Autore Topic: [IMdA] i Fronti, chiarimenti e domande generali.  (Letto 3412 volte)

[IMdA] i Fronti, chiarimenti e domande generali.
« il: 2012-04-15 15:45:02 »
Ecco l'ennesimo thread su AW, lo so che vi sto tartassando... abbiate pazienza.  :P

Dunque, la prima sessione è finita ed ho seguito alla lettera il manuale (alcune cose le abbiamo sbagliate, vedi la discussione su prendere con la forza, ma sono accettabili la prima volta, c'è tempo per smussare gli angoli), sono contento perchè sembriamo tutti affiatati e volenterosi.

Insomma con poche ore ho/abbiamo tirato fuori almeno una ventina di png (La metà sono membri delle bande di chopper e fortificatore) è il momento di creare dei Fronti e tutte cose.

Da quello che mi è sembrato di intendere un Fronte è un insieme di minacce che sono concausa (collaborando attivamente o meno) della scarsità fondamentale che esprime e della sua degenerazione e "compimento" se nessuno interviene. Corretto? Confido di si.

Fin qui, mi torna, ma all'atto pratico come png, non ho tutta questa varianza, era la prima partita e non erano poi cosi vari.

Quindi la prima domanda.
A) le minacce di un fronte devono essere esclusivamente sviluppate da png già in gioco o l'mc ha l'autorità di creare ex novo png che rappresentino quella minaccia?
Magari è una cosa scontata, ma meglio chiedere.

Inoltre ho anche un paio di gruppi che a pensarci bene riflettono la stessa minaccia, scarsità diversa e che si esprimono contro luoghi/personaggi diversi.

Poniamo un esempio di 2 signori della guerra, uno è mosso da invidia ed uno da ambizione.
B) In questo caso dovrei creare 1 fronte diverso per ogni minaccia e vedere se esistono altre minacce da collocare in quei fronti?

mh. per ora queste sono le domande importanti, se poi avete consigli generali ben venga.

Grazie ed un saluto.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] i Fronti, chiarimenti e domande generali.
« Risposta #1 il: 2012-04-15 16:04:38 »
A) no non fare così, lasciati buchi e stai largo nella preparazione, così se hai bisogno di aggiungere qualcosa dopo c'è spazio fra un fronte/minaccia e l'altro.


B) se hai un solo PG in un fronte fai prima a metterlo nel "fronte di casa" e lasciarlo agire da li. poi quando in futuro si svilupperà magari lo espandi in un fronte tutto suo.

in generale cmq io ti consiglio di partire dalle mancanze e dalle risorse.
vedi cosa ogni PG ha che gli altri possono volere. vedi cosa voglio in PNG e cosa hanno che i PG/gli altri PNG possono volere da loro.
fai i triangoli PG-PNG-PG lasciandoti guidare dalle risposte alle tue domande e dalle risorse/scarsità.

man mano che procedi con questo schema dovrebbero venirti in mente le informazioni necessarie per compilare i vari fogli dei fornti.
io almeno ho fatto così. :)

Re:[IMdA] i Fronti, chiarimenti e domande generali.
« Risposta #2 il: 2012-04-18 16:42:21 »
Thanx

Quindi è

fiction---> fronti ---> fiction
E non
fronti ---> fiction
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] i Fronti, chiarimenti e domande generali.
« Risposta #3 il: 2012-04-18 17:17:27 »
più precisamente è

Fiction -> Fronti -> Fiction -> Fronti -> Fiction


e ricordati di aggiornarli costantemente. E fai mosse personalizzate!

Dico sul serio... ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[IMdA] i Fronti, chiarimenti e domande generali.
« Risposta #4 il: 2012-04-18 17:25:58 »
fiction---> fronti ---> fiction ---> fronti ---> fiction ... ad libitum


ovvero si parte dalla fiction della prima sessione dove i fronti non sono stati formalizzati dall'MC. Durante le sessioni successive i comportamenti delle minaccie sono si in parte "scriptati" e prevedibili da quanto scritto nei relativi "orologini", ma sono anche loro in balia degli eventi e reagiscono a quello che fanno i PG.

Inoltre tra una sessione e l'altra l'MC può introdurre nuove minaccie in base ai nuovi png, ma non è assolutamente necessario; con 6/7 minaccie puoi giocare 10 sessioni senza dover prepare altro, perchè fare fatica? :)

Il mio consiglio è metti tutti o quasi i png creati nella prima sessione come minaccie e poi aggiungi altri PNG fino a arrivare a due o tre minaccie per fronte compreso il fronte interno.

Nella scheda della prima sessione dovresti aver piazzato i png in base ai loro bisogni/motivazione principali. Io di solito vedo dove si sono concentrati/addensati i pgn e scelgo quelle scarsità come fronti.


Crosspost con Simone che ha detto le stesse cose che ho detto io con meno parole, pubblico lo stesso. :P
« Ultima modifica: 2012-04-18 17:31:25 da Iacopo Benigni »

Re:[IMdA] i Fronti, chiarimenti e domande generali.
« Risposta #5 il: 2012-04-18 17:39:56 »
Domanda sciocca, ma necessaria

Dalla fiction estrapolo un png con un bisogno. Poi dico "si, è una minaccia" e la scrivo.
Poniamo caso crei un contatore che ad uno dei suoi "scatti" potrebbe generare un qualcosa come un'afflizione.

Aspetto che il contatore scatta per prendere le info dell'afflizione dalla fiction....
oppure mentre creo il contatore1, posso anche farmi la minaccia 2 afflizione e impostarla come fosse sempre sta in potenza in fiction?

Faccio un esempio concreto.

C'è un signore della guerra, un collezionista. Rapisce le persone della tenuta.
Alle 9-10 "inizia a mancare la manodopera necessaria per riscaldare le case"

Scrivo subito l'afflizione il cui conto alla rovescia si collega al 9-10 di quello sopra e la dettaglio
oppure aspetto SE si arriva alle 9-10 del primo, faccio domande, estrapolo e solo allora scrivo?

Credo la 2nda sia più "corretta", ma non sono sicuro. Infondo c'è scritto che "è il modo di decidere sulla backstory".

Grazie!

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] i Fronti, chiarimenti e domande generali.
« Risposta #6 il: 2012-04-18 17:49:25 »
credo tu possa fare in entrambi i modi.

Io me la scriverei in anticipo, ma terrei gli occhi ben puntati sulla fiction, in modo da aggiornarla se cambia qualcosa. ^_^

Tieni anche presente che quell'afflizione potrebbe entrare in gioco anche senza che il contatore arrivi alle 9-10....basta che i PG ammazzaino quelli che scaldano le case e la tua afflizione parte comunque...eppure il tizio non ha rapito abbastanza persone.

La fiction prima di tutto. Sempre. Giocatori sempre sotto i riflettori. Sempre. Nessuno status quo. Mai. Però avere due idee in anticipo (stando pronto a cambiarle se e quando opportuno) non credo faccia male.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[IMdA] i Fronti, chiarimenti e domande generali.
« Risposta #7 il: 2012-04-19 20:15:29 »
Una piccola notazione che mi è venuta in mente: una cosa che a me ha schiarito molto le idee e mi ha fatto venire in mente un sacco di cose da usare in gioco è quello che dice a pag. 128 "elencare le risorse disponibili per ogni minaccia".
Sembra una stupidata, invece è efficacissimo.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] i Fronti, chiarimenti e domande generali.
« Risposta #8 il: 2012-04-19 20:16:55 »
Una piccola notazione che mi è venuta in mente: una cosa che a me ha schiarito molto le idee e mi ha fatto venire in mente un sacco di cose da usare in gioco è quello che dice a pag. 128 "elencare le risorse disponibili per ogni minaccia".
Sembra una stupidata, invece è efficacissimo.


Confermo.
Hai PG manca qualcosa, per definizione. Nel momento stesso in cui avrebbero bisogno di qualcosa puoi scorrere i tuoi Fronti e trovare la Minaccia che ce l'ha, in modo da inserirla al momento giusto.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] i Fronti, chiarimenti e domande generali.
« Risposta #9 il: 2012-04-20 08:54:52 »
Tante cose che devo studiarmi anch'io!
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] i Fronti, chiarimenti e domande generali.
« Risposta #10 il: 2012-04-20 09:54:28 »
Una piccola notazione che mi è venuta in mente: una cosa che a me ha schiarito molto le idee e mi ha fatto venire in mente un sacco di cose da usare in gioco è quello che dice a pag. 128 "elencare le risorse disponibili per ogni minaccia".
Sembra una stupidata, invece è efficacissimo
Confermo; credo lo inserirò tra le cose che non ho sfruttato a modo nella mia campagna, e mi sa che alcuni dei problemi sono nati da questo.

Re:[IMdA] i Fronti, chiarimenti e domande generali.
« Risposta #11 il: 2012-04-20 13:24:10 »
Grazie Claudia, terrò a mente questa cosa.

Mauro, perchè non fai un post delle cose lasciare in disparte che però hanno reso la sessione blanda? Non nego che ne beneficierei :D
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] i Fronti, chiarimenti e domande generali.
« Risposta #12 il: 2012-04-20 13:30:34 »
È in programma, ma prima aspetto che finisca la campagna.

Tags: