto che Michael ha seguito due su tre dei consigli di Joe su cosa far succedere la prima sessione, ma probabilmente non ha avuto molto tempo. :)

Mi pare di vedere poco abisso. Che cosa ha avuto risvolti oscuri e mostruosi finora?

Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Monsterhearts Google+] Vicino agli occhi, vicino al cuore
« Risposta #2 il: 2012-04-20 18:35:34 »
E pensa che dice anche che ha condotto male…

Oddio, non c’è stato molto tempo per vedere abisso: di certo l’azione di Vanessa sul poveretto, era un po’ preventiva, ma con Dark in evidenza posso anche capire perché l’ha tirato fuori. Io con Anna ho esercitato violenza senza troppo invito; Eva è mostruosa negli atteggiamenti, te l’assicuro. Di certo c’è stato troppo poco tempo per fare qualcosa di più profondamente oscuro.

Senz’altro c’è da dire che Luca, con Castore, voleva guardare nell’Abisso, solo che io mi sono messo a Manipolare un PNG. Credo che sia una delle prime Mosse che farà la prossima sessione, se era a quello che pensavi.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[Monsterhearts Google+] Vicino agli occhi, vicino al cuore
« Risposta #3 il: 2012-04-26 10:00:31 »
L'ho condotto malino, lo ammetto, perché non avevo ancora ben capito diverse parti del gioco e perché non ho avuto abbastanza tempo per scaldarmi: è la prima volta che MCizzo qualcosa e tipo la seconda in tutto che gioco a qualcosa simil-AW. Ma già da oggi dovrei rendere di più. ;D
Più che altro spero di avere più tempo per mostare un po' di abisso: la prima serata ho preferito andarci piano anche per esplorare un po' i personaggi, vedere come agiscono e reagiscono a situazioni di base e per orientarmi. Ora vedo di incasinare tutto per bene.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts Google+] Vicino agli occhi, vicino al cuore
« Risposta #4 il: 2012-04-26 10:32:59 »
Con "mostrare l'abisso" cosa s'intende? Ricordo la mossa, ma quella dipende dai giocatori.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts Google+] Vicino agli occhi, vicino al cuore
« Risposta #5 il: 2012-04-26 11:07:07 »
C'è un principio:
Citazione
Blanket the world in darkness
Evoke melodrama and darkness in all of your descriptions.
Introduce sad hermits in the depths of stormy nights. If
a scene could be set in a cemetery, set it there. If a scene
could take place in someone’s bedroom at midnight, set
it there. This tone-setting will guide the players towards
melodramatic actions.


e una mossa dura:
Citazione
Herald the abyss.
The PCs can choose to gaze into the abyss, and establish a
sort of dialogue with it. But sometimes, the abyss is going
to reach out and start that dialogue on its own. The abyss
is going to be really different for each PC, and so what it
means for the abyss to reach out and contact them will be
different in each case. Maybe voices follow them around.
Maybe they have fever dreams. Maybe phantoms show up
and ask for tea.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Monsterhearts Google+] Vicino agli occhi, vicino al cuore
« Risposta #6 il: 2012-04-26 11:47:17 »
Ora capisco cosa intendevi.

Tags: