Trollbabe senza le trollbabe non è trollbabe.
E' scritto nero su bianco, per chi legge il manuale. Le note di design lo dicono chiaro. Se vi fate un giro su The Forge c'è una risposta di Ron ad una mia domanda esplicita su quali altre ambientazioni o tipi di personaggi conservino intatto il gioco: nessuna. PRIMA è nato il concetto di Trollbabe, il sistema gli è stato costruito attorno, e il cuore del gioco è nel colore e nei personaggi.
L'unica "customizzazione" che non è un hack è il cambiare la mappa (vuota) di partenza. (Anzi, non sarebbe male organizzare una bella raccolta di mappe vuote usabili e scaricabili).
Quindi, se non ci sono Trollbabe, non è Trollbabe, è al massimo un Hack di Trollbabe.
E uno potrebbe rispondere "e a me cosa me ne frega? Cambi qualcosa se lo chiamo hack o no?". In effetti, non cambia nulla, se non una cosa: è "scaduta la garanzia".
Cioè, mentre altri giochi citati sono "ancora in garanzia" se gli cambi setting o situazione o colore, perchè il gioco lo prevede e il playtest è stato già fatto, se giochi Trollbabe senza le trollbabe, non è detto che funzioni. Forse funziona, ma devi aggiustare il sistema, cambiare qualche regola per farlo funzionare. E poi l'unica è provare e sperare che regga in gioco.
Per fare un esempio: secondo me, Trollbabe così com'è non può funzionare con personaggi maschi. Non perchè dia problemi il sistema o altro, da quel punto di vista è tutto come prima: quello che cambia è l'effetto in gioco, nella fiction: ne ho già parlato una volta, avere un PC donna che picchia gli uomini e poi ci va a letto NON E' la stessa cosa dell'avere un PG uomo che picchia le donne e poi ci va a letto... (poi magari questi sono problemi miei e qualcuno si diverte un mondo a giocarlo così, ma immagino non abbiano molte donne al tavolo... o attorno in generale.)
Si risolve facilmente non usando mai in gioco quell'opzione, aggiungendo una regola tacita e non scritta "non usare mai quell'opzione di gioco"? Certo, ma cos'è questo se non cambiare il sistema? Hai appena aggiunto una regola che non c'era prima.
Non sono io a poter dire QUALI cambiamenti vanno fatto al sistema di Trollbabe per funzionare con Exalted perchè non conosco il setting (ma sospetto che sarà soprattutto il setting a doversi adattare a trollbabe), e non ci trovo nulla di male nel cercare di capirlo (anzi, una volta capito bene come, non sarebbe una brutta idea scriverlo e "pubblicarlo" online), ma sarà comunque un gioco con il sistema basato su trollbabe, non trollbabe.