Autore Topic: [Dog Eat Dog] Piccole precisazioni e consigli  (Letto 1193 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Dog Eat Dog] Piccole precisazioni e consigli
« il: 2012-04-18 00:59:22 »
Buonasera a tutti.

Ormai mi sono messo sotto la cintura diverse partite a questo splendido gioco, e inizio a farlo provare un po' in giro.
Nel giocarlo sono emerse alcune perplessità e domande, che ho prontamente girato all'autore.

Lo scambio è stato estremamente proficuo per entrambi, dato che io ho ottenuto le informazioni che mi servivano e lui ha corretto l'edizione preview per correggere un paio di dimenticanze.


Vi riporto la parafrasi in forma di FAQdei risultati della nostra breve corrispondenza . Enjoy!
Ho contrassegnato con un asterisco dopo la risposta quelle parti che effettivamente mancano nella preview del gioco pre-chiaccherata tra me e Liam.


CONFLITTI


D: "Se durante la Fase 2 i tiri pareggiano cosa si fa?"
R: "Si ritira tutto da capo" *


D: "Durante le Fasi 2 e 3 di un Conflitto quanto in là si spinge l'autorità narrativa? Posso narrare cose che riguardano le azioni e l'interiorità degli altri personaggi?"
R: "La fiction è un limite invalicabile, ma per il resto è bene affidarsi ad una valutazione caso per caso e vedere come funziona l'accordo al tavolo. Quello che posso fare io altri gruppo possono trovarlo ingiusto, quindi è necessario vedere quello che ciascuno ritiene appropriato. Come regola generale direi che puoi far sì che qualcuno decida qualcosa in quel momento, ma probabilmente non puoi cambiare permanentemente i suoi principi così facilmente. È per esempio possibile far avere una crisi di fede ad una sacerdotessa dei Nativi, ma cosa accade dopo, se la crisi è momentanea o meno, dipende dal Nativo"

GIUDIZIO


D: "L'Occupazione può inserirsi in una scena anche soltanto durante la Fase 3 di un Conflitto e chiamare lo stesso il Giudizio piuttosto che subire l'Indifferenza?"
R: "Si."

D: "Durante il Giudizio ogni regola deve essere giudicata per ogni Nativo come Violata oppure Rispettata, senza vie di mezzo?"
R: "No. Se tutti sono d'accordo che una Regola non è stata rilevante in una scena, allora potete saltarla e non c'è movimento di token. Questa possibilità non si applica MAI alla prima regola" *


RUNNING AMOK


D: "Un giocatore col personaggio infuriato ("running amok") viene chiamato a giudicare la Fase 3 dei Conflitti sempre o solo quando è parte in causa nel Conflitto?"
R: "Solo quando è parte in causa nel Conflitto".
« Ultima modifica: 2012-04-18 01:22:45 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Dog Eat Dog] Piccole precisazioni e consigli
« Risposta #1 il: 2012-04-28 23:52:27 »
Prosegue il mio approfondimento del gioco (oggi ho imparato come fanno i Nativi a fregare l'Occupazione) e proseguono le mie domande a Liam, che rivelano risvolti interessanti.


TRASCINARE IN SCENA I NATIVI

D: "L'Occupazione può chiamare in scena un Nativo in qualunque momento o solo quando lei è in scena?"
R: "Solo quando è in scena"


UCCISIONI DEI NATIVI


D: "Se l'Occupazione a un token o meno, può uccidere un Nativo e fregarsene della perdita di token (andando di fatto sottozero)"
R: "Ragazzo, sono felice di averti mandato una copia per scoprire queste cose. Nessun altro ha mai suggerito una cosa del genere. Penso che una volta che l'Occupazione ha esaurito i token non può più uccidere le persone, ma devo capire come rappresentarlo al meglio nelle meccaniche"
(Nota: Contrariamente alle precedenti FAQ questa risposta è la traduzione esatta della risposta ricevuta da Liam)


CREARE LA PRIMA SCENA


D: "Si è notato che la prima scena crea un po' di panico da pagina bianca. Hai consigli?"
R: "È un classico. Se  non ti viene in mente niente di particolarmente figo da fare narra il tuo Nativo che sta facendo quello che fa tutti i giorni. Se non ti viene in mente neppure quello narralo mentre fa una qualunque cosa che possa fare, e lasci all'Occupazione il compito di intervenire."
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: