Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[TB] Invertire la difficoltà di Magia e Sociale
Zachiel:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-04-20 09:53:32 ---
--- Citazione da: Ezio - 2012-04-19 21:54:38 ---Il discorso resta comunque valido
--- Termina citazione ---
Vabbè, dai, il senso era che Sociale non può essere "la scelta migliore in assoluto", mai.
Detto ciò, concordo con Patrick. Oh, nel caso provate e vediamo che succede! ^_^
Faccio il paragnosta?
Secondo me succede che tiro 60 in Diplomazia ed il drago rosso che voleva uccidere me, l'elfo, il nano e l'halfling diventa invece nostro alleato.
Wady:
bella l'idea di spostare per l'Hack il Sociale ai valori della Magia!
Marco Costantini:
--- Citazione da: Wady - 2012-04-20 13:52:54 ---bella l'idea di spostare per l'Hack il Sociale ai valori della Magia!
Sono contento che ti piaccia, anche se i dubbi espressi dagli altri sono in effetti fondati. In particolare, come diceva Patrick, verrebbe a rompersi quell'equilibrio basato sul fatto che "sociale" è probabilmente l'azione più potente fra le tre, nel senso che è sia molto ampia che facilmente (sempre) usabile.
Non avverrebbe di certo qualcosa di assurdo, nel senso che otterresti comunque le stesse cose di prima con sociale, solo che lo faresti con molta più facilità.
Di certo questo simula meglio l'abilità oratoria e persuasiva degli Eccelsi, ma potrebbe "rompere" il gioco, permettendo ai personaggi di cavarsela sempre solo a parole. Però, anche rispetto a questo pericolo, non sono molto preoccupato. I tiri possono comunque fallire, e non è detto che chiunque giochi voglia creare un Eccelso con sociale alto. Inoltre sia vittorie che sconfitte portano comunque con loro effetti in fiction, quindi non sono particolarmente interessato al fatto di farla "troppo facile" ai giocatori.
D'altra parte con la giusta Scala e "combattimento" ad un buon livello di successo una TB può uccidere comunque praticamente chiunque e questo non mi ha mai impensierito. Non vedo perchè dovrebbe impensierirmi il fatto che con un buon "sociale" possa convincere chiunque.
Anche perchè, aggiungo: gli obbiettivi devono essere comunque tangibili, attivi e transitivi, quindi non permetterei comunque cambiamenti di idea prolungati all'infinito (tipo Obiettivo: lo convinco a servirmi/ad essere mio schiavo/ ad essere mio amante). Gli Obiettivi sono comunque qui e ora, quindi puoi chiedere un qualcosa ottenibile qui e ora (fammi passare/fuggite/combatti qui e ora per me).
Patrick:
hai capito abbastanza bene quello che intendevo dire, grazie di averlo spiegato un po' meglio ^^
ora non credo che discutere oltre possa aiutare, testa e vedi se succede qualcosa di sbagliato ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa