Autore Topic: Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?  (Letto 1802 volte)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« il: 2012-04-13 13:33:11 »
ezio,non ti facevo così esperto di exalted...e comunque devo dire che sollevi sempre questioni interessanti....come dire,mi togli le parole di bocca..
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #1 il: 2012-04-15 15:57:56 »
Trollbabe senza le trollbabe non è trollbabe.

E' scritto nero su bianco, per chi legge il manuale. Le note di design lo dicono chiaro.  Se vi fate un giro su The Forge c'è una risposta di Ron ad una mia domanda esplicita su quali altre ambientazioni o tipi di personaggi conservino intatto il gioco: nessuna.  PRIMA è nato il concetto di Trollbabe, il sistema gli è stato costruito attorno, e il cuore del gioco è nel colore e nei personaggi.

L'unica "customizzazione" che non è un hack è il cambiare la mappa (vuota) di partenza.  (Anzi, non sarebbe male organizzare una bella raccolta di mappe vuote usabili e scaricabili).

Quindi, se non ci sono Trollbabe, non è Trollbabe, è al massimo un Hack di Trollbabe.

E uno potrebbe rispondere "e a me cosa me ne frega? Cambi qualcosa se lo chiamo hack o no?". In effetti, non cambia nulla, se non una cosa: è  "scaduta la garanzia".

Cioè, mentre altri giochi citati sono "ancora in garanzia" se gli cambi setting o situazione o colore, perchè il gioco lo prevede e il playtest è stato già fatto, se giochi Trollbabe senza le trollbabe, non è detto che funzioni. Forse funziona, ma devi aggiustare il sistema, cambiare qualche regola per farlo funzionare. E poi l'unica è provare e sperare che regga in gioco.

Per fare un esempio: secondo me, Trollbabe così com'è non può funzionare con personaggi maschi.  Non perchè dia problemi il sistema o altro, da quel punto di vista è tutto come prima: quello che cambia è l'effetto in gioco, nella fiction: ne ho già parlato una volta, avere un PC donna che picchia gli uomini e poi ci va a letto NON E' la stessa cosa dell'avere un PG uomo che picchia le donne e poi ci va a letto... (poi magari questi sono problemi miei e qualcuno si diverte un mondo a giocarlo così, ma immagino non abbiano molte donne al tavolo... o attorno in generale.)

Si risolve facilmente non usando mai in gioco quell'opzione, aggiungendo una regola tacita e non scritta "non usare mai quell'opzione di gioco"?  Certo, ma cos'è questo se non cambiare il sistema? Hai appena aggiunto una regola che non c'era prima.

Non sono io a poter dire QUALI cambiamenti vanno fatto al sistema di Trollbabe per funzionare con Exalted perchè non conosco il setting (ma sospetto che sarà soprattutto il setting a doversi adattare a trollbabe), e non ci trovo nulla di male nel cercare di capirlo (anzi, una volta capito bene come, non sarebbe una brutta idea scriverlo e "pubblicarlo" online), ma sarà comunque un gioco con il sistema basato su trollbabe, non trollbabe.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #2 il: 2012-04-15 18:06:41 »
Trollbabe senza le trollbabe non è trollbabe.

E' scritto nero su bianco, per chi legge il manuale. Le note di design lo dicono chiaro.  Se vi fate un giro su The Forge c'è una risposta di Ron ad una mia domanda esplicita su quali altre ambientazioni o tipi di personaggi conservino intatto il gioco: nessuna.  PRIMA è nato il concetto di Trollbabe, il sistema gli è stato costruito attorno, e il cuore del gioco è nel colore e nei personaggi.

ok.

ma a una persona che ne prenda il sistema per i suoi scopi, cosa vuoi che importi se il gioco non ne esce "intatto"? è OVVIO che se cambi il colore e certi assunti, qualcosa del gioco cambia, no? sarà da vedere COSA cambia, e COME, piuttosto che strapparsi i capelli per la paura che cambi...

per capirci meglio

Citazione
avere un PC donna che picchia gli uomini e poi ci va a letto NON E' la stessa cosa dell'avere un PG uomo che picchia le donne e poi ci va a letto... (poi magari questi sono problemi miei e qualcuno si diverte un mondo a giocarlo così, ma immagino non abbiano molte donne al tavolo... o attorno in generale.)

questa è l'ultima delle tue preoccupazioni, da appassionato di exalted. comincia a valutare l'ipotesi di un uomo transessuale che picchia delle donne-bambine-cthulhu e poi stupra la cosa che ne è nata così tanto da farla viaggiare indietro nel tempo e diventare sua stessa madre, e cominci a capire il livello di perversione che può permeare un'ambientazione le cui culture non hanno mai toccato la morale cristiana nemmeno con una pertica di tre metri... :)


Citazione
[size=78%]Cazzo, Domon, lo ripeto da due pagine.[/size]Appunto per QUELLO sto cercando di parlare e mi interesserebbe vedere dove e come si è posto Wady.


ezio: ok. ma secondo me non stai trasmettendo bene le tue richieste. oppure siamo troppo sulla difensiva sul "nostro giochino". o, più probabilemente, un misto delle due cose.
« Ultima modifica: 2012-04-15 18:10:57 da Niccolò »

Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #3 il: 2012-04-15 18:28:37 »
Citazione da: Domon
comincia a valutare l'ipotesi di un uomo transessuale che picchia delle donne-bambine-cthulhu e poi stupra la cosa che ne è nata così tanto da farla viaggiare indietro nel tempo e diventare sua stessa madre, e cominci a capire il livello di perversione che può permeare un'ambientazione le cui culture non hanno mai toccato la morale cristiana nemmeno con una pertica di tre metri...
Argh... questa assomiglia alla trama che è uscita dalla partita di Penny in setting Chtulhu, giocata all'ultima Etruscon, con Il Giovin Turini, Vaphanel, Simone e un Khana-addormentato... :/


Citazione da: Moreno Roncucci
quello che cambia è l'effetto in gioco, nella fiction: ne ho già parlato una volta, avere un PC donna che picchia gli uomini e poi ci va a letto NON E' la stessa cosa dell'avere un PG uomo che picchia le donne e poi ci va a letto... (poi magari questi sono problemi miei e qualcuno si diverte un mondo a giocarlo così, ma immagino non abbiano molte donne al tavolo... o attorno in generale.)

Io, Antonio e Wady? Ehm... sì... sicuro...
Diciamo più che altro che essere Larger than Life non implica necessariamente andare a letto con qualcuno.
Oppure ancora, può essere che in quella specifica partita non ci interessasse sviscerare le avventure sessuali dei nostri personaggi...


E' chiaro che "risulta diverso"... quello che si sta sostenendo è che il carattere Larger Than Life di Trollbabe si sposa bene con il setting di Exalted.
Poi, ovviamente, nessuno è obbligato a giocarci :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #4 il: 2012-04-15 18:41:15 »
ezio: ok. ma secondo me non stai trasmettendo bene le tue richieste. oppure siamo troppo sulla difensiva sul "nostro giochino". o, più probabilemente, un misto delle due cose.


No, Nick, state leggendo un sacco di cose che non sono lì.

State leggendo un carico emotivo e di critica che non è lì.
È tutto il thread che cerco solo di analizzare l'actual play di Khana e non sta risultando semplice, con tutte queste interferenze.


Comunque ormai non mi interessa: devo parlare con wady per proseguire.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #5 il: 2012-04-15 19:55:22 »
Davide, Niccolò...  la risposta a tutti e due è già nel post originale a cui rispondete...

Trollbabe senza le trollbabe non è trollbabe.

E' scritto nero su bianco, per chi legge il manuale. Le note di design lo dicono chiaro.  Se vi fate un giro su The Forge c'è una risposta di Ron ad una mia domanda esplicita su quali altre ambientazioni o tipi di personaggi conservino intatto il gioco: nessuna.  PRIMA è nato il concetto di Trollbabe, il sistema gli è stato costruito attorno, e il cuore del gioco è nel colore e nei personaggi.

ok.

ma a una persona che ne prenda il sistema per i suoi scopi, cosa vuoi che importi se il gioco non ne esce "intatto"? è OVVIO che se cambi il colore e certi assunti, qualcosa del gioco cambia, no? sarà da vedere COSA cambia, e COME, piuttosto che strapparsi i capelli per la paura che cambi...

Questo era già nel mio post:
E uno potrebbe rispondere "e a me cosa me ne frega? Cambi qualcosa se lo chiamo hack o no?". In effetti, non cambia nulla, se non una cosa: è  "scaduta la garanzia".

Cioè, mentre altri giochi citati sono "ancora in garanzia" se gli cambi setting o situazione o colore, perchè il gioco lo prevede e il playtest è stato già fatto, se giochi Trollbabe senza le trollbabe, non è detto che funzioni. Forse funziona, ma devi aggiustare il sistema, cambiare qualche regola per farlo funzionare. E poi l'unica è provare e sperare che regga in gioco.

Citazione da: Moreno Roncucci
quello che cambia è l'effetto in gioco, nella fiction: ne ho già parlato una volta, avere un PC donna che picchia gli uomini e poi ci va a letto NON E' la stessa cosa dell'avere un PG uomo che picchia le donne e poi ci va a letto... (poi magari questi sono problemi miei e qualcuno si diverte un mondo a giocarlo così, ma immagino non abbiano molte donne al tavolo... o attorno in generale.)

Io, Antonio e Wady? Ehm... sì... sicuro...
Diciamo più che altro che essere Larger than Life non implica necessariamente andare a letto con qualcuno.
Oppure ancora, può essere che in quella specifica partita non ci interessasse sviscerare le avventure sessuali dei nostri personaggi...

E questa non è una regola (anche implicita) che vi siete dati?

Cito ancora dal post a cui rispondevi:
Si risolve facilmente non usando mai in gioco quell'opzione, aggiungendo una regola tacita e non scritta "non usare mai quell'opzione di gioco"?  Certo, ma cos'è questo se non cambiare il sistema? Hai appena aggiunto una regola che non c'era prima.

Leggete con più attenzione i post prima di replicare, please...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #6 il: 2012-04-15 19:55:41 »
ezio: ok. ma secondo me non stai trasmettendo bene le tue richieste. oppure siamo troppo sulla difensiva sul "nostro giochino". o, più probabilemente, un misto delle due cose.


No, Nick, state leggendo un sacco di cose che non sono lì.

State leggendo un carico emotivo e di critica che non è lì.

cosa ho detto?

non ho detto "stai criticando". ho detto "non stai trasmettendo bene".

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #7 il: 2012-04-15 20:04:45 »
(poi magari questi sono problemi miei e qualcuno si diverte un mondo a giocarlo così, ma immagino non abbiano molte donne al tavolo... o attorno in generale.)
Esticazzi ... pensa che è meglio se smetto di postare nei thread ... contattatemi via mail se avete qualche domanda da farmi ... credo sia meglio la stessa cosa per Wady che infatti legge poco il forum ...

Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #8 il: 2012-04-15 20:12:44 »

Citazione da: Moreno Roncucci
quello che cambia è l'effetto in gioco, nella fiction: ne ho già parlato una volta, avere un PC donna che picchia gli uomini e poi ci va a letto NON E' la stessa cosa dell'avere un PG uomo che picchia le donne e poi ci va a letto... (poi magari questi sono problemi miei e qualcuno si diverte un mondo a giocarlo così, ma immagino non abbiano molte donne al tavolo... o attorno in generale.)

Io, Antonio e Wady? Ehm... sì... sicuro...
Diciamo più che altro che essere Larger than Life non implica necessariamente andare a letto con qualcuno.
Oppure ancora, può essere che in quella specifica partita non ci interessasse sviscerare le avventure sessuali dei nostri personaggi...

E questa non è una regola (anche implicita) che vi siete dati?



No :D
Semplicemente non c'era nessuna necessita di scopare in gioco :D Perché nessuna trama prodotta dal gioco avrebbe portato ad una cosa del genere. Proprio, a livello di Story Now... a livello di gioco emergente.


Ma come Antonio, meglio che esco dal thread e continuiamo ad Este con Ezio, perché davvero... stiamo esagerando.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #9 il: 2012-04-15 20:30:22 »
(poi magari questi sono problemi miei e qualcuno si diverte un mondo a giocarlo così, ma immagino non abbiano molte donne al tavolo... o attorno in generale.)
Esticazzi ... pensa che è meglio se smetto di postare nei thread ... contattatemi via mail se avete qualche domanda da farmi ... credo sia meglio la stessa cosa per Wady che infatti legge poco il forum ...

Più che altro è meglio che smetto di postare io, se ogni cosa che dico deve essere travisata così platealmente, ignorando tutto il resto del post e prendendo singole frasi fuori contesto...

Dimmi, in gioco, avete stuprato delle PNG dopo averle riempite di botte?

No? E allora perchè ti offendi se faccio quel commento su chi lo fa?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #10 il: 2012-04-17 00:28:55 »
dunque...la mappa nella mia mente era bella piena. La conosco praticamente a memoria, sopratutto l'est, vedi  te. Nelle partite che abbiamo fatto però ho semplicemente creato una storia "alla TrollBabe" con il color Exalted, e l'ho fatta giocare, in luoghi lontani dai punti salienti dell'ambientazione, probabilmente più per verificare come funzionava l'adattamento che per una paura di modificare il setting (diamine, il setting è fatto per essere modificato!)

 Se avessero poi messo il dito su qualche posto "importante" da ambientazione, ben venga! Mi sarebbe piaciuto se fossero andati a Spine a sentire le intenzioni di Maschera degli Inverni!

L'unico grande problema secondo me sono le motivazioni. I Solari sono spinti dalla loro motivazione, e i ricordi della scheggia solare sono vividi in loro. Il tradimento dei Terrestri, la gloria del Sole Invitto e le altre menate da Solari...Quindi credo che alla fine dopo un paio di partite si sarebbero mossi con degli obiettivi precisi, e allora non saprei come avrei reagito. Anzi, forse avrei addirittura gradito di più che si muovessero con degli obiettivi, e probabilmente avrei cercato di inserire le poste in questi obiettivi personali a lungo termine...forse...

Ad essere sincero però avevo anche vagliato una modifica, ma sulla quale sono/ero fortemente indeciso, cioè di creare una corrispondenza tra essenza e scala. A scala uno puoi chiedere conflitti con essenza uno o due, a scala 6 puoi combattere col Sole Invitto!
Questo perchè l'essenza in Exalted oltre che una misura di "forza", indica anche la tua importanza nel destino di altre persone. Ad esempio il Drago che protegge l'Est, non è solo un essere antichissimo e potente, ma è responsabile di un'intera area grande tipo l'Europa se non di più. Se lui muore alla prima sessione, significa che in tutto l'est cadrà il panico. Ecco che a scala uno hai modificato il destino di milioni di vite. Insomma, da ambientazione ci starebbe una modifica del genere, da meccaniche no...mah...

Tags: