Autore Topic: Regole al tavolo  (Letto 9171 volte)

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Regole al tavolo
« Risposta #15 il: 2012-04-15 23:17:20 »
il mio tavolo non è fisso, gioco spesso con gente differente. Se si gioca a casa mia di solito vige la regola, tendenzialmente esplicitata, di non mangiare al tavolo (sotto c'è il tappeto, e ci si ferma dal gioco anche se si dice "giochiamo mentre mangiamo"). Piuttosto si fa una pausa premeditata, se proprio qualcuno non ce la fa. Molti gruppi mangiano di continuo durante la partita.

Actual Play: mia madre non tiene mai particolarmente in conto le mie parole, e non mi prende mai sul serio. Una volta, nonostante le avessi chiarito che non volevo che portasse del cibo al mio tavolo da gioco, ha portato su una torta. Poco c'è mancato che gliela tirassi in faccia. Credo che più di un giocatore sia rabbrividito, vedendo il mio sguardo glaciale, quella volta.

Adesso ci riprova ancora, ogni tanto. Ultimamente per il mio compleanno avevo nuovamente chiarito che non volevo giocare con del cibo in giro. Mezz'ora dopo torna dalla coop con una, ma due torte. Le ho nascoste in giro per la casa così che non potesse portarle su. Odio dover essere costretto a scendere a patti in questo modo con le persone, ma certe volte mi sento veramente preso per il culo...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2012-04-15 23:20:28 »
mentre si gioca si mangiano cose poco salutari

senza non è vero gioco di ruolo
Nearby Gamersfan mail 34

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2012-04-15 23:27:46 »
solo Fat Man Down lo specifica nel regolamento
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Fabrizio

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2012-04-16 00:04:28 »
- Si gioca solo se mancano massimo 2 persone (gruppo D&Daro composto da 6 PG + master)
- Si aiuta ad apparecchiare (montare il tavolo supplementare, portare sedie ecc.) ed a sparecchiare
- Chi ospita procura cibo, ma tutti possono portare cibo o bevande aggiuntive
- Sono leciti cellulari fino al livello di saturazione (=6 corni di Gondor di fila in un minuto più o meno)
- Sono ammessi momenti out-game e battute di ogni tipo in-out game
- E' ammesso escalare sulle battute ma non sui momenti out-game
- E' ammesso escalare nei momenti di contrasto col master al di sotto del livello di rottura del gruppo

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2012-04-16 00:37:50 »
Citazione
Altra regola del tavolo:
Quando c'è una png donna e qualcuno chiede "è carina?" come prima cosa si guarda che taglia porta. (Si vede che non ci sono donne al tavolo, eh?) E lo si decide coi d6. Uno per lato (se viene diverso ridiamo per un paio di minuti e poi si decide di fare la media, per mantenere un'aria di sanità mentale intorno al tavolo)

Hmmm... siete un gruppo di quindicenni?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Zachiel

• Visitatore
« Risposta #20 il: 2012-04-16 09:26:42 »
Citazione
Altra regola del tavolo:
Quando c'è una png donna e qualcuno chiede "è carina?" come prima cosa si guarda che taglia porta. (Si vede che non ci sono donne al tavolo, eh?) E lo si decide coi d6. Uno per lato (se viene diverso ridiamo per un paio di minuti e poi si decide di fare la media, per mantenere un'aria di sanità mentale intorno al tavolo)

Hmmm... siete un gruppo di quindicenni?

Io sono giovane inside 8)

Parzialmente è un in-joke, basato sul fatto che una volta successe davvero giocando a D&D.
Descrivo nella locanda di una cittadella mineraria un gruppo di stranieri (avevo generato la città casualmente, dopo aver modificato le tabelle per includere tutte le classi di personaggio, ed era saltato fuori un minuscolo gruppetto di pg con classi orientali) e tra questi c'era una ninja. Vestita di classica calzamaglia nera da ninja.
Qualcuno di voi avrà presente Taki, oppure qualsiasi altra ninja da videogame picchiaduro... bene, io ce l'avevo presente.
Al che uno al tavolo fa "Una ninja... sarà piatta come una tavola".
Io sono indeciso se assecondarlo o se perpetrare il cliché e, per dare una chance egalitaria a ciascuna idea, afferro un paio di d6 a casaccio. "Non l'ho deciso", rivelo "vediamo che taglia ha".
Silenzio.
"Perché due dadi?"
Momento di silenzio.
"Uno per la destra ed uno per la sinistra, no?"
Risate. Considerazioni buffe sui possibili risultati. Rollo. Due sei.
"Ha -due- seste, contenti?"
Altre risate. Considerazioni su quanto mi sia andata di culo. La ninja ora ha un avatar disegnato da Suna (riciclato) e ne è anche stata realizzata una carta di The Witcher da distribuire a chi fosse riuscito a portarsela a letto. (Non ci provò nessuno, nonostante -le- seste... ::))

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 2012-04-16 09:59:20 »
OT: Come se fosse un problema... http://media.comicvine.com/uploads/4/47555/909333-ninjette1_large.jpg
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2012-04-16 11:31:23 »
Regola non scritta: se uno tira fuori uno strafalcione da far morire d'infarto un membro dell'accademia della crusca, qualcuno - solitamente io - lo riporta sulla sua scheda. Perle come il gioiellaio e l'armaturaiolo e la maghessa sono solo i casi più leggeri.
Certe volte non ho avuto più spazio per gli appunti...

« Risposta #23 il: 2012-04-16 14:10:15 »
Se non trovi un dado chiedo a JAsca. Ce l'ha lui.
No, è completametne inutile tenerlo d'occhio.
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Zachiel

• Visitatore
« Risposta #24 il: 2012-04-16 14:25:16 »
OT: Come se fosse un problema... http://media.comicvine.com/uploads/4/47555/909333-ninjette1_large.jpg
Non posso guardare il link ora ma ti dico già solo a vedere il nome che...

Empowered l'ho conosciuto dopo.

Dairon

• Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
« Risposta #25 il: 2012-04-16 21:50:46 »
Non so, se una va in giro in pieno giro per la città vestita "da ninja", ho come il sospetto nascondere le tette sia il minore dei problemi...
(in fondo non era la prima edizione che già ti diceva che i ladri, giusto per non farsi riconoscere, vanno in giro tutti col cappuccio?  :P)

Di solito nei gruppi lunghi che faccio si usa lo Stupidario. Dove non solo ogni Vera ScemenzaTM viene ricordata per i posteri, ma diventa meme!

Giulia Cursi

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2012-04-16 22:35:31 »
Io metterei anche la regola che se Ezio o Simone iniziano a diventare molesti, gli si mette l'opzione muto su hangout. Nella realtà si picchiano, ma credo che almeno nel caso di Simone possa solo fargli piacere...  ::)
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Zachiel

• Visitatore
« Risposta #27 il: 2012-04-17 09:14:14 »
Non so, se una va in giro in pieno giro per la città vestita "da ninja", ho come il sospetto nascondere le tette sia il minore dei problemi...
(in fondo non era la prima edizione che già ti diceva che i ladri, giusto per non farsi riconoscere, vanno in giro tutti col cappuccio?  :P)

Di solito nei gruppi lunghi che faccio si usa lo Stupidario. Dove non solo ogni Vera ScemenzaTM viene ricordata per i posteri, ma diventa meme!

Se apri un thread apposta per raccontarsi e condividere scemenze al tavolo io ci aggiungo la storiella della balestra del nostro bardo e quella della spada non-magica, ed apro un thread in Chiacchiere per la Ninja.
(Sì, tra me e Dairon ormai si va di ricatti, per convincersi a fare le cose).

Ander

• Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
« Risposta #28 il: 2012-04-17 14:22:00 »
Le regole più o meno assodate sono queste:

- Non si fuma, nè al tavolo nè fuori dal tavolo (severissimo, al riguardo: nessun fumatore in gruppo)
- Niente alcoolici (qualche rara trasgressione c'è stata)
- I dadi caduti per terra o minimamente in bilico si ritirano
- I dadi intercettati dal gatto si ritirano (qualche volta è successo)
- Chi ospita fornisce le bevande (tipicamente: tè freddo, Coca Cola, acqua), un ragazzo a casa di cui non andiamo mai fornisce il mangiare (tipicamente: Ringo, Baiocchi e/o schifezze varie)
- Cellulari e tablet (anche perché servono per i manuali) ammessi, basta non esagerare; non si telefona durante il gioco salvo questioni di emergenza
- Fondamentale: si gioca se manca al massimo uno, se no si fa un gioco da tavolo (di solito lo si sa in anticipo: i pacchi non sono graditi, anche perché c'è chi ha famiglia e si deve organizzare)

Avrò sicuramente dimenticato qualcosa...
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 2012-04-17 15:35:21 »
"Non si fuma" è una regola di casa mia, anche fuori dal gioco.
Tipo che sei un fumatore e fuori grandina, o ti tieni l'insana voglia, o buoni bernoccoli.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: