Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[TB] Invertire la difficoltà di Magia e Sociale

(1/3) > >>

Marco Costantini:
La domanda/curiosità nasce dall'idea, riuppata in questi giorni nel forum, di creare un hack di TB per Exalted.
Ora, in TB il tiro su "sociale" è il tiro più difficile fra combattimento e magia, tranne che se fai esattamente il Numero hai successo.
La domanda è: qualcuno conosce o ha una sua idea del perchè di questa scelta?

Nel caso di un hack per exalted l'idea che mi è venuta è quella di fare in modo che sia "magia" ad avere questo tipo di trattamento. Gli eccelsi sono molto più facilmente straordinari oratori o astuti negoziatori, mentre la Stregoneria resta un'arte riservata a pochi e comunque sempre molto rischiosa e difficile.

Cosa accadrebbe se apportassi questo cambiamento?
Vi sembra una cosa sensata riferito all'hack?

Zachiel:
Credo che la cosa si rifletta, nel gioco originale, sul fatto che per una trollbabe risolvere le cose con la diplomazia sia sempre un'opzione secondaria. C'è sempre come minimo un tipo di conflitto più vantaggioso, facendone un personaggio che è difficile amare per le sue parole, ma che si può amare per quello che fa o per quanto è potente.
Se in Exalted questo meccanismo cambia, cambia la meccanica nel tuo hack, è semplice!

Curiosamente, nella versione originale di TB, sociale era il conflitto più facile di tutti, dato che si tirava sempre "Numero compreso", ma sul tiro più facile tra combattimento e magia.

Ezio:
Ehmm... perché è sempre quella più difficile?

A Numero 5 gli intervalli sono

COMBATTIMENTO: 1-4
MAGIA: 6-10
SOCIALE: 1-5 (o 5-10, è irrilevante)

Sociale è parimerito con Magia.
A numero 6 sarebbe a parimerito con Combattimento.

Dairon:
Io pensavo fosse per rendere più difficile la scelta meno "direttamente drammatica" delle tre.

Patrick:

--- Citazione da: Ezio - 2012-04-19 20:31:21 ---SOCIALE: 1-5 (o 5-10, è irrilevante)

--- Termina citazione ---
veramente non è uguale, 1-5 sono 5 numeri, 5-10 sono 6 numeri ;)

Comunque secondo me è molto importante la scelta della distribuzione delle abilità.
Combattimento la puoi usare praticamente in qualsiasi situazione, ma ha un campo di applicazione moooolto limitato: serve a far male
Magia lo puoi usare solo quando hai tempo e calma, quindi difficilmente lo userai per reagire agli eventi. In compenso puoi farci di tutto
Sociale è l'altra abilità che puoi usare praticamente in ogni situazione, e solitamente è quello che vuoi davvero fare (come dice il manuale). Il problema è che è difficile da usare, non è mai l'abilità migliore (al massimo lo è a parimerito).

Ma c'è anche un'altra considerazione da fare: comunque scegli il numero, sociale non avrà mai più di 50% di possibilità di successo. E se vuoi "maxare" sociale, vuol dire non fai davvero bene nè magie nè combattimento. Se scelgo numero 3, con la magia ho il 70% di possibilità di successo, con combattimento 20%, con sociale 30%. Però ho un valore alto (per magia). Non così se, come nell'esempio di ezio, scelgo numero 5.

Secondo me questo è MOLTO importante: le trollbabe non sono creature da diplomazia, ma da azione. E quell'azione è solitamente combattimento. Fare un conflitto su sociale è sempre un rischio, le chance non sono mai più di 50-50.

Tutti questi ragionamenti hanno un risvolto molto importante nella fiction, attenzione se ci volete mettere mano.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa