Gente Che Gioca > [ARCHIVIO] Game Chef 2012: Pummarola Ediscion
[Pantoufle] The Last One
mechvigiak:
--- Citazione da: Pantoufle - 2012-04-20 01:22:23 ---Si, anche se al momento sono dubbioso che sia il modo migliore. Giocando ho visto che assegnare prima i punti rallenta il gioco e spesso non è facile per l'ALTRO trovare conseguenze equilibrate. Vorrei provare con l'assegnazione senza dichiarare a TU l'abbinamento o addirittura permettendo direttamente all'ALTRO di mettere il punto dove vuole
--- Termina citazione ---
Su questo tema (che immagino ti serva per sviluppi eventuali futuri), avevo capito che l'assegnazione di un punto da una parte o dall'altra servisse per rendere appetibile la scelta piu' dura, se alla fine i punteggi non sono sbilanciati non c'e' il differenziale di carte e quindi e' difficile per Altro impedire di raggiungere il luogo sicuro.
Mi sembrava che fosse già limitato dal fatto che le scelte che hanno senso con questo obbiettivo sono soprattutto le ultime, tanto prima Tu può sempre riequilibrare. SE invece non c'e' questa dichiarazione come si crea il differenziale ? visto che l'hai testato hai qualche esperienza in tal senso?
A.
Pantoufle:
Infatti l'idea è proprio quella di spingere TU alla scelta tra la conseguenza magari migliore, ma che piazza il punto che sbilancia e quella peggio, che gli da il punto dove gli serve. Nelle 4 partite che ho fatto è capitato sempre almeno una volta che l'ALTRO ponesse involontariamente 2 conseguenze della stessa gravità, favorendo TU, che a quel punto poteva tranquillamente scegliere quella più conveniente in termini di punti. Alla fin fine in tutte le partite c'è sempre stato uno scarto massimo di 3 carte tra le due riserve quindi il gioco ha girato, ma ho percepito un certo stacco tra la meccanica e la storia in certi punti che non mi soddisfa.
Altre idee al vaglio per limare la cosa sono:
1) Far partire Istinto e Ragione già dislivellate (tipo una a 0 e l'altra 2)
2) Dare carte bonus all'ALTRO sulla falsa riga delle speranze se TU compie troppe scelte dello stesso tipo consecutivamente
Ogni suggerimento e ben accetto! ;D
mechvigiak:
secondo me e' meglio regolare il modo in cui l'Altro pone le scelte. Ad impressione se diviene chiaro che lui deve dare gravità diversa alle due e porre quella più difficile da affrontare sul punteggio in vantaggio crei l'effetto.
Dai contorni chiari su come differenziare le scelte, ad esempio ho istinto 3 e ragione 4,
L'Altro definisce la scelta facile per ragione
-1 punto ragione: per sfuggire agli zombi ti soffermi a pensare che scavalcando la rete difficilmente ti raggiungeranno, quindi ci provi ma il tempo in cui ti sei soffermato a riflettere ti porta ad essere morso ad una gamba, ora zoppichi.
-0 punti istinto: corri all'impazzata cercando di sfuggire agli zombi, non vedendo una rete che avrebbe messo al riparo te e soprattutto tua sorella. Vi imbattete in un altro gruppo e subite entrambi morsi e lacerazioni, siete rallentati e preoccupati per le conseguenze delle ferite.
Cosi', a sensazione.
Ciao
A.
Pantoufle:
Ho visto adesso che avevi postato 2 volte! Si c'è un non di troppo!
Grazie per tutti gli imput che mi hai dato, mi hai fatto smuovere un sacco di idee interessanti!
Sopratutto sul permettere all'ALTRO di colpire una speranza in maniera mortale prima della fine per aumentare la tensione, magari con un sistema legato alle scelte meno dure di TU....
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa