Autore Topic: Exalted - Le cronache del ghiaccio e del fuoco  (Letto 3498 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Exalted - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #15 il: 2009-04-09 14:57:48 »
Mi sa che l'ho capita pure io... grazie a Mauro che a Lucca mi rivelava le bellezze della prima stesura della traduzione italica di ASOIF... brrr!

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
Exalted - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #16 il: 2009-04-09 14:59:31 »
Io invece mica l'ho capita, me la spiegate ?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Exalted - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #17 il: 2009-04-09 15:16:29 »
In Italiano si legge di un unicorno che ha fatto qualcosa a dei meta-lupi (non dico cosa per non anticipare), in originale quell'unicorno è un cervo (e chi ha letto i libri capirà le implicazioni). La perla di tutto questo è che non è un errore, ma una scelta deliberata del traduttore, perché l'unicorno "fa piú fantasy".

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]le bellezze della prima stesura della traduzione italica di ASOIF

Prima, seconda, definitiva; senza contare gli errori che correggono in un libro per poi reinserirli in quelli successivi...

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
Exalted - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #18 il: 2009-04-09 15:22:00 »
Ahhhh....Bartaheon e Stark..già già. Ora suona molto più sensato come presagio :-)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Exalted - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #19 il: 2009-04-09 15:27:34 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Prima, seconda, definitiva;


Urk... devo averlo rimosso. Mettere una cosa che "fa piu' fantasy" in un libro (serie) che e' caratterizzata proprio dal fatto che almeno all'inizio e' estremamente *poco* fantasy... veramente una scelta geniale :-/

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Exalted - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #20 il: 2009-04-09 18:33:35 »
Cazzo.... Non lo sapevo... Mi è cambiato il mondo intorno...
Stasera ucciderò un traduttore...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Exalted - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #21 il: 2009-04-09 19:13:27 »
La mia impressione è che tu sia un appassionato della saga di Martin e che tu voglia poterla giocare. Personalmente è una modalità di gioco che non mi piace molto, perchè spesso si riduce a celebrare un'ambientazione, togliendo molto di quel che mi piace vedere ad un tavolo.
Ma anche se il tuo scopo fosse appunto quello celebrativo usare eXalted è proprio un controsenso. Tutti gli eroi di Martin sono estremamente umani (in ogni senso) e l'ambientazione di per sè è davvero scarna dal punto di vista "fantastico"; cioè è l'opposto di tutto quel che è eXalted.

Leggo però tra le righe un altra possibile questione: tu hai una voglia matta di giocare nel mondo creato da Martin, e vorresti giustamente coinvolgere i tuoi amici. Il problema è che questi amici vogliono giocare ad eXalted o comunque non intendono provare qualsiasi altro sistema/gioco che non si eXalted.
Se il problema fosse quest'ultimo, non posso che suggerirti la soluzione che già ti ha dato Renato, aggiungendo una possibilità: gioca con questi tuoi amici ad eXalted e trova qualcuno che abbia voglia di provare questa esperienza martiniana (ma  con un gioco che ci sta un pochino meglio).
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
Exalted - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #22 il: 2009-04-09 19:56:53 »
Mmhhh....mi sa che hai ragione Marco :-)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Exalted - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #23 il: 2009-04-09 23:52:35 »
detto questo, le potenzialità di un crossover ci sono, in vari modi: vogliamo seguitare a discutere?

(anche perchè, diciamolo: è la prima conversazione non prettamente new wave di gentechegioca! se vogliamo allargarci, dobbiamo assolutamente supportarle!)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Exalted - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #24 il: 2009-04-09 23:57:00 »
:)
Io ho offerto il mio supporto, ma come ben sai di exalted so relativamente poco (e non e' che mi attizzi, system wise), quindi... beh, sappiate che io sono qua in giro (quando ci sono) quindi se continuate saro' felice di dire la mia, se mi capitasse di aver qualcosa da dire :-D

(il difficile, in realta', e' farmi stare zitto :-P )

Exalted - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #25 il: 2009-04-10 09:53:58 »
Appoggio la mozione di Domon, e rilancio! ^^

***

Occorre intendersi sulle finalità del crossover, a mio avviso: a seconda dei gusti ci potrebbero essere molte risposte.
Suppongo che la cosa più facile sia giocare una campagna con il sistema di Exalted, ma mischiandone il colore con quello dei romanzi di Martin.

L'effetto pratico a cui mirerei se mi cimentassi in ciò sarebbe un gioco di intrigo, misteri e tradimenti, dove quando i nodi vengono al pettine i PG e PNG principali se le danno di santa ragione con grande dispendio di faceless minions ed effetti speciali! ^__^
Appare anche a me palese, comunque, che il senso dell'operazione è più un omaggio ludico a un sistema apprezzato e ad una ambientazione apprezzata, che non un coerente sviluppo di un gioco funzionale... niente di male, intendiamoci, mi è capitato di giocare idee molto più bislacche, semplicemente basta sapere dove si va a parare! ^__-

Tags: